Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.

Messaggi raccomandati

@criMan quando l'avrò se va a buon fine... consegne 6 mesi. Dicono che non le vendono... in realtà non le fabbricano :classic_biggrin:

eppoi sto ancora trattando - se non mi danno 11k della 500X o 2000 di extra sconto dopo incentivo non la prendo. Devono sudarla... pure due ore fa mi han chiamato da Volvo.

in realtà è un mese che mi chiama anche Polestare per la nuova 4... ho una tentazione nera... ma sono fans ma non mi fido ancora di abbandonare la XC90 e andare in elettrico con la macchina principale... volevo provare con la EX30 per un paio d'anni. Eppoi temo che per le auto potenti arriveranno batterie impensabile in 2-3 anni

Boh... molte idee e ben confuse :classic_biggrin:

Il 29/2/2024 at 17:34, Jack ha scritto:

Il 29/2/2024 at 17:34, Jack ha scritto:

Guarda Tesla... immaginavo molto meglio

È Abrp che fa schifo, io non mi ci ritrovo mai. Che senso ha la sosta a 70km dall'arrivo, quando ne hai già fatta una 100km prima? Allunga di poco la sosta precedente e arrivi fino a destinazione. E le 2 soste ravvicinate Modena e Forlì? Bisogna smanacciare con Abrp per avere una pianificazione più realistica. 

8 ore fa, tomminno ha scritto:

È Abrp che fa schifo, io non mi ci ritrovo mai. Che senso ha la sosta a 70km dall'arrivo, quando ne hai già fatta una 100km prima? Allunga di poco la sosta precedente e arrivi fino a destinazione. E le 2 soste ravvicinate Modena e Forlì? Bisogna smanacciare con Abrp per avere una pianificazione più realistica. 

Esattamente👏

9 ore fa, tomminno ha scritto:

Bisogna smanacciare con Abrp per avere una pianificazione più realistica. 

infatti sto giocando coi vari parametri. Alcune cose non tornano nemmeno a me.

Ma mi pare che di meglio non ci sia, o no?

4 minuti fa, tomminno ha scritto:

Per confronto la pianificazione Tesla con partenza all'83%:

Screenshot_20240302_095708_edit_6428858096934.thumb.jpg.9e8d1ac768068373d98a877e0404085d.jpg

in effetti sembravano parecchie. Nel caso della Volvo EX30 con batteria da 49kwh comunque affrontare 700 km di viaggio in tranquillita' penso che se non ne fai 6 di fermate ne fai 5...

Con la macchina che ti fara' tra i 3 e i 4 km con un kwh a seconda del percorso che ti trovi davanti.

La batteria da 50 non e' adatta.

• 2 settimane dopo...

Bisognerà attendere l'arrivo delle batterie a stato solido con raddoppio dell'autonomia: sono partiti con troppo anticipo con l'elettrico. Non appena avranno terminato i Cinesi la sperimentazione degli SMR nucleari  li venderanno per produrre energia a basso costo toglieranno a tutti la benzina e dovranno scavare per dissotterrare le scorie per la produzione di MOX: l'informazione latita da parte dei favorevoli al nucleare ci sono articoli di fisici sui reattori di quarta generazione in rete

• Haha 1

Presentata alla stampa la nuova Audi Q6 , porta in dote il nuovo pianale condiviso con Porsche per i Suv.

Debutta la nuova plancia con display oled curvo che dovrebbe diventare il family feeling dei prossimi Suv elettrici Audi.

Da notare il tablet davanti al posto passeggero che insegue le mode dei costrutturi cinesi.

A mio parere e' un auto disegnata molto per il mercato cinese ; con questo modello e la nuova Q3  si dovrebbe chiudere finalmente l'epoca di questa squadra di designer Audi per dare inizio al nuovo corso stilistico.

@criMan Curiosa la gommatura con spalla e dimensioni diverse A/R, così sei più agevolato nell'inversione periodica degli pneumatici :classic_laugh:

La plancia non mi dispiace, mentre il tablet incollato davanti al passeggero mi sembra la solita trovata acchiappacitrulli.

Per il resto tutto dipenderà dall'efficienza effettiva e dall'affidabilità dei sistemi di bordo, finora VW/Audi non ne ha imbroccata una ma magari hanno imparato a comprare le cose già fatte dai cinesi, chissà.

25 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

le Audi sono belle

su questo si potrebbe discutere.

Certo ormai sono linee e dotazioni pensate per il mercato cinese...Peccato che i cinesi stessi abbiano qualche problemino di sovrapproduzione quindi la vedo dura competere con grandi numeri da quelle parti. 

Membro_0023
21 minuti fa, Velvet ha scritto:

su questo si potrebbe discutere

parlavo del comune sentire. La mia ultima Audi A6 è stata questa in foto. Era bella, ma ho avuto un po' di problemi di affidabilità, e ho abbandonato il marchio per sempre. In precedenza avevo avuto anche l'80.

Audi-A6-4B-C5_1.webp

4 ore fa, Paperinik2021 ha scritto:

Il frontale assomiglia sempre più alle DR, solo che delle DR si dice siano brutte, le Audi sono belle

download.jpg

vero... uguali praticamente :classic_biggrin:

sono stato da pochi giorni in Molise, di DR e derivate ne girano un bel po'. 

Ne ho viste da vicino nei parcheggi, al di là della diatriba SUV/sì, SUV/no e dell'affidabilità di cui so zero, mi son parse buone auto, discretamente assemblate. 

Il loro porco mestiere penso lo facciano. Se poi sono assettate alla cinesa si trovano anche bene da quelle parti con le strade secondarie che tocca loro accettare. Come in Cina