Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 16/12/2024 at 14:22, bost ha scritto:

però mi è sempre piaciuta la 928

perchè ti piacerebbe essere nei panni di Joel (Tom Cruise)  e spupazzarti le colleghe di Lana (Rebecca de Mornay)  come in  Risky Business... :classic_wink:

Inviato

Ford Explorer bev su pianale e tecnologia ID4.

Molto piu' riuscita del modello del gruppo VW , almeno per quel che riguarda il design dell'abitacolo.

Inviato

Non brutta.

Ma ormai ci sono millemila modelli a contendersi un mercato che è una pozzanghera, tutti allo stesso prezzo. 

Inviato

@Velvet

Il 18/12/2024 at 15:07, Velvet ha scritto:

Non brutta

Ma nemmeno bella… uguale alle altre 100.000 già presenti sul mercato. 🙂

• Melius 1
  • 3 settimane dopo...
Inviato
Il 11/12/2024 at 11:23, kaos73 ha scritto:

Buongiorno, da qualche giorno mi è arrivata la Dacia Spring 2024, 65 CV

Mi autocito visto che mi era stato chiesto un parere dopo un periodo d'uso più prolungato... A più di un mese dalla consegna l'auto tutto sommato mi piace sempre più. Fa quello che deve fare per l'uso alla quale penso sia stata pensata e destinata. Un'utilitaria per spostamenti quotidiani e breve e medio raggio con possibilità di ricaricare a casa da presa domestica o wallbox. Al momento la media dei consumi (abito a 1200 m, in Trentino) si assesta a circa 16,5 kWh/100km da cui, considerando la capacità della batteria pari a 26,8 kWh risulterebbe un'autonomia teorica di 162 km. Questo dato definisce meglio di tante parole a quale uso debba essere destinata. Curioso di scoprire in periodi più caldi quanto possa migliorare il dato di consumo medio. L'auto mi piace, rappresenta un piccolo cambio di paradigma: non più un'estensione del proprio ego, come per molti della mia generazione, ma uno strumento per modesti e confortevoli  spostamenti quotidiani. Di conseguenza anche la guida del vecchio ragazzo scapestrato e una volta spericolato si è dovuta e si deve adattare alla nuova vettura, ma tutto sommato anche questo diventa un giochino...

Ripeto la mia intenzione è di utilizzare per la ricarica quanto più possibile l'energia prodotta dal fotovoltaico o quella accumulata nelle batterie domestiche; indicativamente ricarico ogni due giorni. L'unica vera pecca dell'auto è la mancanza di un software di gestione della potenza assorbita in ricarica, aggirabile con la possibilità di gestirla da wallbox quando riuscirò a dotarla di un cavo di rete per il controllo da remoto (Purtroppo nella recente ristrutturazione della mia casa non ho previsto tale evenienza e per farlo dovrei forare un muro in sasso di circa 60 cm, devo trovare "l'ispirazione"...). Altrimenti anche questa "ciuccia" a piena potenza, circa 8kW/h, andando quindi ad assorbire dalla rete, cosa che possibilmente vorrei evitare. Il cavo di ricarica domestica (schuko) invece è limitato  a 2,3 kW/h.

Daniele

• Thanks 2
Inviato

@kaos73 grazie per il dettagliato resoconto. Hai preso un'auto elettrica intelligente e veramente ecologica se la ricarichi col fotovoltaioco. Uso cittadino, e corto-medio raggio, un occhio allo stile di guida per limitare i consumi dati dall'autonomia risicata. E soprattutto 65CV, non 400, che nulla hanno di ecologico: con 4 accelerate hai fatto fuori la batteria.

• Melius 1
Inviato
9 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

E soprattutto 65CV, non 400

Abbondantemente suffcienti in effetti per i limiti di velocità presenti sulle strade.  

Comunque come tutte le auto elettriche è dotata di una buona accelarazione, utilissima in caso di sorpasso.  

Inviato
6 ore fa, kaos73 ha scritto:

Comunque come tutte le auto elettriche è dotata di una buona accelerazione

più che altro ha un buona ripresa che è quello che conta nel normale uso quotidiano

Inviato

In Cina è preordinabile la nuova Model Y. Bruttina già in foto... 

Screenshot_20250110_185407.thumb.jpg.37387e1d4d1379f369f5911b123dea59.jpg

Alerosso10
Inviato

in effetti niente di eccezionale. 
IMG_0279.thumb.jpeg.bd5d7162cea8af31f3a6cbbb6400e4cc.jpeg

Inviato

E poi dicevano che la Prius era brutta :classic_laugh:

Inviato

Il posteriore sembra pure peggiore dell'attuale. Bastava farla anche questa uguale alla Model 3. Invece è un cybercab

shoegazer_82
Inviato

un giorno capirò il perché di cotanta bruttezza di buona parte delle auto elettriche, con la model Y che direi sgomita per i primi posti in classifica (specie in relazione al prezzo) ... tra l'altro a livello teorico le elettriche dovrebbero permettere ai progettisti maggiore libertà di progettazione rispetto a quelle endotermiche, ma a vedere i risultati pare che gli stipendi dei designer dell'automotive siano tra i più rubati sulla terra. Vedremo il roadster di Tesla come uscirà (ammesso di essere ancora vivi per il lancio).

Inviato
Il 11/01/2025 at 15:22, shoegazer_82 ha scritto:

a vedere i risultati pare che gli stipendi dei designer dell'automotive siano tra i più rubati sulla terra.

I designer oggi fanno ciò che i bimbominkia del marketing impongono, come in ogni settore.

Così abbiamo auto che non sono più frutto della matita e della mente di un designer ma nascono da comitati, brainstorming e riunioni assortite.

Alla fine si somigliano un po' tutte e quasi tutte tendono al brutto. Tesla poi non si è mai particolarmente distinta né per originalità né per bellezza delle linee; si salva ancora la vecchia Model S per semplicità ed armonia, ma il resto non passerà certo alla storia del design. 

Inviato

Per me la model3 e' molto piu' bella.

La model Y sinceramente non sono mai riuscito a capirla, oltre che brutta la trovo pure deforme.

Con proporzioni sbagliate. A volte le incrocio e vedere quelle vetrate cosi' allungate verso l'alto sembra

il risultato di un adolescente che preso la model 3 e ha fatto uno strech verso l'alto con un banal programma di

grafica.

Lo staff di musk che lavorava sul design della macchina , musk si prende i meriti o demeriti, ci ha preso perche' vende.

A me pero' continua a fare senso.