Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.

Messaggi raccomandati

Inviato

@albrt non l’ho provata personalmente per cui non posso dare un giudizio di prima mano… dico che anche la mia XC90 dieselona fa 21 quintali ma sta in strada che è un piacere, certo non è una coupè ma né si corica, né beccheggia e meno ancora è sovra-sottosterzante. Voglio dire … dipende sempre come è la ciclistica oltre il peso.

La piccola ex30 due quintali abbondanti in meno, forse tre, non è altrettanto stabile in proporzione … è parecchio morbida per esempio anche se essendo posteriore e corta chiude meglio le curve strette.

Il pianale è lo stesso di quella di ediate e mi pare che abbia anche la batteria da 50(?) oltre che da 77kWh… vado a controllare… pianale ottimo e VW fa powertrain davvero efficienti adesso.

La atto3 però è un cesso soprattutto dentro, la skoda a me piace molto come SuV da famiglia. 

Inviato

Oggi mi ha punto vaghezza di dare un occhio ad autoscout24 su come vanno i prezzi delle elettriche premium. 

Mi son saltati all’occhio i tanti esemplari di Macan e Macan 4 demo, km0 e usati nuovi a prezzi di saldo vs ai listini. in zona 80k si trovano decine di auto stra-messe bene.

Non solo, le Audi Q6 e A6 (che fuori per me è bellissima) in versione business o business ultra a meno di 60k che rispetto a delle termiche comparabili per prestazioni e allestimenti  è tanta roba. 

Non male questo effetto rifiuto maniscalco 😁

Inviato

@Jack non mi fraintendere: l'ho considerata anch'io tra le papabili, però ho sta fissa che un po' più leggere sarebbe meglio. 

Alberto 

Inviato

@albrt sarebbe meglio eccome… ma la tecnologia delle batterie a questo punto si trova. 

Che vogliamo fa? bisogna anche pesare quanto vale ogni caratteristica e se ci si accorge poi dell’effetto pratico.

extermination
Inviato
8 ore fa, Jack ha scritto:

cosa vuoi dirci?

IMG_0336.jpeg

extermination
Inviato

@Jack Detta tera tera, nella prima, non ci salirei neanche per l’ultimo viaggio della mia vita, nella seconda, ci salirei anche per andare a far la spesa. Adesso però non rispondermi che non te ne frega una mazza :classic_biggrin:

Inviato

La Citroen C3 e la nuova Panda sono 2 auto importanti per stellantis sul mercato Europeo.

Ci sarebbe qualche "ombra" sull'assetto di queste auto . Niente preoccupante o che metta in pericolo il conducente , pero' sembrerebbe che la C3 la nuova Panda siano caratterizzate da un assetto molto "morbidoso" , a tal punto da dover limitare la velocita' max del veicolo a 160km/h (ufficialmente perche' non servono i 180..) e dando una risposta al volante meno diretta.

In un video si vede chiaramente che uno youtuber con C3 sui 100km/h prova a dare un colpo di volante e la macchina ondeggia tipo le vecchie Panda seconda serie per capirci. Vedremo poi all'atto pratico come si risolvera' la cosa. 

Questo per la termica da 100cv; discorso diverso invece per la e-C3 che grazie al baricentro piu' basso e tuning diverso degli ammortizzatori ha un eccellente comportamento con il classico test dell'Alce.

Ecco a Voi la prova della e-C3

Inviato

Vabbè ma si capisce, sono tutte auto che stanno in strada grazie all'ESP (il cui intervento pesante è ben evidenziato dall'accensione delle luci freno), che volete pretendere...

Inviato

Le auto di oggi sono, tutte, inutilmente troppo alte. Basta abbassarle di 15-20 cm e si superano tutti i test dell'alce del mondo. Ma sembra che ci sia la mania collettiva di voler guidare solo furgoni... e le caratteristiche stradali vanno a farsi benedire. Però ho il tablet da 14 pollici, eh... vuoi mettere?

Inviato

@talli. @giaga

mi spiace tanto ragazzi ma mi hanno cambiato l’auto… sapete che i noleggi sovente lo fanno.

Mi hanno dato una Kia Niro, nuova nuova. 

• Thanks 1
Inviato

@Jack se non ricordo male il power train, caricatore compreso, è come quello della mia ma con meno coppia... Il che vuol dire che non è rapidissima, se devi caricare in DC. 

Alberto 

Inviato

@albrt ho visto qualche rece stamattina, qui siamo 1 ora indietro. In DC 90kw… ma io in giro uso molto più volentieri la bassa potenza AC… parcheggio garantito mentre visito i luoghi e costa meno. A fine giro posto qualcosa anche sulla Niro, la prima impressione (200km) non è stata esaltante. L’auto di per sè si muove bene è ampia, spaziosa (con il volante a dx sembra ancora più spaziosa, confortevole ed anche parca. Solo sopra le 70 mi/h ha fruscio d’aria.

Quello che non mi è piaciuto per niente è l’ergonomia di guida… la portiera non ha bordo e non puoi appoggiare il gomito, al centro il bracciolo è molto indietro e non appoggio manco l’altro braccio. Scomodissimo, tocca tenere entrambe le braccia appese al volante :)

ma ho fatto 80% autostrada per questo era scomodissimo. In statale guidata non conta.

Poi non mi son piaciuto i mille bottoni in giro, soft e non, sono troppo abituato ad avere tutto insieme su in tablet centrale… trovi tutto istantaneamente e sopratutto molto più intuitivo.

L’avessi da settimane non sarebbe un problema così d’amblé non si trova un cavolo.

Vedremo in seguito se miglioro il feeling col posto guida. 

• Thanks 1
Inviato
Il 04/07/2025 at 12:46, ediate ha scritto:

Però ho il tablet da 14 pollici, eh... vuoi mettere?

Basta provare ad aprire la pagina web di un qualsiasi veicolo di una qualsiasi casa automobilistica, i dati relativi alla meccanica del veicolo bisogna cercarli con il lanternino...