Jack Inviato 26 Giugno Inviato 26 Giugno @albrt non l’ho provata personalmente per cui non posso dare un giudizio di prima mano… dico che anche la mia XC90 dieselona fa 21 quintali ma sta in strada che è un piacere, certo non è una coupè ma né si corica, né beccheggia e meno ancora è sovra-sottosterzante. Voglio dire … dipende sempre come è la ciclistica oltre il peso. La piccola ex30 due quintali abbondanti in meno, forse tre, non è altrettanto stabile in proporzione … è parecchio morbida per esempio anche se essendo posteriore e corta chiude meglio le curve strette. Il pianale è lo stesso di quella di ediate e mi pare che abbia anche la batteria da 50(?) oltre che da 77kWh… vado a controllare… pianale ottimo e VW fa powertrain davvero efficienti adesso. La atto3 però è un cesso soprattutto dentro, la skoda a me piace molto come SuV da famiglia.
Jack Inviato 26 Giugno Inviato 26 Giugno Oggi mi ha punto vaghezza di dare un occhio ad autoscout24 su come vanno i prezzi delle elettriche premium. Mi son saltati all’occhio i tanti esemplari di Macan e Macan 4 demo, km0 e usati nuovi a prezzi di saldo vs ai listini. in zona 80k si trovano decine di auto stra-messe bene. Non solo, le Audi Q6 e A6 (che fuori per me è bellissima) in versione business o business ultra a meno di 60k che rispetto a delle termiche comparabili per prestazioni e allestimenti è tanta roba. Non male questo effetto rifiuto maniscalco 😁
albrt Inviato 27 Giugno Inviato 27 Giugno @Jack non mi fraintendere: l'ho considerata anch'io tra le papabili, però ho sta fissa che un po' più leggere sarebbe meglio. Alberto
Jack Inviato 27 Giugno Inviato 27 Giugno @albrt sarebbe meglio eccome… ma la tecnologia delle batterie a questo punto si trova. Che vogliamo fa? bisogna anche pesare quanto vale ogni caratteristica e se ci si accorge poi dell’effetto pratico.
Jack Inviato 28 Giugno Inviato 28 Giugno @extermination ah cavoli… adesso sì che è chiarissimo invece…
extermination Inviato 28 Giugno Inviato 28 Giugno @Jack Detta tera tera, nella prima, non ci salirei neanche per l’ultimo viaggio della mia vita, nella seconda, ci salirei anche per andare a far la spesa. Adesso però non rispondermi che non te ne frega una mazza
criMan Inviato 3 Luglio Autore Inviato 3 Luglio La Citroen C3 e la nuova Panda sono 2 auto importanti per stellantis sul mercato Europeo. Ci sarebbe qualche "ombra" sull'assetto di queste auto . Niente preoccupante o che metta in pericolo il conducente , pero' sembrerebbe che la C3 la nuova Panda siano caratterizzate da un assetto molto "morbidoso" , a tal punto da dover limitare la velocita' max del veicolo a 160km/h (ufficialmente perche' non servono i 180..) e dando una risposta al volante meno diretta. In un video si vede chiaramente che uno youtuber con C3 sui 100km/h prova a dare un colpo di volante e la macchina ondeggia tipo le vecchie Panda seconda serie per capirci. Vedremo poi all'atto pratico come si risolvera' la cosa. Questo per la termica da 100cv; discorso diverso invece per la e-C3 che grazie al baricentro piu' basso e tuning diverso degli ammortizzatori ha un eccellente comportamento con il classico test dell'Alce. Ecco a Voi la prova della e-C3
Velvet Inviato 4 Luglio Inviato 4 Luglio Vabbè ma si capisce, sono tutte auto che stanno in strada grazie all'ESP (il cui intervento pesante è ben evidenziato dall'accensione delle luci freno), che volete pretendere...
ediate Inviato 4 Luglio Inviato 4 Luglio Le auto di oggi sono, tutte, inutilmente troppo alte. Basta abbassarle di 15-20 cm e si superano tutti i test dell'alce del mondo. Ma sembra che ci sia la mania collettiva di voler guidare solo furgoni... e le caratteristiche stradali vanno a farsi benedire. Però ho il tablet da 14 pollici, eh... vuoi mettere?
Jack Inviato 5 Luglio Inviato 5 Luglio @talli. @giaga mi spiace tanto ragazzi ma mi hanno cambiato l’auto… sapete che i noleggi sovente lo fanno. Mi hanno dato una Kia Niro, nuova nuova. 1
albrt Inviato 5 Luglio Inviato 5 Luglio @Jack se non ricordo male il power train, caricatore compreso, è come quello della mia ma con meno coppia... Il che vuol dire che non è rapidissima, se devi caricare in DC. Alberto
Jack Inviato 5 Luglio Inviato 5 Luglio @albrt ho visto qualche rece stamattina, qui siamo 1 ora indietro. In DC 90kw… ma io in giro uso molto più volentieri la bassa potenza AC… parcheggio garantito mentre visito i luoghi e costa meno. A fine giro posto qualcosa anche sulla Niro, la prima impressione (200km) non è stata esaltante. L’auto di per sè si muove bene è ampia, spaziosa (con il volante a dx sembra ancora più spaziosa, confortevole ed anche parca. Solo sopra le 70 mi/h ha fruscio d’aria. Quello che non mi è piaciuto per niente è l’ergonomia di guida… la portiera non ha bordo e non puoi appoggiare il gomito, al centro il bracciolo è molto indietro e non appoggio manco l’altro braccio. Scomodissimo, tocca tenere entrambe le braccia appese al volante :) ma ho fatto 80% autostrada per questo era scomodissimo. In statale guidata non conta. Poi non mi son piaciuto i mille bottoni in giro, soft e non, sono troppo abituato ad avere tutto insieme su in tablet centrale… trovi tutto istantaneamente e sopratutto molto più intuitivo. L’avessi da settimane non sarebbe un problema così d’amblé non si trova un cavolo. Vedremo in seguito se miglioro il feeling col posto guida. 1
kaos73 Inviato 7 Luglio Inviato 7 Luglio Il 04/07/2025 at 12:46, ediate ha scritto: Però ho il tablet da 14 pollici, eh... vuoi mettere? Basta provare ad aprire la pagina web di un qualsiasi veicolo di una qualsiasi casa automobilistica, i dati relativi alla meccanica del veicolo bisogna cercarli con il lanternino...
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