Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.


Messaggi raccomandati

Inviato

@kaos73 

24 minuti fa, kaos73 ha scritto:

i dati relativi alla meccanica del veicolo bisogna cercarli con il lanternino...

Sempre se li trovi. Non si parla più di motori, di schemi sospensivi, di freni, di manegevolezza, di consumi... solo di infotainment, come se io la macchina la dovessi guidare con il tablet. Che tempi.

  • Melius 2
Inviato
Il 7/7/2025 at 10:44, ediate ha scritto:

Sempre se li trovi. Non si parla più di motori, di schemi sospensivi, di freni, di manegevolezza, di consumi..

Ogni tanto sbircio le schede tecniche e davvero per trovare dati tecnici bisogna armarsi di pazienza e abilità. Idem per le prove: sapere consumi reali, capacità di frenata ecc è come chiedere di svelare il terzo segreto di Fatima. 

Le auto ormai sono commercializzate come i telefoni e le creme depilatorie. 

Inviato
11 ore fa, Velvet ha scritto:

Le auto ormai sono commercializzate come i telefoni e le creme depilatorie. 

ma ancora non ve ne fate capaci?😁

l’auto come la intendono gli appassionati (sempre meno numerosi e pure sempre meno appassionati) è finita. O sta finendo.

In dieci anni non avrà bisogno di essere guidata. 10 per qualsiasi strada… già oggi, in realtà, nei paesi più “facili” per rete stradale. 

In questo senso si guiderà davvero col tablet o il telefonino… in mano. Il nostro, come sul treno. 

Va così, che ci vogliamo fare… ma saranno atzi di chi verrà dopo: se son fortunato mi restano 15 anni, forse 20, di guida attiva, sempre più piano e sempre a raggio più corto.

Come diceva la pubblicità di una gomma da masticare: “chew before is too late”

Inviato

Ma io me ne faccio capace sicuramente.

Ciò che fatico ad accettare sono le cifre in ballo. Se spendo 300 neuri per un telefono e mi accorgo dopo una settimana che il processore non processa o che l'audio in chiamata fa cacare vabbè, ci ho rimesso 300 neuri e magari riesco anche a rifilarlo a qualcuno a 200.

Se spendo 40k per un'auto e dopo una settimana mi accorgo che frena così così, che i consumi sono il 40% più alti del dichiarato e che se prendo una curva allegra devo pregare san ESP vergine martire presbite me la tengo o se va bene la rifilo a qualcuno a 30k rimettendoci un botto di soldi.

A me frega una ceppa se la pubblicizzano come un frullatore, ma i miei soldini sono molto sudati perciò vorrei avere le info necessarie per capire cosa compro. 

Se invece per altri il valore del denaro è relativo mi felicito con loro, ci mancherebbe...

Inviato

@Velvet non passerà molto tempo che non si dovranno più comperare, con la guida autonoma saranno taxi, pagherai solo quanta auto usi. Alle case non converrà più venderle, guadagneranno ben più a sfruttarle loro per 18-20h al giorno che darne una ad un solo proprietario. Se uno la vorrà di proprietà la pagherà accordingly

Inviato

Il futuro è di chi lo vivrà, oggi le cose stanno diversamente e se vuoi 4 ruote le devi pagare.... 

Domani vedremo. 

Inviato
6 ore fa, Velvet ha scritto:

Il futuro è di chi lo vivrà, oggi le cose stanno diversamente e se vuoi 4 ruote le devi pagare.... 

Domani vedremo. 

e' quello il problema che devi pagare... molto di piu' che in passato.

Ricordo fine anni '90 quando venne presentata la nuova Mercedes Classe C , bellissima . Il titolo

della prova di Quattroruote diceva : la classe operaia va in paradiso.

Un segmento D ancora accessibile ai tempi.

Oggi non piu'. Le carte in tavola stanno cambiando e non ci possiamo fare niente. E non mi pare che la mano sia

migliore anzi.. tutt'altro. Chi sta bene di "soldi" , chi ha elevato reddito puo' ancora scegliere.

  • Melius 1
Inviato

MG ha presentato IM5 e IM6. Il posteriore non è molto inquadrato sicuramente sarà la parte esteticamente meno riuscita. Non sembrano per niente male. Comunque finalmente una berlina col portellone, quando lo capiranno le case che ci vuole il portellone anche sulle berline? 

Inviato

Le hatchback (le berline col portellone) esistono da almeno 50 anni è che a parte una parentesi per tutti gli anni '70  poi sono sempre rimaste una nicchia.

Tanto oggi comprano solo SUV, suvvini e suvvetti, domani si vedrà. 

Inviato
13 ore fa, Velvet ha scritto:

è che a parte una parentesi per tutti gli anni '70  poi sono sempre rimaste una nicchia

Che sinceramente non capisco, è chiaro che il portellone sia più pratico della ristretta apertura tipica delle berline. Se forse un tempo poteva essere un problema di tenuta delle cerniere, oggi dubito possa esserci un motivo tecnico per non farlo

Inviato

@Velvet L'ultima auto della buonanima di mio padre è stata una Nissan Primera 1.6 a benzina proprio "hatchback" (se non ricordo male, mio fratello l'ha venduta nel 1998 o 1999). Era comodissima, come auto e come capacità di carico. 

Inviato

Le cerniere non sono mai state un problema, semplicemente la gente in Italia ha smesso di comprare hatchback all'inizio degli anni '90.

L'ultima berlina di rilievo col portellone è stata la Saab 9.3 mk1

Anche le varie BMW GT non se le è filate quasi nessuno. 

Da un lato sono state cannibalizzate dalle SW (se uno doveva caricare tanto valeva una SW) che a loro volta sono state cannibalizzate dai suv che oggi fanno il 70% del mercato.

Le berline 3 volumi invece hanno continuato a vendersi negli USA, nei mercati emergenti e in Est Europa.

Giu_seppe
Inviato

Questa è appena uscita e non è male (anche come listino):

Mazda6e_5.thumb.jpg.42629f65c63a6475b31c6bb8a32c99ce.jpgMazda6e_3.thumb.jpg.72bae5fb153b2dac78ba68c0b60e3c36.jpgMazda6e_7.thumb.jpg.f0dd6e7977856877640cbe03096410d6.jpg

Inviato
13 ore fa, tomminno ha scritto:

Che sinceramente non capisco, è chiaro che il portellone sia più pratico della ristretta apertura tipica delle berline.

se la mod3 avesse avuto il portellone avrei preso quella anziché la EX30 anche se deve fare la seconda auto.

In realtà è talmente superiore che fa la prima, ma il discorso del portellone resta

@Giu_seppe Signora auto.

Guardatevi un po' di recensioni sul tubo. Interni di altro livello. 

  • Thanks 1
Inviato
3 ore fa, Giu_seppe ha scritto:

Questa è appena uscita e non è male (anche come listino):

Non fosse che hanno preso un'auto cinese, messo sopra il logo Mazda e me la vorrebbero far pagare come fosse Made in Japan. 

Giu_seppe
Inviato
52 minuti fa, tomminno ha scritto:

Non fosse che hanno preso un'auto cinese, messo sopra il logo Mazda e me la vorrebbero far pagare come fosse Made in Japan. 

 

Grazie, non sapevo della piattaforma cinese e sono andato in ricerca (Changan). Si parla comunque di full optional a meno di 40K euro, non mi pare un prezzo da giapponese. 

I giap sono indietro sulle BEV ed anche loro si devono arrangiare in qualche modo per avere qualcosa a listino.

 

 

Mazda6e_9.thumb.jpg.ab6e3ba3c6c1fa75a5e4c7914f0fd158.jpg

 

 

 

changan_01.thumb.jpg.c19df7a8ff29bcc3fd2714fc1c3b0cb7.jpg

  • Melius 1

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Notizie

  • Badge Recenti

    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      fabio76
      fabio76 ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Ottimi Contenuti
      landi34
      landi34 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Badge del Vinile Verde
      landi34
      landi34 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
×
×
  • Crea Nuovo...