Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.

Messaggi raccomandati

21 ore fa, albrt ha scritto:

Ah sì? E quando ti sarebbe successo? 

@tomminno che dice? 

Alberto

🤣 È vero che qualche tirata l'ho fatta solo in autostrada, ma non mi pare proprio 🤣

1 ora fa, tomminno ha scritto:

in autostrada

Almeno passando da Roncobilaccio da BO a FI o viceversa e meglio ancora da RC a SA :classic_wink: (in rettilineo vanno tutte abbastanza bene) 

Il 31/08/2024 at 17:13, Velvet ha scritto:

nel video i due parlano anche di una perdita di autonomia da full charged nell'ordine dei 50km in un anno. A me pare tanto, ti risulta?

A me dopo un anno e mezzo da 435km di autonomia a 420km, ma ogni tanto risale. Dipende dalle ricariche, se completa il bilanciamento correttamente 

34 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Almeno passando da Roncobilaccio da BO a FI o viceversa e meglio ancora da RC a SA :classic_wink: (in rettilineo vanno tutte abbastanza bene) 

Nel 2024, non so nemmeno io bene perché, sarò andato almeno 10 volte a Bologna, ma sull'Appennino il traffico non consente andature particolari e la sera al rientro sempre lavori lavori lavori. Però sulla Futa mi sono divertito molto, sentivo solo la mancanza del cambio sequenziale e delle 2 ruote, ma questo è un altro discorso 😅

@tomminno Comunque la tua Model3 dovrebbe avere sospensioni multilink a quattro bracci al posteriore e quadrilatero più barra stabilizzatrice all'anteriore. Se ben progettate dovrebbero essere niente male.

47 minuti fa, albrt ha scritto:

evidentemente sono mal progettate. 

io mi sono fatto l'idea che le Tesla tutte siano auto talmente performanti , motore e assetto, che un guidatore normale come potrei essere anche io puo' essere fuorviato nella guida. Magari crede che si sta al limite invece non e' cosi'.

E' anche vero pero' che con cosi' tanta potenza a disposizione se ci si inventa piloti F1 della domenica a fare danni e' un attimo, a farti scappare la macchina e' un attimo.

17 ore fa, qzndq3 ha scritto:

Se ben progettate dovrebbero essere niente male

Questo ce l'ho sotto casa ed è molto divertente dare gas in curva, non si scompone mai. Secondo me non esistono auto a quel prezzo con la stessa dinamica di guida. Si può criticare Tesla per tanti aspetti, ma la RWD ha un rapporto qualità prezzo altissimo sulle cose che contano veramente.

Screenshot_20240902_153826.thumb.jpg.6fe9f18eb87ee6df9506a58ea4fb8c38.jpg

nei vari reportage sui consumi fatti nei gruppi FB dai proprietari di VW ID3 e ID4 sono rimasto molto colpito dai consumi paragonabili a quelli di Tesla Model 3. Non me lo aspettavo.

Tutto in un confort da berlina di segmento D.

Mentre macchinine come Dacia Spring  devono consumare molto meno altrimenti e' una bocciatura piena a livello di progetto.

40 minuti fa, ediate ha scritto:

senza indicare in che condizioni sono state fatte le rilevazioni non è, però, molto illuminante…

quando si parla di questi tipi di test realizzati da testate giornalistiche diciamo che abbiamo un metro di misura (a parita' di condizioni) per confrontare tutte le macchine. E' ovvio che il percorso urbano che fanno loro non e' il mio e non e' il tuo.

Ma diciamo approssima un percorso tipo fatto da molti.

2 ore fa, tomminno ha scritto:

Questo ce l'ho sotto casa ed è molto divertente dare gas in curva

Con quella curva provi l'appoggio laterale, anche una banalissima Golf trazione anteriore con il ponte posteriore torcente si comporta bene (e al limite ci mette una pezza l'elettronica). Dovresti provare una serie di curve strette in sequenza, in questo modo riesci a capire non solo l'appoggio, ma anche la reattività e la stabilità in riallineamento che sono le caratteristiche più importanti sia nella vita reale sia se "ci toglie qualche sfizio".

Con la tua che è trazione posteriore per capire veramente come si comporta all'apertura del gas in curva, dovresti disabilitare il controllo di trazione... ma non farlo!

Mi piacerebbe provare una Model3 single motor come la tua tra i tornanti e nel misto stretto in montagna in modo da poterla confrontare con il comportamento delle BMW termiche equivalenti che ho avuto di proprietà o in uso.