Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.


Messaggi raccomandati

Inviato

@criMan sarà, ma è bruttissima. Attendiamo - a quel prezzo, poi - di (molto) meglio…

  • Melius 1
Inviato

ma infatti bruttissima, l'attuale BMW i4 avrà un'autonomia esigua (rispetto ai modelli futuri) ma almeno appaga la vista (e si guida benissimo, oltre a staccarti la testa nei primi secondi di accelerazione); tra l'altro ho scoperto che la batteria della i4 è costruita senza terre rare (cosa che sinceramente non sapevo si potesse fare)

 

ho sottoscritto il Porsche Charging Service gratuito (con cui puoi rifornirti un po' ovunque: Enel/Ionity/Tesla/etc.) a prezzo fisso e beccatevi sta tabella sui costi europei di rifornimento, che sancisce quanto facciamo schifo (specie se poi parametri il costo di ricarica al reddito procapite), praticamente solo l'irlanda fa peggio.

 

 

Nuovo Immagine bitmap.jpg

Inviato

I gusti personali non si discutono.

Io per dire trovo orrendo il muso da castoro della I4. 

Secondo me con la nuova iX3 ci hanno preso, il responso comunque lo dovrà dare il mercato. 

Notavo che ci sono somiglianze con il muso della Junior. In particolare come hanno sviluppato orizzontalmente il gruppo delle luci. 

Inviato
17 ore fa, criMan ha scritto:

Mi sa' che ilon dovra' rimettere mano a parecchie cose.

Si ma Ilone fa auto "popolari" (e americane), questa parte da 68k, per una Y performance ne bastano 61. Sennò allora dovrà anche temere la concorrenza della Spectre. 

Inviato
4 ore fa, tomminno ha scritto:

Si ma Ilone fa auto "popolari" (e americane), questa parte da 68k, per una Y performance ne bastano 61. Sennò allora dovrà anche temere la concorrenza della Spectre. 

È già prevista la versione con batteria più piccola con listino a 60k.

Se vedi il video che ho postato lo dice... 

 

Inviato

@criMan eh, ma 60k sono comunque un sacco (assai grande) di soldi. Non scherziamo con le cose serie….

Inviato

Definire "popolari" auto che costano 2, 3 o 4 volte lo stipendio medio di un operaio dà la tara su quanto sia distante dal mondo reale il circo Barnum EV.

Comunque il muso delle nuove BMW più che da castoro è fotocopiato appunto dalle Neue Klasse originali, anno domini 1962. D'altronde quando le nuove idee sfociano nel grottesco, come alcune linee recenti della casa di Monaco, non resta che rivangare il passato.

Comunque oggi BMW è l'unica casa europea con una gamma (compresa Mini) completa e aggiornata sia a livello termico in tutte le sue declinazioni che EV, l'unica in grado di fare concorrenza sul piano tecnologico all'avanzata cinese o alla retroguardia americana.

Tutti gli altri arrancano, è evidente. 

Certo non fanno utilitarie o citycar e sarebbe un errore madornale se le facessero, non è nel loro DNA attuale. Vero che BMW esiste ancora oggi solo ed esclusivamente grazie all'Isetta ma da allora hanno cambiato pelle. 

 

Schermata2025-09-08alle08_14_50.png.f2842a86db9611b938d62b1791605c76.pngSchermata2025-09-08alle08_16_35.png.0f6497499c3071a4fa6475f0279a50d7.png

  • Melius 1
Inviato

@Velvet

55 minuti fa, Velvet ha scritto:

Definire "popolari" auto che costano 2, 3 o 4 volte lo stipendio medio di un operaio dà la tara su quanto sia distante dal mondo reale il circo Barnum EV

Ma non sono solo le auto elettriche a costare una follia… chiedere, oggi, almeno 30k per una vetturetta da famiglia termica è cosa, purtroppo, abbastanza comune. La stessa Pandina costa una cifra fuori dal mondo, per quel che è… se poi andiamo sulle vetturette da famiglia di una nota e vendutissima marca giapponese si sfiora, secondo me, il ridicolo.

Inviato

Ed è per questo che "il popolo" compra le Dacia e le cinesi 

Inviato
21 minuti fa, ediate ha scritto:

Ma non sono solo le auto elettriche a costare una follia… chiedere, oggi, almeno 30k per una vetturetta da famiglia termica

Penso siamo quasi tutti d'accordo su questo! 

Oggi un utilitaria come la Yaris costa 23500 scontata in allestimento medio basso . Macchinine oneste. 

Solo che la Punto costava 12.000 euro. E per tutti quelli che all'epoca sputavano sulla Punto.. 

Riportando quella del suocero e le varie Peugeot 208, Yaris e compagnia dico che non sfigurava per niente.. Anzi. 

Inviato
20 minuti fa, Velvet ha scritto:

Ed è per questo che "il popolo" compra le Dacia e le cinesi 

Voglio dire...  La Dacia Sandero vende.  E ci credo. 

È carina, motore adeguato, Gpl.. 

Costa a momenti meno di una panda. 

Inviato

@criMan è per chi vuole un’auto un pizzico più moderna, si rivolge alla Clio che costa ancora il giusto ed è di fatto una Sandero marcata Renault. Più carina, però, secondo me.

Inviato
16 ore fa, ediate ha scritto:

@criMan eh, ma 60k sono comunque un sacco (assai grande) di soldi. Non scherziamo con le cose serie….

non l'ho vista da vicino e ovviamente non ci sono test su strada.

Ma a vederla e' un segmento D-Suv premium elettrico.

Sessantamila nel panorama attuale sono non solo concorrenziali ma forse sono il "nuovo" da battere come rapporto qualita' prezzo.  E' un suv elettrico premium di uno dei migliori marchi al mondo.

Le cinesate ovviamente non le considero , per tanti ovvi motivi.

Questa secondo me come prezzo/prodotto obblighera' parecchi a rincorrere.

Fatto salvo il discorso sui prezzi pazzi , delle termiche in primis..

tipo 70.000 euro per un Audi Q5 termica o equivalente premium tedeschia.

Non e' per tutti , ma la storia si era gia' capita. Neanche una Audi A4 o una serie 3 sono piu' per tutti , anzi ormai sono per pochi.

Inviato

In italia nel 2023 c’erano 694 auto ogni mille abitanti. Dati Istat e ACI.

Il più alto numero d’europa che ha una media di 571 auto.

Nel 2024 si è arrivati addirittura a 701 auto per 1000 abitanti.

Se costano troppo ora non so dire ma di certo sono costate troppo poco, molto troppo poco, fino al recentissimo passato. 

 

Inviato

A prezzo di listino BMW ti dà giusto giusto ciclistica, powertrain e carrozzeria senza vernice

Inviato

ancora una volta “il bisognino fa trottare la vecchia” … VW audi porsche si sta dando una bella mossa e sta creando un forte segmento B e C

(skoda epiq proprio bella)

 

Inviato

Leapmotor mi pare sempre più essere un marchio con tecnologia cinese ma corretta comprensione dei bisogni e dei gusti europei.

Forse Stellantis non ha commesso questo grande errore scegliendo di allearsi anziché sviluppare in proprio (visto che partono molto indietro) piattaforme adeguate allo scopo.

Vedremo.

 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Notizie

  • Badge Recenti

    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      fabio76
      fabio76 ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Ottimi Contenuti
      landi34
      landi34 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Badge del Vinile Verde
      landi34
      landi34 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
×
×
  • Crea Nuovo...