Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.

Messaggi raccomandati

Test su strada di Quattroruote con tanto di rilevamenti della nuova Renault 5 E-Tech che ha le carte in regola per essere un best seller.

Dalla prova si evince che la macchina e' fatta bene , consumi molto bassi.

Purtroppo due note stonate , abitabilita' e bagagliaio.

Tenete presente che e' grande quanto una Yaris ma e' piu' piccola sia dietro che nel bagagliaio.

Le elettriche dovrebbero essere , a parita' di ingombri , sempre migliori da questo punto di vista .

Probabilmente il pianale su cui e' stato fatto il progetto non e' nativo elettrico , oppure non e' stato ben sfruttato.

8 ore fa, criMan ha scritto:

Renault 5 E-Tech

Ieri in autostrada ho superato molto lentamente una bisarca piena di R5, le ho guardate bene per quanto possibile, erano in parte gialle ed in parte verde, colori decisamente vivaci, alcune nere. Ci vedrei bene anche un bell'arancione tipo Porsche Signal Orange.

E' un'auto molto bella, potrebbe avere successo.

• Thanks 1

E' veramente riuscita , sia stilisticamente che a livello di assetto. Con un confort acustico

da segmento superiore.

Se avesse il logo Audi la potevano vendere a 10.000 euro in piu'.

Magari con i sedili s-line ti caricavano altri 4000 euro senza colpo ferire.

Sono curioso di vedere come sara' accolta dal mercato italiano , se non vende manco questa

e' meglio che mettono una croce sulla vendita di bev in Italia.

Potrebbe essere veramente il seme che fa nascere l'interesse degli italiani per le BEV: non più una vecchia piattaforma ICE elettrificata (500e e molte altre) né un carciofo esteticamente orrendo come molte BEV native.

Un'auto carina alla vista che pare ben pensata per attirare il pubblico giovane e delle seconde/terze auto.

A conferma di ciò il lancio contemporaneo della Alpine che ammicca alla R5 Alpine/turbo dei ruggenti anni 80.

Potrebbe essere un successo vero. Ma se così non fosse Renault si farebbe molto male, credo dietro ci sia un investimento importante.

1 ora fa, Velvet ha scritto:

non più una vecchia piattaforma ICE elettrificata (500e

La 500e del 2020 (codice interno Fiat 332) mi risulta non abbia nulla a che spartire con la 500 ICE.

Vista dal concessionario al momento di ritirare la mia Dacia Spring. Auto davvero carina ed interressante, fosse uscita qualche mese prima ci avrei fatto più di un pensierino.

4 ore fa, qzndq3 ha scritto:

La 500e del 2020 (codice interno Fiat 332) mi risulta non abbia nulla a che spartire con la 500 ICE.

Agli occhi della gente è esteticamente un restyling elettrificato della 500 Anno Domini 2007. Che sotto sia diversa non ci piove, ma alla fine il pubblico manco sa cosa ci sia sotto e non interessa. E infatti non vende.

La R5 è un'auto esteticamente nuova, fresca e al passo con i tempi.

Un abisso. 

1 ora fa, Velvet ha scritto:

la 500e agli occhi del pubblico è pure la solita minestra riscaldata

Secondo me no. Ed anche secondo mia moglie che di auto non capisce nulla. Ovviamente non facciamo testo.

La verità probabilmente sta nel mezzo, io credo che la gente comune faccia il confronto del prezzo di listino della 500ICE, che basso non è per una utilitaria, con il prezzo di listino della 500e e si spaventi. Il risultato è che la gente comune per andare a fare la spesa... compera la Pandina. 

PS: nella mia zona ci sono più 500e che Model3, comunque poche.

Le auto elettriche costano veramente troppo, se vogliono sfondare questo mercato devo fare auto appetibili sotto (ben sotto) i 25.000 euro. Anche VW si sta attrezzando con una, per loro, importante scommessa, la ID.2forall.

3 ore fa, qzndq3 ha scritto:

nella mia zona ci sono più 500e che Model3,

500e non pervenuta.

Model 3 parecchie (relativamente al numero di BEV circolanti).

Ma non vivo in una grande città, qui nessuno è così folle da comprare un'auto con 200km di autonomia, anche costasse la metà

17 ore fa, ediate ha scritto:

Le auto elettriche costano veramente troppo, se vogliono sfondare questo mercato devo fare auto appetibili sotto (ben sotto) i 25.000 euro.

D'accordissimo. Con la tecnologia attuale le BEV penso abbiano, o debbano avere, un target d'utilizzo ben preciso. Pensare che possano sostituire al momento in tutto e per tutto auto con motori termici è concettualmente sbagliato sia per chi vende e che per chi compra. Non è un auto per tutti e non è per tutti gli utilizzi, come ripetuto milioni di volte qui dentro. Però in certe condizioni (possibilità di ricaricare a casa, possibilmente con impianto FV e percorsi quitidiani sotto i 100 km, ma anche meno) può diventare un ottimo mezzo di trasporto, funzionale ed economico, ancor di più quale seconda auto. Da possessore, una volta accantonato lo "stereotipo tradizionale" di auto, si va avanti sereni e tranquilli chiedendo all'auto quello che può dare senza nulla in più, che nel 99% dei casi non ha altra utilità che  aumentarne i prezzi di listino.

• Haha 1