Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.

Messaggi raccomandati

Le hatchback (le berline col portellone) esistono da almeno 50 anni è che a parte una parentesi per tutti gli anni '70  poi sono sempre rimaste una nicchia.

Tanto oggi comprano solo SUV, suvvini e suvvetti, domani si vedrà. 

13 ore fa, Velvet ha scritto:

è che a parte una parentesi per tutti gli anni '70  poi sono sempre rimaste una nicchia

Che sinceramente non capisco, è chiaro che il portellone sia più pratico della ristretta apertura tipica delle berline. Se forse un tempo poteva essere un problema di tenuta delle cerniere, oggi dubito possa esserci un motivo tecnico per non farlo

@Velvet L'ultima auto della buonanima di mio padre è stata una Nissan Primera 1.6 a benzina proprio "hatchback" (se non ricordo male, mio fratello l'ha venduta nel 1998 o 1999). Era comodissima, come auto e come capacità di carico. 

Le cerniere non sono mai state un problema, semplicemente la gente in Italia ha smesso di comprare hatchback all'inizio degli anni '90.

L'ultima berlina di rilievo col portellone è stata la Saab 9.3 mk1

Anche le varie BMW GT non se le è filate quasi nessuno. 

Da un lato sono state cannibalizzate dalle SW (se uno doveva caricare tanto valeva una SW) che a loro volta sono state cannibalizzate dai suv che oggi fanno il 70% del mercato.

Le berline 3 volumi invece hanno continuato a vendersi negli USA, nei mercati emergenti e in Est Europa.

13 ore fa, tomminno ha scritto:

Che sinceramente non capisco, è chiaro che il portellone sia più pratico della ristretta apertura tipica delle berline.

se la mod3 avesse avuto il portellone avrei preso quella anziché la EX30 anche se deve fare la seconda auto.

In realtà è talmente superiore che fa la prima, ma il discorso del portellone resta

@Giu_seppe Signora auto.

Guardatevi un po' di recensioni sul tubo. Interni di altro livello. 

• Thanks 1
3 ore fa, Giu_seppe ha scritto:

Questa è appena uscita e non è male (anche come listino):

Non fosse che hanno preso un'auto cinese, messo sopra il logo Mazda e me la vorrebbero far pagare come fosse Made in Japan. 

52 minuti fa, tomminno ha scritto:

Non fosse che hanno preso un'auto cinese, messo sopra il logo Mazda e me la vorrebbero far pagare come fosse Made in Japan. 

Grazie, non sapevo della piattaforma cinese e sono andato in ricerca (Changan). Si parla comunque di full optional a meno di 40K euro, non mi pare un prezzo da giapponese. 

I giap sono indietro sulle BEV ed anche loro si devono arrangiare in qualche modo per avere qualcosa a listino.

Mazda6e_9.thumb.jpg.ab6e3ba3c6c1fa75a5e4c7914f0fd158.jpg

changan_01.thumb.jpg.c19df7a8ff29bcc3fd2714fc1c3b0cb7.jpg

• Melius 1
Il 13/07/2025 at 22:29, Jack ha scritto:

Azz, belle sono belle! Ora faccio una domanda da completo profano, chiedo venia: vedo un sacco di MG in giro (hanno cambiato il logo, tra l'altro?), ma sono affidabili? O è solo una questione che le comprano, come le ds/evo, perchè costano poco, ma poi...?

@gibraltarChe le comprano perche' costano poco e' un dato di fatto. Comprano Dr . Anzi si sta dimostrando a per mio come l'italiano medio compri il marchio laqualunque purche' l'auto costi' poco e sia carina.

Come vanno le MG termiche? 

per quel che so' io e visto nei vari gruppi facebook dei proprietari, diciamo che hanno una affidabilita' per il momento appena sotto la media. Niente di grave , ai livelli di una francese.

Pero' a differenza dei colleghi europei , per conquistare mercato, sono molto larghi di manica nell'applicare la garanzia.

Oggi.

• 2 settimane dopo...

ho detto a suo tempo che la Renault 5 elettrica mi convinceva tantissimo e i dati confermano che in Europa sta vendendo, circa 50.000 immatricolazioni nel primo semestre in Europa. E' la prima nel segmento B EV per vendite.

L'equivalente Sandero (equivalente termica non certo come confort e prestazioni) mi pare immatricoli 6 volte tanto a livello europeo ; siamo ancora lontani dagli obiettivi impossibili che si erano prefissi in UE comunque il prodotto vende . 

Secondo le riviste e' anche ben curata a livello acustico e di finiture in abitacolo limiti il bagagliaio piccolo e modesta abitabilita'. Che suona strano per un elettrica.. 

Ieri per strada mentre scendevo per andare in citta' ne ho incontrata una cosi' , molto bella.

DPPIPRODUCTION_00001867_0004-800x473.jpg

Chi e' interessato a Model Y drizzi bene le orecchie , a causa della prima trimestrale molto sottotono e il calo delle

immatricolazioni nel primo semestre 2025 , Tesla ha comunicato che per fine 2025 e inizio 2026 l'arrivo sul mercato di una Model Y "economica"...

https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2025/07/24/tesla_model_y_low_cost.html

Il 24/07/2025 at 15:44, criMan ha scritto:

Chi e' interessato a Model Y drizzi bene le orecchie

Per il grande pubblico sarebbe stato meglio uscisse una concorrente della R5, ma giustamente gli americani non sanno concepire una microcar 

• Melius 1