Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.

Messaggi raccomandati

Amedeo.R.

@Jack

ci hai rifilato 3 balle belle grosse nei messaggi precedenti, te l'ho fatto notare ed hai deviato il discorso, portando sul personale ed insultando. 

Resta nel merito se vuoi contraddirmi, perchè gli insulti mi scivolano addosso come pioggia sui tetti. 

Visto che la mia esperienza viene derisa ed il mio punto di vista calpestato ed insultato, ho riportato fonti attendibilissime, come agenzia internazionale dell'energia e dati OCSE.

Dati e numeri e non fantasie al limite del credo religioso. 

Poi ognuno è libero di dire la propria, come io sarò libero di contraddire portando studi e dati attendibili. 

Anzi d'ora in avanti, non sarò sintetico, perchè alcuni non hanno la capacità o la voglia di leggere due righe, ma sarò sempre approfondito e dettagliato nei contenuti. 

Apporterò un contributo basato esclusivamente su dati forniti da organizzazioni di rilievo, poi se non siete d'accordo mandate una bella mail ed insultate loro e non me. 

Giu_seppe
1 ora fa, Amedeo.R. ha scritto:

Apporterò un contributo basato esclusivamente su dati forniti da organizzazioni di rilievo,

Io mi risparmierei l'inutile fatica. Magari parlaci di più delle esperienze con la tua Tesla, anche per stare nel tema della discussione.

Amedeo.R.
17 minuti fa, Giu_seppe ha scritto:

Io mi risparmierei l'inutile fatica. Magari parlaci di più delle esperienze con la tua Tesla, anche per stare nel tema della discussione.

già fatto nell'altra discussione ed hai iniziato a prendere per i fondelli perchè non ti è piaciuto cosa ho scritto e non sei stato l'unico. 

Non c'è rispetto ne umiltà di rispettare cosa dicono gli altri, oltre che mancanza di buona educazione. 

Come al solito, quando non si sa come criticare e rispondere nel merito, si butta la discussione sul personale. 

Ma non c'è problema, come già ho scritto, per tagliere la testa al toro, d'ora in avanti, porterò solo contributi con studi di settore di rilievo, cosi potrete confrontarvi direttamente con loro (con i grossi istituti internazionali), visto che a quanto pare siete abituati a sapere tutto ed a dare spiegazioni agli altri. 

2 ore fa, Amedeo.R. ha scritto:

Resta nel merito se vuoi contraddirmi

A me non frega assolutamente niente nemmeno della tua esistenza reale o digitale che sia, figuriamoci se mi può interessare contraddirti. 
Io ho una vita energetica full electric perché “sono del mestiere”. Non emetto gas intorno a me né da fermo né in movimento e ci guadagno anche un ottimo rendimento economico. 
Tutti qui hanno letto della mia esperienza e dei miei numeri. Se vogliono e sono in grado di prendere ispirazione bene, piacere per loro, altrimenti va bene lo stesso. 
Fai pure tutto il proselitismo maniscalco che vuoi. 

Amedeo.R.
9 minuti fa, Jack ha scritto:

A me non frega assolutamente niente nemmeno della tua esistenza reale o digitale che sia, figuriamoci se mi può interessare contraddirti. 
Io ho una vita energetica full electric perché “sono del mestiere”. Non emetto gas intorno a me né da fermo né in movimento e ci guadagno anche un ottimo rendimento economico. 
Tutti qui hanno letto della mia esperienza e dei miei numeri. Se vogliono e sono in grado di prendere ispirazione bene, piacere per loro, altrimenti va bene lo stesso. 
Fai pure tutto il proselitismo maniscalco che vuoi. 

Sei tu quello che insulta ed evita di scendere nel merito quando ho fatto notare che hai rifilato un tris di affermazioni non vere, per non chiamarle fesserie, visto che tali sono, in un paio di messaggi. 

Io non ho nessuno interesse a promuovere l'elettrico o la combustione, non me ne frega nulla di questa guerra tra fazioni. Tu che sei del mestiere, hai interesse diretto nell'elettrico? hai un ritorno economico dall'adozione di questa tecnologia? 

sto solo facendo notare che sia l'elettrico, sia la combustione non sono tutte rose e viole a differenza di qualcun che continua ad affare che una scelta tecnica sia l'optimum per tutti e per tutti gli usi e tutte le necessità. 

Se non vi piace la realtà, non posso farci niente, ma i numeri ed i dati dipongono una condizione che è ben diversa da quella che dipingete. 

Giu_seppe
23 minuti fa, Amedeo.R. ha scritto:

prendere per i fondelli

Non si tratta di prendere per i fondelli, si è solo sottolineato l'incongruenza di voler usare Tesla e non voler regolarsi sulle indicazioni del suo pianificatore di percorso.

Amedeo.R.
Adesso, Giu_seppe ha scritto:

Non si tratta di prendere per i fondelli, si è solo sottolineato l'incongruenza di voler usare Tesla e non voler regolarsi sulle indicazioni del suo pianificatore di percorso.

ancora a menarla?

Ti ho già risposto, che per me va bene nel 95% degli scenari di utilizzo, che io faccio. 

In montagna disperso tra monti, lupi e grappa ci vado con il diesel di mia moglie perchè è più comodo. 

Stop. 

Mi piace fare cosi, perchè non ho pensieri e non devi sbattermi per andare a ricaricare, faccio il pieno ed amen, per il resto la 3 è ottima. 

Amedeo.R.
3 minuti fa, Jack ha scritto:

Si sono io. Sei tu quello bravo. Ti levi dalle mie scatole adesso? Speriamo

non hai riposto alle mie domande e chi tace acconsente...evidentemente hai interessi nel promuovere l'elettrico... :classic_biggrin: bho magari mi sbaglio, il dubbio resta... 

3 ore fa, Amedeo.R. ha scritto:

I dati dicono che il particolato non exhaust è di media migliore sulle elettriche

Ero scettico in merito alla possibilità di equiparare il particolato non-exhaust tra ICE e EV; adesso che so che sono dati del 2019, riferiti a qualcosa che nel frattempo ha progredito e continua a progredire a ritmi incredibili, il mio scetticismo è solo rafforzato.
Oltretutto, proprio in California hanno notato quanto sia migliorata l'aria con la diffusione delle auto EV.
Oltretutto, perché stiamo a parlare di particolato non exhaust?
Forse perché è l'ultima cosa a cui si possono attaccare gli anti-EV: idrocarburi più o meno combusti, COx, NOx, SOx e chissà quali altre prelibatezze, le auto EV non ne producono mentre circolano sotto al tuo naso.

L'invito di @Giu_seppe a restare nel box con l'auto accesa non è peregrino: qualcuno (magari non è il tuo caso, ma a tanti servirebbe) potrebbe capire quanto una cosa che scalda e fa rumore (e già basterebbe per evitarla) sia pure mortalmente pestifera per quello che esce dal tubo di scappamento.

Alberto

• Thanks 1
Amedeo.R.

@albrt

lo studio del 2020 della OECD viene usato come fonte da governi, istituzioni e chi si occupa di politiche ambientali, come base scientifica e di policy.

purtroppo ferodi e pneumatici e manto stradale sono quelli, non sono cambiati. Non c'è uno studio più aggiornato di quello, dalla stessa fonte.

La nuova normativa euro 7 prevede anche un limite all'emissione di particelle non da tubo di scarico, quindi è facile prevedere che in molti utilizzeranno il fap anche sui freni, aka un sistema per non disperdere nell'ambiente particelle, ecco perchè se ne parla tanto. 

A livello di inquinanti e gas serra, è indubbio che dal gas di scarico esca roba che dalle elettriche non esce, ma questo non significa che le BEV siano ad impatto zero, come è stato ripetuto più volte, un concetto fuorviante che viene ripetuto a mo di mantra religioso, in ogni dove dai tifosi dell'elettrico:

quasi il 60% dell'energia elettrica arriva da combustibili fossili in italia.

Le fonti rinnovabili sono stabilizzate da fonti come le centrali a gas.

Anche acquistando solo il 100% di energia rinnovabile, in bolletta troveresti il costo degli incentivi, per i sistemi di stabilizzazione di sistema che sono centrali a gas, quindi anche solo comprando rinnovabile andresti ad incentivare il fossile. 

A livello di gas serra, la produzione di batterie a litio emette molto più CO2 rispetto ad un'auto a combustione, ma è vero che poi la BEV ti permette di non emetterla quando cammini e quindi risulta più pulita. 

Io non ho nessun interesse a parlare bene o male di elettrico o combustione, mi limito ad analizzare i numeri che vengono diffusi dagli organi preposti a farlo, che spesso sono enti internazionali. 

12 minuti fa, Amedeo.R. ha scritto:

questo non significa che le BEV siano ad impatto zero

Non ricordo di averlo mai letto qui e nemmeno altrove, a dire il vero. 

19 minuti fa, Amedeo.R. ha scritto:

un concetto fuorviante che viene ripetuto a mo di mantra religioso,

Invece leggo sta cosa del mantra religioso un post sì e uno no e dopo un po' dà fastidio. Buona giornata.

Alberto

3 ore fa, Jack ha scritto:

Sei un troll che crede di turlupinare il prossimo che ha esperienza di decine di migliaia di km e conoscenze tecniche certificate sovrabbondanti per il proprio passato e pure presente. 

oooooohhh

era ora!

mi stavo preoccupando! :classic_biggrin: