Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.

Messaggi raccomandati

Un'auto senza cruscotto mah... Ma la definite auto? Mia opinione personale, la Tesla è bruttissima.

.

Edit:

Volevo dire senza un quadro strumenti, un conta km davanti al volante come tutte le auto del mondo.

Posto il link ad un video, in inglese, che affronta l'aspetto dell'inquinamento delle auto ICE prima del tubo di scappamento. 

Mi sembra un po' di parte ma non ho trovato errori, riuscite a trovarne voi? 

Alberto 

15 ore fa, albrt ha scritto:

Mi sembra un po' di parte ma non ho trovato errori, riuscite a trovarne voi?

A livello di numeri mi pare abbia mischiato le piattaforme in tutto il mondo (1470) con i dati americani. Stesso discorso per le petroliere, dati mondiali.
Quanto al riciclo delle batterie, non so quanto possano essere riusate come accumulo per le case. Le celle andrebbero spacchettate e reimpacchettate. Almeno per Tesla mi pare decisamente impraticabile, non credo che per gli altri sia diverso.

Presentazione della Fiat 600 Bev , mi sembra veramente ben riuscita la linea. Secondo me ancora meglio di Avenger.

Purtroppo la dirigenza francese di stellantis ha deciso di risparmiare un po' sui materiali interni , per fortuna le versioni elettriche sono tutte silenziose. Da questo pdv i francesi hanno fatto un buon lavoro.

Secondo me questa vende ancora di piu' della Avenger.

Ultima notizia sembrerebbe prevista una versione entry per il mercato italiano che scontata viene sui 30.000.

Se cosi' fosse non ha piu' senso comprare i vari suv ibridi Toyota Yaris Cross e compagnia. Ma veramente nessuno

Posso capire di comprare la versione termica solo se si  abita in citta' ed essere impossibilitati alla ricarica.

Questa la metto in lista a fine anno per possibile acquisto.

Sul discorso prezzo , per me hanno senso solo le versioni basiche le altre sono fuori mercato.

3 ore fa, criMan ha scritto:

Ultima notizia sembrerebbe prevista una versione entry per il mercato italiano che scontata viene sui 30.000.

Cioè a listino costa meno della 500e.

Dimensionalmente fa concorrenza alla Megane e alla Volvo EX30, come prezzo stranamente ultracompetitivo.

piergiorgio
3 ore fa, criMan ha scritto:

Fiat 600 Bev

Visto su yt, esteticamente assomiglia molto alla 500x che ritengo per la sua categoria un'ottima auto (l'ho guidata a noleggio per una settimana e mi è molto piaciuta); gli interni della 500x erano di buon livello, questi ovviamente non posso giudicarli.

Se dovessi acquistare un'auto elettrica oggi la terrei sicuramente in considerazione, ma credo che il mio fidatissimo diesel mi accompagnerà ancora per molto: con solo 150k km non è ancora uscito dalla pubertà...

Considerazione finale: qualcosa sicuramente si sta muovendo, forse hanno capito che i cinesi sono molto avanti sempreché l'elettrico sia il futuro; personalmente non lo credo almeno per il lungo termine, a meno che trovino qualcosa di rivoluzionario nel campo delle batterie.

59 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

Considerazione finale: qualcosa sicuramente si sta muovendo

Secondo me invece le case europee non si stanno muovendo affatto. A parte VW, con prezzi fuori mercato, il resto ha ancora pianali ibridi. I cinesi stanno preparando una quantità di modelli allucinante e qui ancora siamo a mettere il motore elettrico su modelli termici, oltretutto con costi che non sono proprio economici.

• Melius 1
piergiorgio
1 ora fa, tomminno ha scritto:

I cinesi stanno preparando una quantità di modelli allucinante

Va bene, stanno preparando anche le stazioni di ricarica oppure 'cominciamo a vendele, poi a licaricale ci penselà chi le compla' ?

Le cose migliori stiamo per vederle sulle batterie: https://insideevs.it/news/671746/toyota-auto-elettriche-batterie-strategia/

Quando le EV saranno più leggere delle ICE, avranno più autonomia e magari non costeranno un occhio forse saranno considerate "pronte". 

Alberto 

1 ora fa, piergiorgio ha scritto:

Va bene, stanno preparando anche le stazioni di ricarica oppure 'cominciamo a vendele, poi a licaricale ci penselà chi le compla' ?

All'infrastruttura ci devono pensare i singoli stati. Ai benzinai mica ci pensano Stellantis&Co. Che c'entra?