Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.

Messaggi raccomandati

Inviato

già fanno schifo così, figurati poi come deve lavorare bene l' operaio col cūlus sporco.

Inviato
24 minuti fa, criMan ha scritto:

mediocre affidabilita' delle auto elettriche francesi

Sono, per me  e molti altri, le peggiori auto per rapporto qualità prezzo. 
elettriche e termiche. 

Inviato

@Alerosso10 Chiedete ad un carrozziere la facilità a ribattere le lamiere di auto francesi

Inviato

Lunedì tornando dal Mugello ho incocciato in una BYD ATTO 3 (che cacchio di nome 😄) tra Bologna e Parma.

Non male esteticamente: dietro bella, davanti parecchio meno. Solito mesh up tra gusti europei tedeschi e gusti orientali.

Andava come un treno, 150-160.Ho voluto stargli dietro per osservarne un po’ l’andatura.

Nonostante i miei 230CV e quasi 500 nm di coppia facevo fatica per un fatto ben evidente: accelera in un altro modo anche a quelle velocità.

Ogni volta che si apriva strada davanti partiva a razzo e la riprendevo solo dopo un po’ quando arrivava a 160 e stabilizzava… anche settando l’auto in dynamic. Evidentemente oltre l’avrei smashata - io posso arrivare a 220 - con autostrada libera ma nell’elastico del traffico tipico del tratto emiliano stavo dietro ma rincorrendo. Giusto una curiosità.

qui mi era appena partita via… da 140, io sono a 150 e va dove è arrivata. Manco si riconosce ma è la ATTO3 (ma quanto fa ridere sto nome…)

IMG_9295.thumb.jpeg.09a8b53e11c5c2e8f9061247fe09bec0.jpeg

Inviato

@qzndq3 a newyork ai primi del ‘900 erano moltissimi i mezzi elettrici. Quasi la maggioranza. I furgoni da trasporto cittadino tutti elettrici. Uscivano al mattino, facevano il loro servizio e rientravano in ditta per la ricarica notturna. Bastava.

Edison tentò di inserirsi nel business sviluppando una nuova batteria (sempre al piombo) ed industrializzandola ma non riuscì a renderla competitiva nei costi. 

Anche allora l’elettrico aveva problemi di costo ma superiorità di prestazioni

Inviato

@Jack Sì, conosco l'origine delle auto elettriche. Mi ha colpito la brochure che ho postato perchè la fabbrica è a pochi Km da casa mia ed è anche dove è nata la prima fabbrica di lampadine di cui si abbia traccia (opificio Alessandro Cruto - Alpignano)

12 minuti fa, Jack ha scritto:

Andava come un treno, 150-160.Ho voluto stargli dietro per osservarne un po’ l’andatura.

Nonostante i miei 230CV e quasi 500 nm di coppia facevo fatica per un fatto ben evidente: accelera in un altro modo anche a quelle velocità.

In quanto ad elasticità e ripresa non ce n'è, le elettriche sono di un altro pianeta

Inviato
1 minuto fa, qzndq3 ha scritto:

Mi ha colpito la brochure che ho postato

Sì è molto interessante.

Quante sliding doors tecnologiche si son aperte e chiuse nella penisola 🙄… questa, il nucleare di Fermi, il PC di olivetti, la petrolchimica di Mattei, Donegani e Natta… quanti si son lasciati finire lí o scappare

Inviato

Video molto interessante. 

• Thanks 1
Inviato

30.000€ per una model3...

Ma le francesi le vendono in Cina?

le regalano come fa la Tesla?

Ora capisco perche' c'e' molta attenzione sull'andamento dei prezzi delle auto elettriche cinesi , stanno facendo una guerra al ribasso da prima che iniziasse Tesla. Se il mercato implode (bassi profitti) loro saranno i primi.

Capisco perche' vogliono vendere all'estero , in Europa le paghiamo di piu' e fanno piu' margini . In Cina tra concorrenza e imposizione del prodotto elettrico sul mercato da parte del governo ci guadagnano poco.

Inviato

@tomminnonel video si vede che la macchina ha un assetto molto rigido , tanto che anche il proprietario si lamenta della qualita' del confort a bordo della Tesla cinese. Ma quelle europee e' lo stesso?

Sto' vedendo il video ed e' molto interessante , e' pieno di video di leccapiedi e fan di tesla su YouTube Italia e manco uno ha fatto una recensione come il ragazzo cinese :classic_biggrin:

Penso a quei canali di fanboy Tesla tipo "pensaforte " , veramente di parte al limite del ridicolo.

.

Inviato
1 minuto fa, criMan ha scritto:

Ma quelle europee e' lo stesso

È lo stesso. Simile ad una Mercedes AMG line, golf R line ecc.

sono le cinesi che sono mediamente abbastanza mollaccione. 

Inviato

@Alerosso10 capisco, un po' come le jap prodotte solo per il jap e quelle europee che sono piu' rigide.

Pero' dal video la macchina e' molto rigida. In Cina Tesla e' un auto cheap , mentre da noi la venerano come un auto di segmento D premium,,

Inviato

Guardatevi anche questo pippone. 

è molto lungo, lo so. 
Se il tipo è in buonafede, con l’elettrico,  per quello che dice faremo un semplice sidegrade   
In perfetto stile audiofilo. 

Inviato

@criMan

nel video il proprietario della Tesla dice che in città le strade sono molto buone. 
Nonostante questo dalle immagini sembra che l’auto soffra un po’ troppo. 

Inviato
14 minuti fa, criMan ha scritto:

30.000€ per una model3...

La importano qua per 44k, ci sono le tasse d'importazione. E ora che non la producono più, finita la pronta consegna a 42k, niente più incentivi. 

12 minuti fa, criMan ha scritto:

tanto che anche il proprietario si lamenta della qualita' del confort della Tesla cinese

A me non sembrano tanto rigide. Secondo me assorbono bene le buche, mantenendo comunque l'assetto piatto nelle curve.

10 minuti fa, criMan ha scritto:

In Cina Tesla e' un auto cheap , mentre da noi la venerano come un auto di segmento D premium

Da noi è l'auto più tecnologica sul mercato, dal loro evidentemente no. Anche se dal video giudicano parecchio positivamente gli schermi ovunque.

• Thanks 1
Inviato
6 minuti fa, Alerosso10 ha scritto:

Se il tipo è in buonafede

No ti prego! È il tizio del metro cubo di benzina vs metro cubo di batterie!

Inviato

@tomminno non lo conosco. 
ho visto il video per caso e sempre per caso ho visto anche altri video simili. 
aspettiamo qualcuno che possa indicare un video sullo stesso argomento ma magari più autorevole e attendibile.