Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.

Messaggi raccomandati

@qzndq3 si ma fare una tirata in autostrada a 230 in tempi del covid dove non c'e' assolutamente nessuno, non la vedo una cosa cosi stupida o irreale, semplice curiosita' per vedere "quanto fa"....in mezzo al traffico non si potrebbe mai fare, ti assicuro che so cosa vuol dire fare il pazzo su strada, ho perso 3 amici  circa 30 anni fa per queste cose, ho visto in passato le vere corse clandestine, conosco bene quel mondo, lo ho frequentato, solo da spettatore pero'.....oggi a 52 anni non mi sogno neanche di fare quello che facevo a 20, ma la prudenza non e' solo andare a velocita' codice, e' molto probabile che un normale automobilista sia piu' pericoloso a 130 che magari io a 160.....riflessi, stanchezza, noia, distrazioni, ecc ecc influiscono molto quando si guida.

11 minuti fa, Jack ha scritto:

la guida one pedal (se non la conosci te lo spiego ma dal nome si comprende

Piu o meno si capiva ma per comprendere meglio ho cercato e ho trovato un articolo che ne parlava, una cosa molto utile a mio parere. 

L'articolo era riferito a questa auto elettrica che mi pare non se ne è mai parlato in questo thread 

https://www.autosas.it/eventi-e-news/prodotti-ford/mach-e-tutto-sul-suv-ford-ispirato-a-mustang

Cosa ne pensi? 

25 minuti fa, cowboy ha scritto:

comunque non vi fate una idea sbagliata di me, non sono un pirata della strada

vabbeh… ti perdoniamo vah… ma solo perché sei mugellano 😀 ma va più piano bischero che arrivi fresco e non rischi la pelle per un quarto d’ora. 

—-

io facevo Lugano Barberino anche in 2h e 45’… provare per credere quanto si dece correre, anche se ora è impossibile. Ho girato anche al mugello più volte con auto da 300 fino a 760cv, non è che sono un ‘cummenda”.

Poi, sempre quando ancora si poteva per traffico e tutor, provai ad andare nei limiti. Per vedere cosa capitava, apposta.

non ricordo se impiegai appena 15 o 20 minuti in più . Bastava una coda e tutto il correre si azzerava.  

Da allora basta, vado intorno ai limiti ma più spesso anche meno. Ultimamente simulo quello che succede se l’auto fosse elettrica per prepararmi a quando l’avrò… non cambia niente cowboy… fidati, arrivi un po’ dopo, ma poco, ma fresco e sereno e la cosa buffa è che la domenica me ne sto sulla corsia tutta a dx e supero caterve di scemi su quella centrale. E spesso pure su quella di sorpasso se pigio un po’.

scusami, son stato brusco ma sarai il 100esimo che vuole convincere il mondo che le bev non vanno bene… mi son un po’ stufato diciamo😄

@Jack hai scritto "torniamo a parlare delle auto elettriche " e poi hai replicato con un altro post dove dici che mi dovrebbero ritirare la patente, che sono un pericolo pubblico ecc ecc.......

adesso mi dispiace per l'ot ma credo di meritare il diritto di replica, quindi secondo te sono un pericolo per quello che ho raccontato?, sono un pericolo perche'  la mia uto e' vecchia?, quindi tu sei sicuro che saresti meno pericoloso di me anche guardando un film mentre guidi?, 

adesso rispondi, mi conosci? , mi hai mai visto guidare? , conosci lo stato d'uso della mia auto? , 

adesso ti chiedo, cosa vuol dire fare l'asino, cosa vuol dire andare veloci ma con criterio? 

e sopratutto quando mai ho scritto che mi vanto?, ho semplicemente raccontato un mio viaggio per fare un confronto reale con una eventuale auto elettrica, se avessi voluto vantarmi avrei raccontato ben altro non un semplice viaggetto. non vedo il problema. 

@garmax1 della mustang? signora auto dalle caratteristiche e mi piace anche. Ma ha prezzi fuori di testa, fuori mercato proprio, non la vendono nemmeno in svizzera dove è pieno di elettrice ormai. Ford non so che cacchio sta combinando. Si ritirerà dal mercato EU con auto locali. Ford europa sarà chiusa.

Ora ha preso la VW Id4 e l’ha rivestita con una carrozzeria SUV/fuoristrada chiamandola Explorer ma non è ancora presentata, solo pubblicizzata … mo’ controllo.

—- 

Lo One Pedal da usare è una figata pazzesca. Dopo un paio di incroci ci fai “il piede” e ti da un controllo bestiale sul movimento dell’auto. Il trucco è non mollare il gas come si fa con le termiche ma accompagnare in su ed in giù il pedale seguendo la necessità del percorso… ti muovi con una dolcezza ed un confort sconosciuti

@Jack io comunque non ho detto che le bev non vanno bene, ma i confronti devono essere fatti anche in modo piu' realistico, in contesti anche un po' piu' estremi dove ci possono essere situazioni sfavorevoli

@Jack tranquillo, non mi sono mica offeso. comunque parlando di auto elettriche la nipote della mia compagna ha la 500e, quella mi piace davvero, anche se una auto a 3 porte non farebbe al caso mio. 

@cowboy va a provare una tesla 3 performance … a Firenze c’è un centro Tesla, fanno provare, e bene anche, qualsiasi cosa ti interessi. Basta che lo chiedi dal sito.

Guidare un’elettrica con quelle caratteristiche ti cambia la testa… prova, al massimo ti diverti po’ gratis

@Jack mi piacerebbe, e ci credo che rimarrei facilmente impressionato (favorevolmente intendo) solo la bruciante accelerazione deve essere qualcosa da far cadere la mascella:classic_smile: nella mia zona di tesla ne gira solo una, e' una model s di un industriale, quella effettivamente e' una bella macchina, comunque non potrei mai permettermi neanche la model 3 (sono un semplice operaio), ma mi accontenterei anche di molto meno. 

Con l’elettrica bisogna cambiare un pó le abitudini di guida e il modo di pensare l’auto. 
Per alcuni sarà facile e immediato e per altri un pó più complicato, un pó come il passaggio dal cd alla liquida. 

• Melius 1

@audio2 quella la ho provata, sarebbe anche adatta ai miei spostamenti quotidiani, sinceramente nel traffico si muove bene, peccato per lo sterzo davvero troppo poco comunicativo e evanescente, anche la tenuta di strada non e' proprio il massimo, con un forte rollio. comunque la ritengo valida e sensata per l'utilizzo per cui e' stata pensata.

1 ora fa, cowboy ha scritto:

si ma fare una tirata in autostrada a 230 in tempi del covid dove non c'e' assolutamente nessuno, non la vedo una cosa cosi stupida

Andare su strada aperta alla pubblica circolazione a velocità decisamente sostenute, stiamo parlando di oltre 200 Km/h, é sempre cosa stupida. Ancora di piú in un periodo con le rianimazioni piene e le ortopedie convertite a reparti covid.

Per non fraintendere, io non sono e non sono mai stato un santo.

1 ora fa, cowboy ha scritto:

e' molto probabile che un normale automobilista sia piu' pericoloso a 130 che magari io a 160.....riflessi, stanchezza, noia

Ci sono "normali" automobilisti che già a 100 sono un pericolo per sé e per gli altri,  ció non toglie che a mio parere, ed in questo mi sembra siamo concordi, il limite a 130 in autostrade a tre corsie se si escludono i periodi da bollino rosso o nero, sia semplicemente ridicolo.