Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.

Messaggi raccomandati

Inviato
10 minuti fa, criMan ha scritto:

A mio modestissimo parere una BMW serie 1 o un Audi A3 sono "finto" premium.

anche secondo me ma sono convenzioni su cui mettersi d'accordo rispetto ai termini.

Se si consideramo premium segmento per segmento le auto con features e materiali migliori ha senso quello che pensa @Alerosso10 ... io ho sempre chiamato premium le auto da un certo prezzo ad un altro, sotto le standard, sopra le lusso... ma ripeto è questione di esprimere il significato che ognuno dà.

Ora siamo più in chiaro tra noi tutti mi pare

Inviato
36 minuti fa, Alerosso10 ha scritto:

perché per aprire il cassetto portaoggetti devo cliccare più volte su sto cavolo di tablet.

Vero, credo sia l'unico caso in cui parlo alla macchina, faccio prima che a cercare il pulsante. Ah e chiaramente io nel cassetto ci tengo solo il libretto, ma la signora deve sempre lasciare qualcosa per non portarsela dietro...

40 minuti fa, Alerosso10 ha scritto:

Perché su auto da 50k  i passeggeri posteriori devono stare al buio quando salgono in auto?

Questa non l'ho capita, le luci interne si accendono quando apri gli sportelli posteriori.

41 minuti fa, Alerosso10 ha scritto:

Perché in estate devo avere su una auto chiusa il sole a 60 gradi che mi cuoce la testa e non mi hai messo una cavolo di tendina da 10 euro?

In marcia non ti bruci proprio niente perché hai l'aria accesa. Da ferma puoi accendere l'aria qualche minuto prima di salirci e te la trovi alla temperatura desiderata.

Il copri cielo l'ho preso su Aliexpress a 35€, su Amazon 70€ ed è lo stesso.

Quale auto ti fornisce il parasole? Mi pare nessuna. Eppure è sempre fondamentale e costa sempre qualche spicciolo. 

Inviato

@Jack dai, ci stiamo piano piano allineando sulle classi delle auto. 

• Melius 1
Inviato
10 minuti fa, criMan ha scritto:

un mio amico amante di tesla dalla prima ora ama quel design completamente spoglio con solo il tablettone al centro.

anche io. Nella maniera più assoluta.

Non sono d'accordo di non avere un display davanti al volante invece, questa è una pecca stupida e antiergonomica... la velocità la devo pur tenere d'occhio, il navigatore di dettaglio lo voglio davanti.

Questo sicuro

Ma per i tasti proprio no. Men che meno la climatizzazione che sulla mia è perfetta ed immediata da usare, scegli la temp ed il resto fa da sola, è fresco e non sai da dove arriva l'aria. Non c'è da regolare. Al massimo qualche grado e lo fai a voce.

L'assenza di tasti deve essere ben progettata ed implementata, questo certamente. 

Io Tesla l'ho sempre provata per saggiare le caratteristiche di guida, non ho usato proprio i comandi, mi baso sulla mia.

La mia è ben progettata, qualche pecca si può sempre trovare ma io ne sono molto soddisfatto. All'inizio sconcertava anche me ma è normale, è come quando passi da Windows a OS e viceversa i primi tempi

Inviato
41 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Non mentre guidi

Mentre guidi servono solo volante e pedali.

25 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Temperatura, portata d'aria e dove indirizzarla in modo separato per conducente e passeggero, cambiare canale o brano. Giusto quali esempi, se non ci sono i comandi fisici si deve andare di tablet (o di comandi vocali quando funzionano)

A parte che esistono i comandi vocali appunto, il passeggero si gestirà da tablet come meglio crede. Io le bocchette dell'aria non le cambio mai di posizione, fissate una volta quelle rimangono. 

Inviato

ma la tesla 3 al volante cosa ha, frecce luci tergi claxon e poi niente ?

i finestrini da dove si comandano ?

la radio ?

Inviato
2 minuti fa, tomminno ha scritto:

il passeggero si gestirà da tablet come meglio crede

Il passeggero mentre guido si lega le mani e non tocca nulla e se non strettamente necessario sta anche zitto.

2 minuti fa, tomminno ha scritto:

Io le bocchette dell'aria non le cambio mai di posizione

I flussi possono essere indirizzati verso il vetro, verso il viso/tronco o ai piedi, possono essere regolate le sole bocchette al tronco, io sovente ne cambio anche la direzione e la portata a seconda delle mie esigenze.

Inviato
2 minuti fa, Jack ha scritto:

la velocità la devo pur tenere d'occhio, il navigatore di dettaglio lo voglio davanti

Vero, scelta malsana quella di non mettere uno schermo centrale, per fortuna esistono schermi aftermarket da 100 a 400€ per avere tutto e anche di più davanti agli occhi. Per Natale o alla prima offerta che vedo me lo prendo (quello da 400€ ovviamente 😁

Inviato
6 minuti fa, tomminno ha scritto:

A parte che esistono i comandi vocali appunto, il passeggero si gestirà da tablet come meglio crede. Io le bocchette dell'aria non le cambio mai di posizione, fissate una volta quelle rimangono. 

anche io. Uguale. Anzi se vuoi litigare toccami il certosino settaggio delle bocchette... E pure la Radio, costantemente su RadioRAI UNO :classic_laugh:

Se ascolto brani lo faccio con alexa di Amazon music a voce, funziona da Dio.

Se uno prova si accorge che in realtà è sul tablet che è tutto a portata di mano.

Il mio ha tre pagine: la principale ha tutto lì davanti ed è quella che si usa come fossero bottoni, sicchè cambia niente tranno che sono touch

Le altre due pagine sono settaggi e cose particolari che si richiamano solo ogni tanto ad auto ferma. 

Stiamo facendo una diatriba quasi sul nulla

Inviato
2 minuti fa, audio2 ha scritto:

ma la tesla 3 al volante cosa ha, frecce luci tergi claxon e poi niente ?

Frecce, abbaglianti, lavavetri e colpo di tergi da una parte e dall'altra il selettore delle marce.

Ci sono 2 rotelle, una per l'audio e l'altra per l'autopilot con funzionalità configurabili.

Le luci sono automatiche e anche gli abbaglianti, funzionano perfettamente non ho ancora mai usato il comando manuale.

Il tergi automatico funziona molto meglio rispetto a 6 mesi fa, ma ancora non è perfetto, che cavolo non ha mai sbagliato un colpo sull'Astra.

Su quella nuova non c'è proprio niente al volante, una sfanalata ogni tanto può fare comodo, chissà come si fa. 

Inviato
8 minuti fa, audio2 ha scritto:

i finestrini da dove si comandano ?

I finestrini come tutte le auto dallo sportello

9 minuti fa, audio2 ha scritto:

la radio ?

Rotella al volante o comando vocale. Oltre al Tablet ovviamente. 

Inviato
8 minuti fa, Jack ha scritto:

Anzi se vuoi litigare toccami il certosino settaggio delle bocchette...

Ora che ci penso devo verificare se la posizione viene salvata col profilo guidatore 🤔

Inviato
11 minuti fa, tomminno ha scritto:

per fortuna esistono schermi aftermarket

cioè uno si prende un' auto da chessò 40 mila neuri e si deve pure prendere a parte  prendere lo schermino optional e l' aletta parasole dal cinese

4 minuti fa, tomminno ha scritto:

Su quella nuova non c'è proprio niente al volante

si vabbè dai, ditelo che mi state perculando solo perchè sono un ingenuotto paesan freak

Inviato

Capisco che automoto fa molto reclam per i marchi pero' ha letteralmente bastonato la Model 3 che sta uscendo di produzione quando si parla di confort a bordo , grazie ai miglioramenti che hanno apportato. Vedetevi la seconda parte quando parte con le migliorie cha hanno apportato al confort e all'insonorizzazione.

Hanno scavato il "fosso" con la concorrenza , tutti i piccoli difetti della Model 3 sono stati rivisti e tutto quasi allo stesso prezzo. Sarei curioso di sapere che margini hanno adesso. Mi ricorda VW dei tempi d'oro negli anni 80 90 , ogni modello era meglio del precedente di parecchio. Stanno spendendo tanti soldi su questa macchina.

Inviato

infine scusate ultima cosa e poi mi tolgo dalle balle, ma se uno deve tirare una vitina almeno 

le misure sono metriche oppure in pollici ?

• Haha 2
Inviato
9 minuti fa, Jack ha scritto:

Se ascolto brani lo faccio con alexa di Amazon music a voce, funziona da Dio.

Non so, sarò sfogato io ma Alexa a me e alla mia compagna non funziona mai su nessun dispositivo. Sulle Firestick ogni tentativo di usarla spegne le tv. Su cellulare i comandi li prende forse al terzo tentativo, ma forse molte volte fa di testa sua. 

2 minuti fa, audio2 ha scritto:

cioè uno si prende un' auto da chessò 40 mila neuri e si deve pure prendere a parte  prendere lo schermino optional e l' aletta parasole dal cinese

Pensa invece per le altre auto che se ti manca qualcosa ti attacchi proprio.

5 minuti fa, audio2 ha scritto:

si vabbè dai, ditelo che mi state perculando solo perchè sono un ingenuotto paesan freak

Lo dicono nei video, immagino non se lo siano inventato... 

Inviato

mi sto abituando al nuovo frontale... 

8 minuti fa, audio2 ha scritto:

ma se uno deve tirare una vitina almeno 

le misure sono metriche oppure in pollici ?

metriche ma se lo chiedi te le montano di pietra e di legno a poco prezzo :classic_biggrin: