Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.

Messaggi raccomandati

Inviato

Effettivamente 308 e 508 molto belle da vedersi.

Per questa 3008 vedremo il taglio batteria per fare 700km, con l'efficienza di una Model 3 servirebbero circa 100kWh e dubito fortemente che la 3008 possa essere altrettanto efficiente. Oltretutto tali batterie ad oggi risulterebbero ancora parecchio pesanti. 

Inviato
24 minuti fa, tomminno ha scritto:

100kWh e dubito fortemente che la 3008 possa essere altrettanto efficiente.

hai fatto bene i conti. Mi pare di aver letto che la batteria piu' grande sara da circa 100kwh!

aggiungo , come suggerito da @Jack, le prestazioni sono modeste per venire incontro alle esigenze di autonomia. Segno che ci stanno ancora lavorando..

Inviato

Ho visto un po' di particolari dell'abitacolo , Peugeot sta diventando una sorta di brand premium. L'abitacolo

non ha niente da invidiare ad una Audi Q3. Peugeot e' l'ammiraglia del gruppo stellantis.

Fiat e Jeep saranno le auto spartane del gruppo.

Italiani serie B.

Inviato
1 ora fa, criMan ha scritto:

Peugeot e' l'ammiraglia del gruppo stellantis

Nei programmi della casa dovrebbe esserlo DS. Doveva?

Inviato

In famiglia abbiamo avuto diverse Peugeot,belle da nuove,ma materiali scadenti,batterie scadenti,tubi di scarico scadenti,plastiche scadenti.

Materiali ottimi sino a metà anni '80 poi son gradualmente peggiorate.

La mia ultima, una 406 SV,pelle,radica,e sedili e specchietti con memoria ,è stata una gran delusione.

Senza scomodare Audi,VW la ho solo da un anno, ma al momento mi sembra vi sia un'altra cura costruttiva,magari meno appariscente,ma con materiali di maggior qualità.

Il problema delle Tedesche è il costo.

Skoda è un buon compromesso.

Un mio ex collega ha acquistato una Renault Arkana,ne è entusuasta,secondo lui non ha nulla da invidiare a una X6.

Ogni testa è un piccolo mondo.

Inviato

Mi sembra un oggettino interessante 

Inviato

non è un design per me. Poi finché fanno piattaforme multimotore con l’elettrico castrato che va come una termica non le considererò mai.

Le prime nostre due auto in famiglia furono una 405 ed una 205 best company.

La prima bella, per allora, ma povera dentro e poco affidabile, data via a 5-6 anni, quella che mi è durata meno, la 205 se la rifacessero ora, elettrica, andrei a prenderla in spalla. 

Ogni tanto penso che dovrei cercare una 205 GTI d’epoca per quanto mi appassionava

Inviato
Adesso, Jack ha scritto:

dovrei cercare una 205 GTI d’epoca per quanto mi appassionava

Anche quelle, come tutte le minisportive degli anni 80, ormai purtroppo hanno raggiunto quotazioni totalmente prive di senso.

Inviato
16 minuti fa, Jack ha scritto:

multimotore con l’elettrico castrato che va come una termica non le considererò mai.

L'estetica è ovviamente personale, circa le prestazioni io trovo più interessante un'auto con 250 cv e autonomia prolungata di un dragster che però mi costringe ad andare a 110 in autostrada per avere autonomia decente

Inviato
8 minuti fa, deaf ear ha scritto:

però mi costringe ad andare a 110 in autostrada per avere autonomia decente

E chi lo dice questo? Una mod 3 fa 350-380 km a 130 km/h. 
Io mi fermo comunque dopo 300km. Anche meno. Per un 15-20 minuti anche con il dieselone da 900km che io ora 

mi cambia zero che faccia 900 o 380. Mi cambia molto come piacere di guida l’immediatezza con cui si muove un’elettrica. Anche una piccola che 0-50 è tremenda 😀

ma ognun cerca quel che cerca  e vale tutto

Inviato
21 minuti fa, deaf ear ha scritto:

mi costringe ad andare a 110 in autostrada

oppure i 25 in città, tesla , capitato a me oggi. 2km per riuscire a superarla.

• Haha 1
Inviato

@Velvet eh sí, … dovrebbero sfruttare il design di allora per un nuovo filone elettrico.

Magari catturerebbero tanti scettici dell’elettrico 😁

io, per come sto messo ora, una GTI elettrica con 400km wltp e 260-80 sicuri in autostrada la prenderei in un secondo, senza strafare 5-6 secondi 0-100, come una ex30 per dire.

Devono tornare a farle piccole le auto, siam tutti coppie o single ostia.

Mono porzioni come le lasagne del super 😆

Inviato

Quest'anno ad Agosto durante il viaggio di andata in Trentino ( Canazei ),sulla A22 ho sorpassato due Tesla che  procedevano nella corsia degli automezzi pesanti.

In Canazei ne ho viste diverse di Tesla,persino su al passo del Pordoi,non ho fatto caso alle targhe,erano almeno il quadruplo,o il quintuplo rispetto lo scorso anno.

Che ci piaccia o meno,potendocelo permettere o meno in futuro ( in Italia ) le auto saranno sempre più elettriche,e non per scelta.

Le auto tradizionali ( i modelli più costosi e blasonati ) continueranno ad essere prodotti e venduti in altri paesi extra europei.

Inviato
1 ora fa, Jack ha scritto:

Devono tornare a farle piccole le auto, siam tutti coppie o single ostia.

Hai ragione, le auto oggi soffrono di ipertrofia inutile, praticamente tutte. 

A parità o quasi di abitabilità interna sono cresciute tutte di quasi un metro in lunghezza e mezzo in larghezza. Per non parlare delle gomme da camion che ormai montano anche sulle utilitarie. 

Il che è l'opposto dell'efficienza energetica. 

Inviato
2 ore fa, deaf ear ha scritto:

Mi sembra un oggettino interessante

Mi sembra che dell'eleganza Mercedes sia rimasto ben poco. Anche gli interni sono parecchio tamarri, estremizzando le ultime produzioni. 

• Melius 2
Inviato
5 ore fa, Velvet ha scritto:

3 anni

Intendevi minuti?

3 minuti. 

Inviato
3 ore fa, qzndq3 ha scritto:

Nei programmi della casa dovrebbe esserlo DS. Doveva?

E che ne so'. Forse hanno visto che DS non vende granche' , ma chi si compra una DS al prezzo di un Audi?

solo i francesi :classic_rolleyes:

Se vedi i video di presentazione di questa 3008 e della 408 gli abitacoli sono sontuosi. Le carrozzerie ben assemblate.

Poi sono francesi , quindi il peggio del peggio :classic_tongue:

ma chissa' ,,, magari sono stati fulminati sulla via per Damasco e iniziano a fare auto che non si rompono.

Intanto tengono alto lo scettro delle peggiori auto elettriche quanto ad affidabitalita'...