Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.

Messaggi raccomandati

Insomma se faccio la somma , a parte il discorso autonomia, mi pare che la nuova:

ha migliorato finiture

ha migliorato il confort a bordo

ha migliorato l'insonorizzazione

ha migliorato il tablet e aggiunto un tablet al posteriore!

ha aggiunto illuminazione d'ambiente (altra cosa fighetta) che funziona in sincrono con gli allarmi

.

.

prevedo notti insonni per i proprietari di Tesla model 3 che hanno un modello obsoleto in mano!

1 ora fa, tomminno ha scritto:

40k oggi non sono premium. 60k e oltre sono da segmento premium

il premium non lo fa il prezzo ma la qualitá dei materiali, gli assemblaggi e come va di moda oggi, il percepito, che comunque non sempre coincide con la qualitä effettiva. Il prezzo elevato é una conseguenza di tutto questo, ma fino ad un certo punto. 
lasciando stare i suv, tanto di moda in questo periodo, se guardiamo i prezzi delle versioni base e sottolineo base, di Audì A3, BMW serie 1 e Mercedes classe A, pre+restyling, quindi torniamo indietro di 5/6 mesi, si partiva da 28.400 fino a 28.800, quindi piccole differenze tra i 3. 
sotto i 30.000 se ci si accontentava delle versioni di partenza si aveva un’auto con finiture premium. se poi ci fosse stato lo stesso trattamento di incentivi ricevuto dalle elettrichesaremmo arrivati a 20.000. 20k per una nuova mercedes. Non male. 
se prendiamo ad esempio la solita Renault o stellantis, la riempiamo di accessori e cavalli sotto il cofano e arriviamo a staccare l’assegnino  da 60.000 non é che abbiamo acquistato una premium. 

Stesso discorso per Tesla, che costi 60k oppure 40k non cambia niente, 

rimane, per me un’auto del segmento medio con finiture mediocri. 

• Melius 2
1 ora fa, Alerosso10 ha scritto:

Stesso discorso per Tesla, che costi 60k oppure 40k non cambia niente, 

rimane, per me un’auto del segmento medio con finiture mediocri. 

Tesla dentro e' una segmento B , ho l'impressione che con il restyling abbiano fatto il salto verso il segmento C.

Una vettura premium vera termica , con tutti i crismi , da Audi A4 / BMW serie 3 a salire. Diciamo da 43.000 euro a salire. E i costi di manutenzione sono legnate.

Ma hai un auto con una qualita' costruttiva sconosciuta alle elettriche fino ai 60.000 euro.

L'Audi Q4 per dire non arriva neanche ai livelli di una Q3 come abitacolo , qua' e la' qualcosa hanno risparmiato.

Per chi e' abituato a stare a certi livelli (non parlo di me) le differenze le nota; certo il passaggio all'elettrico ha fatto non si sa' per quale motivo un po' "reset" da questo punto di vista. Magari la gente e' disposta a spendere di piu' e chiude gli occhi su plasticoni interni perche' viaggia con l'elettrico e il tablettone futuristico davanti.

Ma poi portandole le macchine si capisce dove inizia una e finisce l'altra. Nessuno regala niente.

@criMan sono d’accordo con te. Non dimentichiamo poi che chi ha una tesla é quasi sempre molto soddisfatto. 
probabilmente certi aspetti di questo tipo di auto vanno a compensarne le lacune fino ad oggi mostrate. 

• Melius 1
2 ore fa, criMan ha scritto:

ha migliorato il tablet

Che era ed è rimasto un obbrobrio, imho, Tesla ha perso l'occasione per inserire un minimo di strumentazione davanti al conducente e poi... dover toccare il tablet per comandare le luci o mettere la retro... Mah...

1 minuto fa, qzndq3 ha scritto:

Che era ed è rimasto un obbrobrio, imho, Tesla ha perso l'occasione per inserire un minimo di strumentazione davanti al conducente

Siamo d'accordo. Le migliorie riguardano i clienti che sono esigenti sul fronte tecnologia.  Es l'aggiunta del tablettino posteriore. L'utente medio tesla è molto esigente dal pdv delle tecnologie e il tablettino con mezzo pollice in più rende già obsoleta la macchina figurati un Tablet in più :classic_biggrin:

1 ora fa, criMan ha scritto:

Le migliorie riguardano i clienti che sono esigenti sul fronte tecnologia.

diciamo che si tratta di potenziali clienti che sono utenti di smartphone all'ultimo grido 

1 ora fa, criMan ha scritto:

il tablettino con mezzo pollice in più rende già obsoleta la macchina

grande, mi hai fatto ribaltare dalle risate, davvero :classic_biggrin::classic_laugh:

• Haha 1

@criMan Tesla ha tutto di serie. Solo cerchi e colore sono a pagamento. Ed la diavoleria inutile dell'auto pilot che in Italia non sarà mai utilizzabile nemmeno quando omologata :classic_biggrin:.

---

Non insistiamo a guardare i prezzi di acquisto, va guardato il costo di possesso sulla vita dell'auto. 

Con 20'000 km anno ed un prezzo di 15 cent al kw (media tra FV e prelievo in rete) io risparmierei 3000 euro anno tra carburante e bollo.... in questo periodo anche di più ma come indicazione è quella

Su 10 anni sono 30000 €... si paga da usandola se la Tesla

Anche senza il FV la corrente si compra sui 25 cents o 35 agli abbonamenti in CC alta velocità.

E sono sempre un 2000€ rispetto alla benza/gasolio

Già bollo e manutenzione inesistenti sono 7-800 anche 1000 anno. 10'000 in meno in 10 anni

La golf con bollo e manutenzioni sono 1000 in piu ogni anno.

Non c'è paragone... se uno considera come si viaggi su un Tesla poi 

4 ore fa, Alerosso10 ha scritto:

Audì A3, BMW serie 1 e Mercedes classe A

queste nelle versioni entry sono auto premium? :classic_ohmy:

abbiamo concetti diversi di premium

Sono auto carine, fatte bene, ma premium... 

l'auto di @Paperinik2021 è premium, la mia è premium per dire

secondo me

2 ore fa, qzndq3 ha scritto:

Che era ed è rimasto un obbrobrio, imho, Tesla ha perso l'occasione per inserire un minimo di strumentazione davanti al conducente e poi... dover toccare il tablet per comandare le luci o mettere la retro..

non sono auto per anziani sulla soglia della pensione 

i bottoni li fanno per loro... loro?:classic_biggrin:

2 ore fa, criMan ha scritto:

Le migliorie riguardano i clienti che sono esigenti sul fronte tecnologia.  Es l'aggiunta del tablettino posteriore. L'utente medio tesla è molto esigente dal pdv delle tecnologie

secondo l'esimio consesso uno compra un'auto ultra innovativa in tutta la sua declinazione per pestare su mille tasti cablati in giro per l'abitacolo?

io aziono tutta la tecnologia della casa dal telefono (riscaldamenti, luci, hifi, cancelli, oscuramenti, FV e chi più ne ha più ne metta) e e poi quando entro in macchina mi metto a cercar bottoni di qui e di là? :classic_laugh:

volevo prendere la Macan quando ho preso la Volvo... a parte che è microscopica dietro ma visto il bottoname in giro passata l'idea... la Cayenne è pure peggio... ha i bottoni persino per regolare su enne posizioni le sospensioni elettroniche

12 minuti fa, Jack ha scritto:

non sono auto per anziani sulla soglia della pensione 

i bottoni li fanno per loro... loro?:classic_biggrin:

Non si tratta di anziani o giovani, si tratta di ergonomia e di praticità d'uso. Per cambiare qualsiasi settaggio o ci si ferma o si distoglie lo sguardo dalla strada per scartabellare tra i menu. Almeno mettere come sulla model S un display davanti al guidatore... sarebbe costato forse una cinquantina di dollari, probabilmente

meno.

20 minuti fa, Jack ha scritto:

la mia è premium

la tua è un TIR, premium, ma sempre un TIR :classic_laugh::classic_laugh::classic_laugh:

• Melius 1

io aziono tutta la tecnologia della casa dal telefono

Lo fai da casa, non mentre guidi

quando entro in macchina mi metto a cercar bottoni di qui e di là? 

Bastano pochissimi tasti/manopole/leve per comandare l'indispensabile mentre si guida. Tra tutte le auto che ho avuto le più intuitive serie1/3/4 versioni precedenti rispetto alle attuali (sono di fatto la stessa auto con dimensioni diverse), le peggiori le Mercedes. A mia moglie hanno dato come sostitutiva un paio di mesi fa una ClasseA con tablet touch e pochissimi tasti fisici, da diventare scemi solo per cambiare canale alla radio e settare la temperatura del clima. Per carità non ci ho messo impegno, ma se questo è il futuro anche no, grazie.

• Melius 1
30 minuti fa, Jack ha scritto:

queste nelle versioni entry sono auto premium

Certo che sono premium. 
su questo non ci sono dubbi. 
usano la stessa componentistica e materiali di una classe b, di una classe c e anche di auto di segmenti superiori. 
per quale motivo non dovrebbero esserlo?

A meno che che non si consideri premium la Tesla. 
in questo caso anche io non le considero più premium, ma bisogna parlare di auto di lusso.