Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.


Messaggi raccomandati

@Jack yes.

Quindi secondo te se tu apri un canale con 14000 iscritti (molto piccolo) vieni intervistato dal automoto che e' un azienda grande con mezzo milione di iscritti?

hai bisogno di song qualcosa per far sapere cosa accade in ciania?

ma dai!

puzza di reclam lontano un chilometro, e perche' sto song?

Ne riparliamo tra un anno.

 

19 ore fa, criMan ha scritto:

Quindi secondo te se tu apri un canale con 14000 iscritti (molto piccolo) vieni intervistato dal automoto che e' un azienda grande con mezzo milione di iscritti?

hai bisogno di song qualcosa per far sapere cosa accade in ciania?

ma dai!

puzza di reclam lontano un chilometro, e perche' sto song?

Ma è un messaggio in codice?

  • Haha 1

 

Presentata la nuova serie 5 BMW con le sue due declinazioni elettriche. 

Max 490km di autonomia teorici per la versione TP, prezzi da 75 a 105k euro

Screenshot2023-10-02alle09_19_14.thumb.png.0511d51cd5b4f33d58bcf8df5db1555d.png

 

Cioè: tralasciando i discorsi tecnici, 105k per un interno del genere che sembra preso e incollato da una coreana o cinese, con tanto di rivestimenti dei sedili "in ecopelle Veganza" (leggi plastica riciclata).

Vabbè che la gente si beve tutto, ma se si beve pure questa è giusto che l'automotive europea si estingua.

 

BMW e' il primo costruttore al mondo premium perche' e' riuscita a dividere la produzione per il mercato europeo/americano che e' molto raffinato a quello in stile ciaina (vedi alcuni modelli con la famosa calandra deforme).

Sulla serie 5 hanno in teoria i margini (costano quasi come una serie 7 precedente) per fare un auto di lusso elettrica.

Mi viene da pensare che hanno usato la stessa strategia della BMW X1 , invece che prendere il pianale pregiato della serie 3 si prende quello meno performante (anche a livello di sospensioni) della mini lo si allunga e si tira fuori la X1 con qualche problemino di assetto ma tanti soldi risparmiati per BMW. Ecco la nuova 5 cresce ancora e diventa grande come una 7 e la paghi come tale, ma ovviamente non c'e' la qualita' della 7. Un modo furbo per risparmiare.

A questi livelli di prezzo poi sarebbe interessante sapere le differenze di prezzo con l'equivalente produzione elettrica.

Secondo me molto ridotte.

Non parliamo di un 1.0 termico vs elettrico ,parliamo di un signor V6 diesel ibrido con tanti cavalli vs elettrico. Secondo me il gap di prezzo dovrebbe essere molto piu' contenuto.

Questo modello e' la prima serie 5 in cui si tenta di venire incontro ai gusti europei e quelli cinesi.

Per me il frontale e' pesante , non comprerei mai un auto del genere.

Finche' il mercato ciaina traina le vendite questo e' , ma non e' un mio problema tanto non me la posso permettere.

Ovviamente arrivera' una versione elettrica.

 

42 minuti fa, criMan ha scritto:

non comprerei mai un auto del genere

io invece la comprerei subito, se non fosse che il prezzo è fuori della mia portata. La 520d base è passata dai 52.000 euro di 7 anni fa, ai 72.000 di adesso. Troppo, e il fatto che sia così per tutti non significa che ci si debba svenare per comprarla.

1 ora fa, criMan ha scritto:

Sulla serie 5 hanno in teoria i margini (costano quasi come una serie 7 precedente) per fare un auto di lusso elettrica

Auto di lusso coi sedili in plastica e la plancia della Kia? Ma de che? 

@Paperinik2021 Era una battuta.

Cmq se si può definire lusso un'auto da 70k/100k coi sedili in vinile o quello che è.. Bah. Si vede che il mio concetto di lusso non è adatto a quello 2.0 dei krukki 

A me pare sparagnino in ogni dove. 

Probabile, ma diciamo che a parità di prezzo (anzi, anche meno) da un'auto di lusso mi aspetto interni del genere, full pelle vera in ogni dove e una plancia che non sembri raffazzonata con plastichine lucide che sembrano prese da una 500 e un tablettone piantato sopra...

Poi questione di gusti, si sa.

 

Screenshot2023-10-02alle13_37_59.png.b9faf24e57688cb2baf8d48975a47af8.png

 

I krukki invece a me sembrano essere partiti per la tangente, influenzati dai gusti pacchiani dei cinesi e dei beduini, si veda questo orrore nella E-Klasse al confronto della quale la serie 5 è un capolavoro di understatement:

Screenshot2023-10-02alle13_49_10.thumb.png.a74f5582872710a50f9f466dab7baa68.png

 

 

E' veramente incredibile lo scadimento di gusto e di qualita' (specialmente negli interni) nelle auto tedesche, una volta erano al top, oggi.......mah.....non ho parole!! tra la bruttezza degli in terni tesla e quelli delle tedesche c'e' da aprire un post a parte, veramente veramente orridi. :classic_wacko:

La Serie 5 va guidata,poi si scende,si sale su un'altra auto,dal rapporto q/p,e ci si fa un'idea,potrebbe anche non piacere,non bastano le foto e i video.

Altrimenti è come comparare i vari componenti hi-fi,dai video su You Tube.

Guardare un'auto ferma,o in foto,è come guardare un televisore spento,guidarla è come guardare il televisore acceso.

Mia moglie i televisori li valuta da spenti.

 

 

  • Melius 2

La Kia Sportage da 150 CV,nel proprio ambito di costo,a mio avviso rappresenta il miglior acquisto possibile.

1600 turbo leggermente ibrido,poco peso accessorio da portare a spasso.

7 anni di garanzia

Ottimo rapporto q/p

 

1 ora fa, pino ha scritto:

Guardare un'auto ferma,o in foto,è come guardare un televisore spento,guidarla è come guardare il televisore acceso.

Infatti, salgo spesso in una di quelle MB attuali e ogni volta mi chiedo come si possa disegnare un interno così di cattivo gusto. 

Poi per carità c'è chi ha la casa piena di profili led RGB cangianti e ha la TV che spara lucine colorate. Not my Cup of tea 

@Paperinik2021 la serie 5 g30 secondo me è il massimo della produzione BMW degli ultimi 20 anni. Sia per costruzione che per eleganza.  Ma ovviamente parliamo anche di gusti personali. 

 

  • Melius 1
2 ore fa, pino ha scritto:

La Kia Sportage da 150 CV,nel proprio ambito di costo,a mio avviso rappresenta il miglior acquisto possibile.

1600 turbo leggermente ibrido,poco peso accessorio da portare a spasso.

La Sportage attuale è davvero un ottima macchina e non ha subito i folli rincari di BMW e Mercedes. Un best buy per rapporto qualità prezzo. 

 

Certo l'abitacolo qua e là è fatto più in economia di una serie 5, ma ci sta '. Interessanti le quotazioni sull'usato della BMW serie 5.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Notizie

  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Roberto32
      Roberto32 ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      raf_04
      raf_04 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Ottimi Contenuti
      gianventu
      gianventu ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Contenuti Utili
      mastergiven
      mastergiven ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Twenty_Four_Hours
      Twenty_Four_Hours ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
×
×
  • Crea Nuovo...