Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.

Messaggi raccomandati

10 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Magari perché dopo cena voglio uscire o partire per un viaggio e mi serve carica?

Cioè fammi capire siamo nel caso in cui hai la macchina scarica e il dopo cena è ad un centinaio di km da casa, oppure hai appena fatto un viaggio lungo quindi hai la macchina scarica e la sera riparti per un altro viaggio?
Con la termica come faresti? Io farei benzina prima di tornare a casa sapendo che devo ripartire più tardi. Farei esattamente lo stesso con l'elettrica andrei a caricare ad una colonnina veloce prima di tornare a casa.

@audio2 ma lo hai afferrato che vanno gestite le priorità degli elettrodomestici a resistenza? 

È ovvio che se ha una casa elettrica devi avere la potenza minima di una casa elettrica. 

Io parlo di una casa gas/elettrica - riscaldamento, cucina ed ACS a gas, resto elettrico - che è l’usuale in italia.

Anche io ho una casetta di 4 locali con bagno dove sono nato con bolier elettrico e 1.5kw che quando ci vado stacco faccio la doccia stacco il boiler e asciugo i capelli (mia moglie io ma usato un phon in vita mia… infatti i capelli li ho ancora quasi tutti 😆) ma ci sto, in due 5 giorni, per frigo luce e lavatrice bastano anche quei 1.5, basta fare il conto e si dimostra.

Grande e con 6 persone, l’ho già ben descritta.

Secondo te sono scemo io che mi tenevo 3kw se non fossero stati sufficienti? 

3 minuti fa, tomminno ha scritto:

Cioè fammi capire

Ti faccio un disegnino: è venerdi sera. Ho fatto un paio di centinaia di km per lavoro.

Sono a casa, mangio qualcosa e faccio una doccia prima di partire per il mare, che è a 300 km.

A me disturba la schiavitù dovuta al fottuto smartphone Samsung che non arriva a sera senza ricarica, figurati l'auto a pile.

Tenetevela voi, visto che vi piace, ma non continuate a cercare di convincere me. 

Ognuno è fatto a modo suo. Io quando vedo l'autonomia della mia auto scendere sotto i 500 km, faccio il pieno, perché mi piace così.

15 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

l'auto dev'essere la mia schiava, e non io schiavo dell'auto

è questo il punto, cioè che non diventi un altro lavoro

adesso è un pò presto sia per le batterie che per la rete, più avanti vedremo.

per ora i tempi non sono ancora maturi.

@Paperinik2021 papero se vuoi per forza trovare casi limite se ne possono trovare a iosa.

Ti aiuto anche perché è ovvio che ce ne sono.

Se per te i casi limite fanno la differenza semplicemente non devi comprare l’auto elettrica.

Io la voglio comperare - e purtroppo quella che servono e piacciono a me non sono ancora consegnabili, perché per me l’esperienza di guida è di un’ordine di grandezza superiore per piacere e perché i nostri 20’000 km anno mi costerebbero oltre ben 3000€ in meno all’anno. 

I 22000 € che ci devo mettere li azzero in meno di sette anni rispetto a comprare un’equivalente a combustione, si paga da sola, usandola.

Solo per questo. Ma per me conta ben di più di casi limite eventuali che capitassero. Fermarmi a caricare una 20ina di minuto a me non fa nessun problema, anzi leggo un po’, mi rilasso, tanto arrivo entro quei 10-15 minuti soliti previsti.

E siccome la tecnologia è giovane, una sola elettrica, le altre tre a combustione, poi se va bene elimino anche il volvone che per quanto incredibilmente confortevole ormai fa solo 4-5k km anno. Eppoi … vabeh a 60 anni non troppi eppoi è meglio 😟😁

Le cose son semplici. E vanno correlate alle proprie abitudini, se non si sposano con l’elettrico va bene lo stesso, poi con un berlinone come il tuo mica soffri

12 minuti fa, Jack ha scritto:

Se per te i casi limite fanno la differenza semplicemente non devi comprare l’auto elettrica.

Fino a qui ci arrivo da solo :classic_smile:

Quello che mi disturba è il proselitismo sfrenato di chi scopre una cosa nuova (vale per tutto, non solo per l'auto) e deve a tutti i costi convincere il resto del mondo a seguire le sue orme.

I casi limite ci sono, il mondo è pieno di casi limite. Lasciamo che ognuno si occupi dei propri senza cercare di convincerlo che sta sbagliando, perché non necessariamente sta sbagliando.

Io mi sento gratificato quando leggo sul cruscotto che ho 1200 km di autonomia e partirei preoccupato se leggo che sono solo 400, e quando vedo un'elettrica per strada la prima cosa che mi domando è quanta autonomia gli sarà rimasta.

Che ci vuoi fare? Sono strano io, e rivendico il diritto di esserlo :classic_smile:

• Melius 1
1 ora fa, Jack ha scritto:

io più che domande ad altri farei i tre quattro scenari d’uso tuoi personali e li quantificherei in numeri.

i numeri li sappiamo a memoria.

Io direi invece che e' piu' interessante sapere come si trova. Perche' alla fine della fiera conta questo!

E' euntusiasta? e' deluso?

i paletti imposti dall'elettrico sono stati un problema per lui?

1 ora fa, Paperinik2021 ha scritto:

Quello che mi disturba è il proselitismo sfrenato di chi scopre una cosa nuova (vale per tutto, non solo per l'auto) e deve a tutti i costi convincere il resto del mondo a seguire le sue orme.

beh, non io spero. Non scientemente. Io metto là numeri che dimostrano cosa succede come quadro generale. 

Tipo cosa comporta il dover ricaricare. Cosa costano 20K km in eletrico e a combustione etc etc 

le premesse imprescindibili che dirimono già un bel po' di casi.

Poi ognuno si fa conti e valutazioni proprie. Niente convincere qualcuno, io scrivo con entusiamo e trasporto di una cosa che mi piace solo per carattere.

Non mi piace, invece, se si va contro i numeri con l'opinione buttata là, formata non si sa come. I numeri se sono correttamente utilizzati non lasciano spazio alle opinioni quando applicabili.

Il piacere di guida invece è soggettivo, c'è a chi piace e chi non piace, per esempio un mio amico (con Porsche Cayenne Sport) non comprerebbe mai un'auto silenziosa, io solo se è silenziosa al massimo :classic_biggrin:

30 minuti fa, criMan ha scritto:

E' euntusiasta? e' deluso?

i paletti imposti dall'elettrico sono stati un problema per lui?

chiedi quello che credi ovviamente... io faccio fatica a formarmi un'opinione mia basandomi su opinioni altrui.

Nel mio settore c'era un notissimo ispettore dell'FDA famoso per questa frase "io credo solo in Dio, tutti gli altri mi devono portare le prove"... :classic_biggrin: in senso lato sono per ventura e formazione così anche io, percìo parlo sempre coi numeri quando è applicabile... mia moglie dice che sono noioso però... lei è tutta umanesimo e scambio sociale:classic_biggrin:

In questi giorni ho chiesto un preventivo al Gumatt,per sostituire i pneumatici ( 4 ) multistagionali Hancoock,alla 316d di mia figlia.

630 Euro ( N.B. il prezzo è ballerino da qui a Novembre aumentano )

Leggendo in rete sembra che i treni per le Tesla siano ben più costosi.

Domanda rivolta ai possessori di Tesla da almeno 50.000 km.

Quanto costano,e quanto durano i vostri pneumatici,e a che tipologia appartengono Estivi o Multistagionali ?

Grazie

3 minuti fa, pino ha scritto:

Leggendo in rete sembra che i treni per le Tesla siano ben più costosi.

Perché dovrebbero esserlo? Non sono pneumatici uguali a quelli delle auto termiche? 

14 minuti fa, ediate ha scritto:

Perché dovrebbero esserlo? Non sono pneumatici uguali a quelli delle auto termiche? 

In teoria si, però i Michelin Sport Pilot 4 Tesla costano più dei Michelin Sport Pilot 4 lisci. Vai a sapere la differenza.

Secondo me se spacciano fuffa, te li vendono che rotolano meglio, ma non si capisce perché anche una termica non dovrebbe avvantaggiarsi da "pneumatici che rotolano meglio". 

Io ho fatto solo 11k km quindi per il cambio pneumatici è presto (spero), anzi devo andare a fare l'inversione. 

• Thanks 1