Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.

Messaggi raccomandati

Inviato
10 ore fa, Alerosso10 ha scritto:
19 ore fa, criMan ha scritto:

pensa forte e scemita' simili.

Pensa, mi pare 1 anno fa, sotto uno dei suoi video da fan boy gli dissi dei difetti di carrozzeria delle model 3 e dei plasticoni interni. Segnalati a suo tempo nei video anche da Matteo Valenza.  Mi ha oscurato il commento.  Poveraccio. 

Ecco quello è un esempio di informazione di oggi divisa tra fanatici prowatt (lui) e nowatt che non vogliono rinunciare in nessun modo alle termiche... 

Quello che manca oggi, anche nel panorama dei gruppi FB, è un informazione meno di parte. Meno polarizzata. 

Cerchiamo di farla qui. 

Ecco il fatto che si sia parlato di qualche difetto delle model 3 non significa passare all'estremo opposto per cui diventa un cesso. 

Significa solo che ha dei difetti (come tutte le macchine) e serenamente li riportiamo. 

Inviato

Piccolo O.T ( apro e chiudo )

Le auto vanno provate e guidate per qualche settimana,anche se la prima impressione che può essere anche di una decina di minuti è fondamentale,e aspetto ancor più importante è molto,molto soggettiva,e dipende anche dall'auto di provenienza.

Quando nel 2002 son passato dalla Peugeot 406 Super Vitesse Pelle nera e Radica ma insonorizzazione e supporto meccanico / motoristico e telaistico discutibile,unito ad una lunga sequenza di avarie e guasti in soli 7 anni,alla BMW 520i e39 Silver 6C,durante il test drive, la prima cosa che mi ha colpito è stata,che non mi sono accorto che era già accesa ( minimo a 400 giri ),poi il silenzio ovattante,e contenuto sino a 180 km / ora.

Interni in Pelle nera e Radica,  meccanica e telaististica soppraffine,e l'ho tenuta oltre 14 anni e 280.00 km con quasi solo manutenzione ordinaria,ed era invecchiata poco.

Il passaggio nel 2017 alla 316d durante il test drive,e stato leggermente deludente e l'utilizzo seguente ancor di più,col tempo ho apprezzato la tenuta di strada e l'impostazione sportiva ma non mi sono mai abituato al rumore del diesel.

Anche essa Pelle Avorio e laccatura gran piano nera molto elegante.

All'epoca la pagai al netto degli sconti,quanto una serie 5 di 3 / 4 anni con 60 / 80 ,mila chilometri,fu una scelta di compromesso ( sbagliata ).

Ora l'ha mia figlia e mio genero,sono contenti,solo manutenzione ordinaria,loro la utilizzano parecchio e apprezzano i 18km/litro.

Sembra ancora nuova sia dentro che fuori.

Il passaggio alla 520i G30 nel 2021 ( ho saputo poi che era bloccata in modalità parcheggio - 3 marce,60 km/h max ) durante il test-drive mi ha riportato alle sensazioni della 520i e39 Silver,gran comodità il cambio automatico senza il fascino del 6 cilindri,comfort di guida elevato anche ad alte velocità( quel che cercavo ).

Al momento nessun problema o richiamo.

Interni e carrozzeria di qualità percepita inferiori alla e39,vedremo andando avanti.

È la più tranquilla del gruppo,la entry level,coppia ridicola,ma ha tutte le caratteristiche di comfort che apprezzo in un auto.

ll difetto più grande è rappresentato dalla lunghezza,il parcheggio è sempre critico.

L'accelerazione e la ripresa sono due parametri importanti,ma ve ne sono molti altri,a partire dalla fruibilità,     l'affidabilità,l'autonomia nei lunghi viaggi,la rivendibilità.

Il giudizio su marche e modelli è puramente soggettivo,e dipende molto anche dalla disponibilità economica.

È importante essere obbiettivi,sia quando si fa il salto in avanti che quando lo si fa indietro,perchè prendersi per i fondelli,a che pro ?

• Melius 1
Inviato

@pino chiudo io il tuo OT.

I segmenti di mercato A B C D E sono sempre rigorosamente rispettati dalle case. Anche a distanza di anni.

Esempio quando sono passato dalla Golf 4 alla nuova Yaris lo scorso anno.

Anche se all'apparenza una Yaris di oggi e' grande quanto una Golf di 20 anni fa. Anche se la Yaris e' piena di tecnologia e a vederla ti da l'impressione che sia un prodotto tecnologicamente avanzato (pensi quindi avranno migliorato il confort a bordo ) e la Golf ti da l'aria di un prodotto vecchio... quando giri la chiave e vai in giro la memoria ritorna alla Golf4 ed era in effetti un altro segmento . Superiore in tutto quello che qualifica un auto piu' appagante.

Altro caso , un mio amico ha comprato un Rav4 4 anni fa circa e lo ha pagato quanto una Yaris Cross full optional oggi , credeva che l'auto grosso modo avesse stesso confort e insonorizzazione perche' l'ha pagata uguale. E' un prodotto piu' moderno avranno migliorato tutto. Fumo agli occhi , ha solo stra pagato un segmento B suv come la sua ex Rav4 che e' un C Suv.

Inviato

Mi è arrivato l'invito a prenotare il test-drive per la ix1.

Dal numero 4 in giù,ho ricevuto in circa 2 anni e mezzo, l'invito per tutti i modelli elettrici.

Son curioso di vedere se mi manderanno anche quello per la i5,che non andrò a provare anche perchè sarei molto fuori budget.

Inviato
7 ore fa, criMan ha scritto:

anche nel panorama dei gruppi FB, è un informazione meno di parte.

E tu ti aspetti informazione dai gruppi FB?

La stessa piattaforma che ospita novax, terrappiattisti, sciechimichisti e beotaggine varia?

Dai su.

L'informazione come in ogni campo la deve fare gente competente e preparata, non cicciobello con la Gopro attaccata alla ventosa.

Capisco che il semplice fatto di avere 500k follower oggi dia a chiunque la patente di esperto in ogni cosa con annesso codazzo di boccaloni, ma a tutto c'è un limite.

Inviato
7 ore fa, pino ha scritto:

Interni e carrozzeria di qualità percepita inferiori alla e39

Questo vale, a parità di segmento,  per quasi tutte le case europee. Mentre i coreani hanno fatto passi avanti sotto questo aspetto (basta confrontare una Hyundai di 15 anni fa ad un attuale) gli europei hanno fatto il passo del gambero svuotando le auto di materiali pregiati e riempiendole di gadget e plastichina.

In casa MB ad esempio il confronto fra una E-klasse di oggi e una di una o due generazioni fa è impietoso quanto a sostanza reale/percepita. Poi se uno si accontenta delle lucine colorate allora è una altro discorso.

Inviato
1 ora fa, Velvet ha scritto:

E tu ti aspetti informazione dai gruppi FB?

nei gruppi FB di automobili partecipano i proprietari.

Sono interessanti perche' portano le impressioni di guida. Sia quando e' nuova che nel tempo , quando ci si abitua alla macchina ed escono i primi difetti. Ma sopratutto e' interessante per verificare se ci sono difetti ricorrenti che l'assistenza non riesce a risolvere. E capita spesso.

Sui gruppi sarebbe poi da fare delle distinzioni. Ci sono quelli che hanno dentro gli appassionati e persone molto preparate, quelli con i caciottari che hanno comprato la macchina perche' fa figo e volevano comprarla ma si sono trovati in mezzo con un auto problematica in cui l'assistenza non sa' che pesci pigliare.

In ordine , per la mia esperienza, i gruppi piu' gagliardi sono quelli di Toyota Corolla, Honda HRV , Mazda CX30 (frequentati qualche mese). Quello dell' Honda veramente un sacco di gente preparata dentro.

Quelli di Golf8 sono i piu' tera tera.

• Melius 1
Inviato
21 minuti fa, criMan ha scritto:

Quello dell' Honda veramente un sacco di gente preparata dentro.

Uno che compra una Honda ha già un QI superiore alla media facebook 

• Melius 1
Inviato

@Velvet

14 ore fa, Velvet ha scritto:

Uno che compra una Honda

Io l’avrei tanto voluta comprare (una Civic) ma i tempi di consegna a 14 mesi (forse, non erano nemmeno garantiti) mi hanno scoraggiato ed indirizzato verso altra vettura. Erano disponibili, ovviamente, solo i SUV che però, a me, non piacciono… 🙂

Inviato

@ediate L'attuale HRV non è affatto male.

Certo preferirei una Civic type-R (e fangala l'elettrico) ma non ho più l'età per quei giocattoli.:classic_biggrin:

Inviato

@Velvet  La Civic type-R è stupenda; la nuova serie, di cui sono arrivati in Italia poco più di 80 esemplari, è già stata tutta prenotata e venduta. Consegnata, non so... Macchina magnifica, la Civic, non ha niente a che fare con i camion della stessa Honda. Provate entrambe, non c'è paragone (a favore della Civic).

Inviato

Negli ultimi comunicati stampa il gruppo VW ha mostrato report sopra le aspettative per le vendite pregresse.

Tuttavia sappiamo che alcuni impianti sono stati fermati , probabilmente per un calo degli ordini.

Questo ha generato un po' di confusione nei fan VW perche' non si capisce questa incoerenza nella comunicazione.

Ci dicono che va tutto bene ma fermano gli stabilimenti.

Il motivo preciso e' riportato nell'ultimo comunicato stampa , in sostanza la produzione e' sotto gli obiettivi industriali prefissati. Tradotto impianti sotto utilizzati.

Si inizia a parlare alla luce del sole di un problema con le elettriche e il principale imputato e' la ID3 che non ha convinto.

C'e' voluto il restyling anticipato per migliorare i plasticoni duri stile Panda , ma evidentemente non basta.

Il piano B che si chiama Passat/Golf9 potrebbe prendere sempre piu' consistenza.

Inviato
8 minuti fa, criMan ha scritto:

C'e' voluto il restyling anticipato per migliorare i plasticoni duri stile Panda

Ultimamente in VW tendono ad un uso diffusoso di detto materiale, vendendolo però al prezzo della pelle di una Rolls

• Melius 1
Inviato
16 minuti fa, criMan ha scritto:

Il motivo preciso e' riportato nell'ultimo comunicato stampa , in sostanza la produzione e' sotto gli obiettivi industriali prefissati. Tradotto impianti sotto utilizzati.

Si inizia a parlare alla luce del sole di un problema con le elettriche e il principale imputato e' la ID3 che non ha convinto.

I dati, i numeri, dicono che il comparto EV del gruppo VAG (audi compresa) è nettamente sotto le previsioni e in pratica non vende.

Parallelamente, avendo ridotto la gamma termica ed aumentati i listini, si sono scavati la fossa da soli perchè da un lato non vendono le EV dall'altro hanno ridotto le potenzialità di vendita delle ICE. E sul full hybrid non hanno nulla da offrire.

Se non parlassimo del più grande costruttore EU le percentuali da sole direbbero poco, ma in numeri assoluti dicono molto.

• Melius 1
Inviato

IMHO il problema non è la ID3 che fa pena (non fa più pena, come rapporto Q/P/contenuti, di una Golf ultima generazione) ma un approccio "vecchio" all' EV e all'ibrido.

Inutile che mi propagano un 'audi con un mild-hybrid che fa si e no 30km scarsi in elettrico a velocità da apecar e per il resto usa solo il motore TSI o una ID3 con dati di autonomia reale imbarazzanti, interni da economy car indiana e una linea che sembra essere stata disegnata da un pensionato del centro stile.

O si danno una scrollata oppure si troveranno a vendere solo le T-Roc che stranamente sembrano piacere tanto al pubblico (io la trovo imbarazzante come gran parte delle VW, ma è una questione personale).

Per assurdo l'unico marchio che sembra avere senso ora nella galassia Vag è Skoda. Anche su Cupra/exSeat ho le mie riserve, ma staremo a vedere.

Inviato
7 ore fa, criMan ha scritto:

Il piano B che si chiama Passat/Golf9 potrebbe prendere sempre piu' consistenza.

Ma ci sono già: ID3 è una Golf, come ID7 è una Passat. Possono pure cambiare nome ma la sostanza non cambia.

Il problema è il prezzo e il prezzo dipende dal fatto che il processo di produzione di una elettrica per VW è inefficiente. 

Inviato

Questa mattina sulla Brebremi mi ha sorpassato una Tesla Y,andavo a 140 di tachimetro,è la prima Tesla che mi supera e va  oltre i 120 km/h in autostrada.

Nel pomeriggio al ritorno una Porsche in corsia centrale che rallentava il traffico ( Taycan Cross elettrica )