Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.

Messaggi raccomandati

Inviato
16 minuti fa, tomminno ha scritto:

Ma ci sono già: ID3 è una Golf, come ID7 è una Passat.

si, la ID3 doveva sostituire la Golf. La ID7 la Passat.

Se la ID3 continua cosi' e il ID7 dovesse andare sotto le aspettative si vocifera un piano B che si chiama fine

della serie ID e prosieguo di altre generazioni (elettriche) di Golf e Passat...

Secondo alcuni nei piani di 3 anni or sono la Passat non doveva avere un ulteriore generazione.

Inviato
4 minuti fa, criMan ha scritto:

della serie ID e prosieguo di altre generazioni (elettriche) di Golf e Passat...

O faranno come Stellantis che mettono un motore elettrico su un pianale termico, ma mi pare tardi per una scelta del genere, che è chiaramente di attesa di pianali puramente elettrici che però Vw già ha, altrimenti sarà un semplice rebrand. 

Inviato
7 ore fa, Velvet ha scritto:

io la trovo imbarazzante come gran parte delle VW, ma è una questione personale

Idem, e detto da uno che in Vw/Audi ci ha lavorato per 13 anni. 

• Thanks 1
Inviato
54 minuti fa, criMan ha scritto:

la ID3 doveva sostituire la Golf. La ID7 la Passat.

E che fai, basi tutta la gamma su due modelli? Vag si è fatta sorprendere con le mutande calate, e mo' son cavoli questa è la realtà 

Inviato
24 minuti fa, Velvet ha scritto:

? Vag si è fatta sorprendere con le mutande calate, e mo' son cavoli questa è la realtà 

Proprio calate no,  diciamo sulle ginocchia :classic_biggrin:

Le Passat e le Golf future ovviamente è più un portare avanti un discorso di design e il brand dei nomi con cui la clientela storica si riconosce. 

I pianali potrebbero essere anche solo elettrico. 

Inviato
8 minuti fa, criMan ha scritto:

Proprio calate no,  diciamo sulle ginocchia 

Si, con un mandingo sinoamericano  alle spalle 

• Haha 1
Inviato

@pino se la Brebemi è la autostrada Milano Venezia mi sa che quella tesla la ho vista anche io. Andava in direzione Milano?

Inviato

Ho appena fatto Catania, Taormina, Bronte, Catania, Siracusa Ortigia, Noto con una Opel Mokka 1ª versione, con un’autonomia non granché -320km dichiarati - 

Un giro da circa 400km in tre giorni. 

Caricato seriamente solo una volta da 30 a 95% mentre eravamo a cena di crudi e successiva girata per cantania. Parcheggio riservato ed energia gratis - parte del noleggio- 

gli amici sull’altra macchina venti minuti di coda per il parcheggio a pagamento.

Le altre volte mi sono attaccato sempre durante le cene giusto per avere il parcheggio mentre gli altri impazzivano, In giro viaggiato alla velocità consentita dalle strade, nel silenzio più assoluto. Zero - dico zero - sensazione di peso dell’auto, su sport una lippa in ripresa da 10-20 km a 60-80. Istantanea. Su normal come su un buon TD prestante ma più immediata. 

noleggio 3 giorni 55€ più 60€ di tutte le assicurazioni possibili. L’altra auto - 500L TD - 65+65 e 50€ di gasolio. 180 a 115. Una guida cosí piacevole che ogni volta non vedevo l’ora di salirci sopra. 

Divertentissimo vedere l’arrancare dei benzina manuali sulle ripidissime rampe dell’autosilo superiore di Taormina… la Mokka E semplicemente partiva e saliva istantaneamente senza neanche dare gas. Anche la più potente TD automatica in quelle condizioni deve sfrizionare un attimo.

Tornati qui il tragitto dall’aeroporto su un’audi Q5 di uno di noi, mi pareva fatto su un frullatore, silenziosa ma vibrante come ogni TD seppure premium

La fessa Mokka ha vibrazioni ZERO, solo un minimo sibilo in accelerazione.

Esperienza spettacolare sull’uso reale e quotidiano. Ed eravamo nella tanto vituperata Sicilia. C’erano colonnine dappertutto anche se a bassa velocità, anche all’ingresso dell’aria turistica di NoTo, anche al parcheggione Talete dell’Ortigia. Dappertutto e sempre con gli stalli vuoti. I miei amici - non interessati finora - stupiti e molto ben disposti ora.
Io da qui in avanti solo noleggio elettrico. Finché passo all’elettrica completamente quando ne usciranno abbastanza da avere scelta. Confermato e rilanciato quanto presunto dalle prove fatte. Le ICE per me sono roba di selce.

E pensare che questo pianale Stellantis plurimotorizzazione lo credevo né carne né pesce, un opportunismo furbo. Invece è uno spettacolo, ora che è pure migliorato con la nuova versione da 156cv e 400km di autonomia. 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@cowboy La Milano Venezia è la A4.

La Brebemi è parallela detta  Brescia Bergamo Milano,va da Vignate a Chiari.

No era in direzione di Chiari,e andava spedita.

Al contrario della Porsche elettrica,al ritorno, che era una lumaca.

Inviato
1 ora fa, Jack ha scritto:

questo pianale Stellantis plurimotorizzazione lo credevo né carne né pesce

Sarà lo stesso che ho provato io su una 208E, stesse impressioni anche se guidata per pochi km. In modalità sport, se schiacciavi tutto mentre andavi a 60 km/h, schizzava in avanti sgommando 😮

Inviato

@v15 si è lo stesso.

lo usano una decina di auto Stellantis, dalla 208 ai Suv medi, compresi la nuova fiat 600 e jeep avenger. Il dato 0-100 intorno ai 9 secondi un po’ per tutte lo fan sembrare lento ma in realtà « lavora » al contrario di un ICE … scatta velocissimo all’inizio eppoi molla un po’ andando verso i 100… questo lo rende fulmineo e reattivo soprattutto nei centro abitati e quando lavora tra 40 ed 80 fuori città. È immediata la risposta all’accelerata. Questo da molta sicurezza e trae d’impaccio… dà quella che si chiama agilità non paragonabile ad un ICE. La cosa che stupisce di più della Mokka è l’assoluta assenza di sensazione di peso. 
Non provoca nessunissimo scompenso nemmeno a far una rotonda a manetta per mettere alla prova l’auto che in uscita riallinea come niente fosse. 

Inviato

@Jack a me la Mokka piace tantissimo , piace anche il buon livello di finitura per il segmento B. Mi confermano anche altri che la Mokka e la 2008 sono molto silenziose. Di piu' delle corrispondenti 208 e Corsa.

Su questo aspetto Stellantis non ha risparmiato.

Inviato

Interessanti novita' . Ad inizio anno arriva la nuova e-C3; e' bene precisare da subito che dentro a Stellantis Fiat e Citroen assolveranno al ruolo di spartano economico ma efficace. La nuova 600e e' carina e senza fronzoli simil premium come puo' essere Mokka o 2008. Per contro (a vedere i responsi di 600e e Avenger) saranno un poco meno rifinite e insonorizzate. Si dividono i ruoli dentro allo stesso marchio. Citroen quindi con C3 elettrica porta un auto bella pratica e rifinita il minimo sindacale con un prezzo di acquisto aggressivo che partira' da circa 24000euro per la versione con autonomia da 320km , poi arrivera' una versione a 19.900 con batteria piu' piccola con la sola missione di fare spostamenti brevi nelle citta'. Il pianale presumo sara' quello della nuova Panda. Con le stesse soluzioni meccaniche . E' lunga 4 metri.

Ecco la nuova e-C3 in arrivo i primi del prossimo anno, promette di essere la nuova best buy. Non so' come posizioneranno la Fiat 500e a questo punto che' fuori mercato.

1.jpg

2.jpg

4.jpg

3.jpg

Inviato
Il 14/10/2023 at 11:34, Velvet ha scritto:

Per assurdo l'unico marchio che sembra avere senso ora nella galassia Vag è Skoda

A me che piacciono le grosse berline non disdegnerei per niente questa Skoda Superb: 280 cv, 4x4, dsg; magari non nera.

Inviato
7 ore fa, Jack ha scritto:

Non provoca nessunissimo scompenso nemmeno a far una rotonda a manetta per mettere alla prova l’auto che in uscita riallinea come niente fosse. 

E' possibile che abbia il baricentro molto basso e la distribuzione dei pesi sugli assali ben studiata.

Inviato
17 ore fa, qzndq3 ha scritto:

E' possibile che abbia il baricentro molto basso

Lo è, ma già sulla model Y non si sentiva proprio il peso