Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.

Messaggi raccomandati

Inviato

@criMan Queste sono K-car, ovvero le mini auto che devono sottostare a precisi limiti di ingombro e potenza per rientrare in regimi di fiscalità agevolata.

Il Giappone ha grande tradizione in tal senso, qualcosa è arrivato anche da noi (Dahiatsu soprattutto ma anche il simpatico furgoncino Subaru Libero).

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, Velvet ha scritto:

qualcosa è arrivato anche da noi

Purtroppo quello che da noi non arriva è l'intelligenza di certe scelte, le nostre città invase da SUV da 2 tonnellate perché dobbiamo fare i fighi a tutti i costi.

• Melius 2
Inviato

@criMan Sakura,il mio primo orologio a cristalli liquidi,acquistato negli anni 70 sul catalogo Postal Market.

Inviato
3 ore fa, pino ha scritto:

catalogo Postal Market

OT :classic_wink::classic_blush: (a buon intenditor)

• Haha 2
Inviato

@qzndq3 È stata prodotta a Marzo 2020,percorro pochi chilometri  tagliandi Marzo 2022,e Marzo 2024.

Ad Agosto (mese di immatricolazione )son sempre chiusi 21 giorni, e a Luglio han tanto lavoro,per anticipi tagliandi e revisioni.

Perdo tre/quattro mesi.

Prima della revisione è prevista la 'preparazione alla revisione',è una questione di comodità la porto una sera e la ritiro la sera dopo a posto,sono circa 20 anni che ho fatto corrispondere le revisioni ai tagliandi.

L'ho messo in conto quando l'ho acquistata,revisione anticipata, garanzia 24 mesi,non estensibile,modello 2017 ( a Maggio 2020 era uscito il restyling )a fronte di uno sconto del 35 % per una vettura ferma da 14 mesi con 12 km percorsi ( bisarca e un giro di prova ).

Sconto attualmente non fattibile, per come si è evoluto il panorama auto.

Inviato
Il 23/10/2023 at 13:39, pino ha scritto:

Qualcuno che hà la 6D temp benzina/gasolio ha provato a fare la revisione,mi risulta che il controllo fumi vada effettuato con auto in movimento

Io ho un auto 6DTemp diesel. Ho fattobla revisione in luglio, sono stato ad attendere ma non hanno fatto nessun movimento 

Inviato

@pino La tua auto è di certo perfetta, puoi andare di persona in un qualsiasi centro revisioni e con circa 80€ in una ventina di minuti passa la paura. Ad eccezione delle auto aziendali per definizione nuove e restituite prima della prima revisione, ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi.

Volendo risparmiare ci sarebbe anche la Motorizzazione Civile dove la revisione costa 45€, ma non ho idea di quanto tempo si perda.

Capisco anticipare a Luglio, ma addirittura a Marzo/Aprile... Vabbè ci "rimetti" solo la prima volta.

Inviato

@pino sei tu il vero computer di bordo Pino 😁

io la revisione la faccio quando mi accorgo che mi son dimenticato di farla 😆😆

putacaso mi avete fatto accorgere che scade quella delle volvo a fine mese 😲

Inviato

@Jack ho seguito la notizia. Il giorno prima Stellantis ha comunicato che cessera' la produzione delle proprie fabbriche in Cina. Tradotto modelli inadeguati alla concorrenza in suolo cinese. L'unica strada e' quella percorsa dai tedeschi , allearsi con loro. Non sappiamo se dietro a queste alleanze ci siano imposizioni del governo cinese che e' parte attiva nel finanziamento di molte aziende del settore.

Dopo aver siglato l'accordo con i cinesi la comunicazione successiva di Tavarez e' stata ovviamente scontata. Si e' scagliato contro i dazi.

Inviato

Interessante novita' da parte di Renault. In collaborazione con Valeo in 18 mesi sono riusciti a produrre un prototipo di motore elettrico che non fa uso di materie prime rare. Rispetto ai motori gia' in produzione e' piu' compatto di un 30% e permette un notevole risparmio anche di peso. Secondo Renault lo troveremo nelle auto in produzione dal 2027.

Inviato

@criMan Non dico di fare come i Cinesi che il collaudo lo fan fare ai clienti,però 4/5 anni son troppi,perdono una fetta di mercato.

Inviato
3 ore fa, criMan ha scritto:

Si e' scagliato contro i dazi.

ed ha fatto benissimo

Inviato

Buone notizie per la Fiat Topolino. Partenza col botto , 10.000 ordini e tempi di attesa ad oggi stimati a 19 mesi.

Esauriti gli incentivi statali per i quadricicli leggeri.

Ricordiamo che ha una piccola batteria da 5,4kwh e circa 75km di autonomia.

In 4 ore si fa il pieno di energia con una ricarica domestica da 3kw.

Fiat_Topolino__3_.jpg

Inviato

Come gia' detto , il prossimo anno sara' fondamentale per Stellantis con i nuovi modelli Panda elettrica e Citroen e-C3 elettrica.

Si tratta di 2 auto di segmento B (Yaris per capirci) curate a livello di carrozzeria ma con interni un po' spartani ma con un bel design. Secondo me non sono paragonabili ad una Dacia Spring che e' una mezza macchina , con una carreggiata stretta e lunga piu' o meno come una Panda termica.

Queste 2 sono di segmento B.

Su Facebook ho letto di una campagna promozionale molto interessante su e-C3 per l'italia , con gli sconti statali e quelli della casa partirebbe addirittura da meno di 19000€! con le solite formule acconto e interessi.

Nulla vieta secondo me di poter saldare l'auto dopo 1 anno con i vantaggi degli sconti , ma e' da valutare.

Colpisce l'obsolescenza rapida della 500e , non tanto per la macchina in se' ma per il prezzo proposto purtroppo.

Poi una bellissima notizia per me.

Il mio vicino di casa , dopo vicende difficili in famiglia e lavori mal pagati in ambito service auto, e' riuscito ieri ad entrare nel service di Tesla su Roma. Si occupera' degli interventi in garanzia fuori sede e di curare i clienti in caso di malfunzionamenti che rendano impossibile il ricovero in officina. Per il lavoro mi ha detto gli prepareranno una Model Y allestita con attrezzi da lavoro. Sono contentissimo per lui , sia per il lavoro sia perche' con una moglie e 3 pargoli da crescere finalmente vede la luce in fondo al tunnel.

E poi ovviamente avremo altre info di prima mano sulla difettosita' delle Tesla.