telemann Inviato 25 Febbraio 2023 Inviato 25 Febbraio 2023 Vorrei sostituire i ponticelli originali in nickel delle Maggie con qualcosa di meglio e dalla timbrica più calda (no cavi in argento)....Idee? Suggerimenti? Proposte? I connettori dei diffusori (nichel!!) sono sostituibili con qualcosa in rame? COME? Grazie
skillatohifi Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 @telemann ciao anni fa ne provai un paio sulle mie Maggie MMG , ora non ricordo di cosa erano fatti, fatto sta che... il risultato non fu ecclatante nulla di che, secondo me i fusibili questi si che fanno la vera differenza, provali.. Però sempre in base alle tue specifiche del modello che hai.
telemann Inviato 27 Febbraio 2023 Autore Inviato 27 Febbraio 2023 Che fusibili consigli e dove acquistarli per le MG12/QR?
skillatohifi Inviato 27 Febbraio 2023 Inviato 27 Febbraio 2023 @telemann questi : AHP FUSE II 6X30 COPPER 4A 250V FAST veloce Oppure questi : https://www.audio-direkt.de/Furutech/Netzkabel/Padis-Feinsicherung-6x30::359.html (ma con il valore di 4,0 A + € 1,00) che va impostato, lo si trova scorrendo la prima tendina sulla destra del sito che ti ho messo sopra.
cactus_atomo Inviato 28 Febbraio 2023 Inviato 28 Febbraio 2023 @skillatohifi i ponticelli li puoi realizzare da te partendo da un cavo di potenza che ti piace, magari in rame, per un ponticello bastao 15 cm quindi diciamo che con mezzo metro del tuo cavo preferito del la cavi e se puoi usare il cavo spellato non hai neppure ill costo delle terminazioni. sui fusibili un mio amico fece la prova, rimase colpito dal risultato, poi un fusibile morì e per la fretta tolse quelli audiofile grade e mise dei normali fusibuli e rimase basito. adesso è convinto che la differenza la fa il fusibile nuovo, con i contatti perfetti e puliti. ps non capisco come faccia un cavofilo, anche moderato,a non ritenere prioritaria la sostiruzione dei ponticelli di serie in nichel, nessuno userebbe cavi in nichel per collegare ampli e casse
telemann Inviato 28 Febbraio 2023 Autore Inviato 28 Febbraio 2023 Pero’ le casse escono cosi’ dalla fabbrica e non credo che lo facciano per risparmiare mezzo dollaro…. o no?
skillatohifi Inviato 28 Febbraio 2023 Inviato 28 Febbraio 2023 @cactus_atomo l ho già fatto qualche anno fa, sia con il rame che con degli spezzoni in argento, ma credimi.. se ti dico che.. di veri benefici sul suono non ne ho avuti. L unico grande beneficio è stato progettare e farmi fare dal mio fabbro questi supporti per rialzare me mie MMG, ecco questi ha funzionanti alla grande, è poi dei migliori fusibili di quelli di serie.
cactus_atomo Inviato 28 Febbraio 2023 Inviato 28 Febbraio 2023 @telemann le casse predisposte per il biwiring nella intenzione del progettista dovrebbero essere usati in biwiring, altrimenti non avrebbe senso complicare la vita con una separazione delle circuitazione del cossover e con l'aggiunta di due morsetti e dei ponticelli. I ponticelli servono per un primo utilizzo in caso che non si abbiano subito a dispisizione due cooppie di cavi e per le demo in negozio. Nella mia esperienza molti ponticelli davano problemi "stupiidi" pper esempio sulleproac, dopo uno spstamento si erano lascati al punto che funionava solo una via anche se apparentem,ente i ponticelli erano alloro posto.Idem con le king'audio, anche qui i ponticelli si lascavano. per questo preferisco usarecoppie di ponticelli non di serie per i fusibili non mi pronucio, ho avito oltre 20 anni fa un diffusore protetto da fusibile ma allora di fusibili higrade non si parlava. Ma la funzione di un fusibile è rompersi se passa più corrente del dato di progeytto e anche sulle prime prove pubblicate su vhf da Bollorino sui fusibili, i risultati miglior si ebbero usando la pasta d'argento sui contatti dei fusibili e dei ortafusibili
telemann Inviato 28 Febbraio 2023 Autore Inviato 28 Febbraio 2023 skillatohifi: in effetti rialzare le Maggie dovrebbe dare un impulso alla scena e forse anche al basso. Le mie MG12/QR sono alte circa 130 cm, le MMG circa 120. Di quanti cm le hai alzate? Io le mie farei 10-12 cm...che ne dici? E pulire i contatti fusibile e poi spalmare pasta d'argento che ne dite?
saltato Inviato 1 Marzo 2023 Inviato 1 Marzo 2023 Posso confermarti che si sentono,gli originali sono ferraglia...
alexis Inviato 5 Marzo 2023 Inviato 5 Marzo 2023 @cactus_atomo ti ricordi a quale pasta di argento si riferiva? mi hai fatto ricordare che ne ho una scatoletta a casa, presa in America anni fa, e mi hai fatto venire la voglia di riprovare.. 🤩
spersanti276 Inviato 10 Marzo 2023 Inviato 10 Marzo 2023 Quando avevo le Maggies (circa 40 anni fa) eliminai i fusibili e sostituii i ponticelli tagliando e piegando pochi cm di una barretta di rame di qualità che pulivo un paio di volte l'anno semplicemente togliendola e rimettendola alcune volte. Se si fa un po' di attenzione non si danneggia nulla.
Fabio Cottatellucci Inviato 10 Marzo 2023 Inviato 10 Marzo 2023 2 ore fa, spersanti276 ha scritto: sostituii i ponticelli tagliando e piegando pochi cm di una barretta di rame di qualità Aiuto! Ma che cosa proteggeva quel fusibile?
spersanti276 Inviato 10 Marzo 2023 Inviato 10 Marzo 2023 @Fabio Cottatellucci credo la 'striscia' dei medioalti delle vecchissime mg2a (se non l'intero planare...). Molto più robusta di un ribbon. Zero problemi. 1
Messaggi raccomandati