Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori senza crossover

Messaggi raccomandati

Inviato
5 ore fa, Mamo ha scritto:

ma il primo che accennerà un consenso, sarà dato del marchettaro.

Chi dà del marchettaro ad un altro, ha il solo scopo di denigrare il prodotto in modo subdolo. É indubbiamente lui stesso un marchettaro. 

Questo é il primo semplice modo per identificare forumer 'con la rogna'.

É facile fra l'altro identificare i soggetti con interessi di vario tipo, che vorrebbero che tutti gli altri pensassero che stanno giocando a carte scoperte, ed i soggetti genuini, mossi da sana passione, che le carte le han sempre e solo tenute scoperte.

@yonnas80 per esempio, che non conosco se non per i post che lascia sul forum, é chiaro a quale dei due gruppi appartenga, e lo si può dedurre senza dover ricorrere ad un fine psicologo. E non lo dico per il fatto che condivido buona parte dei suoi post, delle sue sensazioni, ma perché é lampante.

Lo inquadro come forumer genuino per come condivide le sue esperienze, in modo appassionato, in punta di piedi (so bene che le sue Janas danno alle mie dq10 piú di 3 giri di pista, per enne motivi che qui non ho condiviso, ma ha avuto il garbo di cercare il basso profilo, e soprattutto non l'ho mai visto intervenire in 3d riguardo elettroniche di cui non aveva esperienza diretta. Tanto meno parlandone in modo denigratorio.

Ben comprendendo che i gusti altrui non possono mai essere messi realmente in discussione, soprattutto riguardo apparecchi che avrebbero il fine di restitutuire emozioni sotto forma di onde sonore.

Non mi sembra si sia mai scaldato se qualcuno ha dischiarato di apprezzare altre tipologia di proposta sonora, all'antitesi di quella da lui scelta.

Rispetta e chiede rispetto.

Che chiaramente non gli viene concesso dai forumer 'interessati'

Non capisco cosa ci sia di difficile da capire in queste banali dinamiche..

Inviato
38 minuti fa, mla ha scritto:

Bomba vaccinale 

Non vuole rispondermi.

Ricordo suoi interventi assolutisti sulla presunta fessaggine di chi aveva scelto na strada diversa da quella che lui, e molti altri come lui, propagandavano a piene mani. Sulla correttezza di certe linee guida politiche, assolutamente assurde anche alla piú banale analisi.

Evidentemente se non mi vuole rispondere, se non vuole dirci orgogliosamente di essere al 7-8° booster, avrà cambiato idea. 

Avrà capito che nel riferirlo potrebbe ora mostrare la sua natura 

Inviato

@tigre

Ho volutamente ignorato le discussioni su covid e vaccini, pur avendo chiaramente la mia idea.

Pertanto non so nulla dei vostri trascorsi in merito e mi spiace a questo punto di avere fatto una battuta.

Inviato
30 minuti fa, mla ha scritto:

Pertanto non so nulla dei vostri trascorsi in merito e mi spiace a questo punto di avere fatto una battuta.

Nessun trascorso, solo semplici considerazioni. Non duolertene.

😃

Arte Acustica
Inviato

@Dufay Rieccoci, Franco Gnani in arte Dufai, presente come non mai...

Ti ringrazio per il "brava persona", ma ti ringrazio ancora di più per

"con idee strane... e insensate", detto da te non può che essere per me un atto di vanto!

I tuoi ragionamenti "solo" teorici conclusi con "non proprio una genialata" i riferimento alle mie "ingenuità" progettuali mi da il polso del tuo livello di preparazione in merito. Trovo imbarazzante disquisire con te, si ci siamo conosciuti e delle poche parole che ti ho rivolto tu non ne hai compresa nemmeno mezza, diciamo che gli interventi nei quali mi citi mi stanno infastidendo, NON citarmi più! Grazie

Inviato

Anche io lo trovo imbarazzante... 

Sarebbe interessante trovare una giustificazione plausibile nel lasciare "libero" un tweeter in quel modo 

Inviato

Quindi usi tweeter speciali e medi speciali no?

Diciamo anche che oltre a scaldare la bobina le basse frequenze fanno muovere l'altoparlante e quindi distorcere 

Inviato
1 ora fa, Arte Acustica ha scritto:

Ti ringrazio per il "brava persona", ma ti ringrazio ancora di più per

"con idee strane... e insensate"

É il classico individuo con la panzetta che si trova a giocare a mezza età, fra compagini di scapoli & ammogliati e che critica il fatto che Maradona usasse solo o quasi il sinistro. Avesse potuto (?? chissà poi perché uno cosí dotato non sia emerso.. misteri..) far veder come si fa.. altroché Maradona.

🤭

Inviato

Della serie i viaggi del Tigre.

I tweeter e i medi sono speciali o no? A me sembra di vedere dei normali Seas e Ciare.

Inviato

Io ho JBL M2 prive di crossover. 

Le impressioni di ascolto sono molto semplici, trasparenza, pulizia impatto, definizione e  dinamica.

Ho anche le 4350 e molte altre con crossover passivi,  ottime ma non hanno stessa trasparenza  pulizia e dinamica delle altre.

Membro_0027
Inviato
36 minuti fa, discus96 ha scritto:

Io ho JBL M2 prive di crossover. Le impressioni di ascolto sono molto semplici, trasparenza, pulizia impatto, definizione e  dinamica.

Questa è intellettualmente disonesta. Veramente irritante. Ma pensi che abbiamo tutti sei anni?

In ogni caso, OLTRE AL CROSSOVER ELETTRONICO, JBL mette anche un condensatore (due per la precisone per 8uf complessivi, per tacere della resistenza da 13ohm) in serie al driver per evitare che con un errore di collegamento o di settaggio del crossover la bobina si trasformi in marmellata.

Inviato
41 minuti fa, Dufay ha scritto:

dei normali Seas e Ciare

Anche la DQ-10 monta normalissimi altoparlanti, ma azz come suonano!

Anche Vandersteen usa componenti economici, pure le vecchie Snell.

In genere (ovviamente non generalizzo) sono gli scarsoni improvvisati che, non avendo manico e progetto, pigliano componenti ultracostosi e pensano che questo basti fare un buon prodotto, ben suonante.

Membro_0027
Inviato
1 ora fa, tigre ha scritto:

É il classico individuo con la panzetta che si trova a giocare a mezza età, fra compagini di scapoli & ammogliati e che critica il fatto che Maradona usasse solo o quasi il sinistro

Oltre ad offendere sapresti spiegarmi come si fa ad utilizzare altoparlanti convenzionali senza filtrarli?

Spiega che non si è capito. 

Grazie

Membro_0027
Inviato
10 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Anche la DQ-10 monta normalissimi altoparlanti, ma azz come suonano!

crossover-DQ-10.jpg

Inviato
12 minuti fa, pifti ha scritto:

Oltre ad offendere sapresti spiegarmi come si fa ad utilizzare altoparlanti convenzionali senza filtrarli?

Spiega che non si è capito. 

Grazie

Se non l'hai capito dopo na 40ina di pagine fra questo e l'altro 3d, con vari interventi del progettista e una sua intervista Youtube, cosa ti fa pensare che possa io compiere questa impresa? 😅

Me ne rendo conto da solo che mi stai chiedendo una cosa di cui non sono all'altezza, e alzo le mani.

Accetta serenamente di non essere forse intellettualmente all'altezza di capirlo, ci sta, e questo non voglio stuzzicare il tuo orgoglio...ma solo farti prendere in considerazione il fatto che forse qualcosa di quanto scritto sino ad ora, non riesci a codificarlo nel modo corretto.

Non é tutt'altro che cosí infrequente.. capita a tutti..

Studiavo cose di chimica alle superiori che non codificavo bene, spesso dovevo letteralmente imparare a memoria certe reazioni, perché non riuscivo a capirne profondamente il 'modello'.. poi col tempo, e col supporto di altri strumenti culturali (fisica, matematica) qualcosa in piú ho iniziato a comprendere.

Non tutto neh, ma molto meglio..

Membro_0027
Inviato

@tigre  la risposta è penosa. Non basta suggerire agli altri che sono degli imbecilli per risolvere il problema. 

Io non amo molto la vis polemica di Dufay, ma stavolta mi viene di portarlo in trionfo, almeno metaforicamente ...