tigre Inviato 2 Marzo 2023 Autore Inviato 2 Marzo 2023 22 minuti fa, pifti ha scritto: stavolta mi viene di portarlo in trionfo, almeno metaforicamente ... Ma io non ne avevo alcun dubbio. Che tu senta il bisogno di dirlo mi conferma molti miei ragionamenti. Domanda: visto che ti sei sentito di intervenire immagino che ci vorrai dire altro, oltre che a testimoniarci di essere un fan dell'ultima ora di Dufay, e ti riporto al post iniziale e alle mie domande: le hai ascoltate le realizzazioni di Arte Acustica? Ti sentiresti di consigliarne una seria valutazione a chi ama come me i pannelli? Grazie dell'eventuale contributo 🙏
tigre Inviato 2 Marzo 2023 Autore Inviato 2 Marzo 2023 45 minuti fa, pifti ha scritto: Questa è intellettualmente disonesta. Quando gli altri non la pensano come te, anche solo per errore, son disonesti: bel modo di dialogare. Metti proprio i presupposti per un confronto pacifico, non c'é che dire.. fai pari con chi dà del marchettaro, sotto altra forma ma con lo stesso 'principio motore' 🤭
captainsensible Inviato 2 Marzo 2023 Inviato 2 Marzo 2023 @tigre beh, però già un condensatore in serie è elettricamente un filtro. CS
tigre Inviato 2 Marzo 2023 Autore Inviato 2 Marzo 2023 @captainsensible la domanda prevede che io vada OT, e mi pare scordetto continuare su questa strada, per poter rendere leggibile il 3d Chiedo anche a te di rispondere nel merito del post iniziale. Hai avuto modo di ascoltare le Arte Acustica? Cosa puoi dirmi in merito?
captainsensible Inviato 2 Marzo 2023 Inviato 2 Marzo 2023 @tigre si li ho ascoltati ad una mostra e mi sono sembrati dei buoni diffusori, a parte l'estetica che non è stata di mio gradimento. Ma ciò non toglie che sarebbe il caso di essere precisi nel dare certe informazioni. IMHO CS 1
tigre Inviato 2 Marzo 2023 Autore Inviato 2 Marzo 2023 4 minuti fa, captainsensible ha scritto: @tigre si li ho ascoltati ad una mostra e mi sono sembrati dei buoni diffusori, a parte l'estetica che non è stata di mio gradimento. Ma ciò non toglie che sarebbe il caso di essere precisi nel dare certe informazioni. A me pare essere stato preciso. Ognuno ha la propria sensibilità evidentemente. Ci sta. Comunque l'importante é il dato che 'anche a te son piaciuti'. Altra testimonianza positiva. Hai avuto modo di percepire se potrebbero essere un upgrade rispetto ai classici pannelli e.s. o i.d. o le dq10, sempre ovviamente tu le conosca..
captainsensible Inviato 2 Marzo 2023 Inviato 2 Marzo 2023 @tigre non saprei dirti. Le dq10 non le ho mai ascoltate, e per paragonarle agli elettrostatici o isodinamici bisognerebbe ascoltarle bene, magari in un confronto "vis a vis". Senza fare paragoni, mi sembrano diffusori validi, per quello che vale un ascolto in mostra. CS 1
Dufay Inviato 3 Marzo 2023 Inviato 3 Marzo 2023 12 ore fa, discus96 ha scritto: Io ho JBL M2 prive di crossover In che senso?
Membro_0027 Inviato 3 Marzo 2023 Inviato 3 Marzo 2023 9 minuti fa, Dufay ha scritto: In che senso? Nel senso che non è vero, visto che hanno bisogno di un crossover elettronico e una equalizzazione complessa per funzionare.
Dufay Inviato 3 Marzo 2023 Inviato 3 Marzo 2023 12 ore fa, LeoCleo ha scritto: Anche la DQ-10 monta normalissimi altoparlanti, ma azz come suonano! Anche Vandersteen usa componenti economici, pure le vecchie Snell Si sta parlando di altro. Per non usare il filtro gli altoparlanti dovrebbero essere studiati appositamente
Dufay Inviato 3 Marzo 2023 Inviato 3 Marzo 2023 3 minuti fa, pifti ha scritto: senso che non è vero, visto che hanno bisogno di un crossover elettronico e una equalizzazione complessa per funzionare. Ma va?
Membro_0027 Inviato 3 Marzo 2023 Inviato 3 Marzo 2023 12 ore fa, tigre ha scritto: Quando gli altri non la pensano come te, anche solo per errore Il thread è stato aperto per parlare di diffusori senza crossover. Ho avuto modo di ascoltare uno di questi diffusori (non mi interessa fare polemica sul nome) ed il tweeter distorceva in maniera per me inaccettabile. Quindi mi chiedo, e ho chiesto, come dovrebbe funzionare questo sistema. Per tutta risposta si citano le JBL che sono diffusori con crossover sia attivo che passivo e per giunta le Dalquist DQ10 che devono la loro fama, tra l'altro, al sapiente lavoro di realizzazione del crossover passivo. Non si tratta di pensarla come me, che non ha nessuna importanza, piuttosto di non fare i furbi (visto che il termine disonestà intellettuale non lo capisci).
tigre Inviato 3 Marzo 2023 Autore Inviato 3 Marzo 2023 34 minuti fa, pifti ha scritto: thread è stato aperto per parlare di diffusori senza crossover. E come vedi buona parte, fra cui anche tu, se ne é sbattuto. Non ho letto infatti nulla in merito alle mie richieste iniziali da parte di quella 'buona parte'. E pure la richiesta di non avviare inutili polemiche, é stata saltata a pié pari. 34 minuti fa, pifti ha scritto: Ho avuto modo di ascoltare uno di questi diffusori (non mi interessa fare polemica sul nome) ed il tweeter distorceva in maniera per me inaccettabile. Qualcuno la pensa in maniera molto diversa da te. Evidentemente o chi compra é sordo, gli va di buttare nel cesso migliaia di euro... Oppure il sordo o peggio chi ha interesse a dir altro, é qualcun altro. Chissà dove starà la verità.. Se devo essere onesto non credo a una tua singola parola, non volermene. Non é voluto, é proprio il mio sentore intimo ad orientarmi in questo senso. Non mi stai antipatico o altro neh.. solo che questo é. 34 minuti fa, pifti ha scritto: Per tutta risposta si citano le JBL che sono diffusori con crossover sia attivo che passivo Non conosco e tanto meno so dire se le JBL di cui si é accennato siano o meno state modificate.. tu per caso lo puoi sapere per certo? Ti invito a tranquillizzarti prima di emettere repliche denigratorie o altro. 34 minuti fa, pifti ha scritto: giunta le Dalquist DQ10 che devono la loro fama, tra l'altro, al sapiente lavoro di realizzazione del crossover passivo. Ne sono possessore.. piú o meno le conosco, posso dire.. 34 minuti fa, pifti ha scritto: Non si tratta di pensarla come me, che non ha nessuna importanza, piuttosto di non fare i furbi (visto che il termine disonestà intellettuale non lo capisci Ribadisco. Sei certo che quelle specifiche JBL siano munite di crossover? E se lo fossero ed il soggetto avesse detto na castroneria, inconsapevolmente, sarebbe questo indice di disonestà intellettuale? Qui non é l'orecchio che a molti manca, ma le piú basilari norme di educazione.
captainsensible Inviato 3 Marzo 2023 Inviato 3 Marzo 2023 Bisognerebbe essere corretti nel descrivere le cose. Cosa si intende per crossover? È sufficiente una cella o un condensatore sul tweeter per definirsi crossover ? Un crossover è un filtro che impedirebbe il sovrapporsi delle gamme riprodotte dai vari altoparlanti. Il condensatore in serie evita che il tweeter emetta nella stessa gamma del woofer e quindi semanticamente e' un crossover. CS
gian62xx Inviato 3 Marzo 2023 Inviato 3 Marzo 2023 mi sono imbattuto in questa discussione per caso e vedo che e' finita in caciara. non le ho mai ne' viste e tantomeno ascoltate, ho ascoltato il video. esteticamente non mi attraggono, mai le acquisterei. per come la capisco io il nocciolo della questione, decisamente interessante per come la vedo io, e' l'accoppiata dei 2 coni che sono- presumo- in parallelo "secco". il w diretto c'e' in diverse realizzazioni, e' un altoparlante che si taglia da solo. il mid si becca tutto lo spettro, in alto pure lui dopo un po si taglia meccanicamente, mentre in basso si becca tutte le basse frequenze, quindi deve essere in grado di reggere la potenza applicata e sovrapporsi al w. e devono andare daccorso sull'escursione e lo smorzamento .... ovviamente in alto si tagliano dove dicono loro, evidentemente il progettista ne ha saputo sfruttare tutte le caratteristiche. Per quanto riguarda il tw ovviamente ci deve mettere un condensatore che fa da filtro. poi lo chiama come vuole ma un tw a cupola si cuoce in un attimo se non blocchi le basse frequenze. lui dice a protezione, e' anche vero, ... protegge ..... ma e' anche vero che in italiano e in elettrotecnica si dice filtrare. un gioco di parole. 2
tigre Inviato 3 Marzo 2023 Autore Inviato 3 Marzo 2023 30 minuti fa, captainsensible ha scritto: Bisognerebbe essere corretti nel descrivere le cose. Cosa si intende per crossover Bisognerebbe essere corretti. Esatto. Cosa che inizio a dubitare anche sul tuo conto. Forse credete che gli altri sian tutti fessi.
Dufay Inviato 3 Marzo 2023 Inviato 3 Marzo 2023 14 minuti fa, tigre ha scritto: orse credete che gli altri sian tutti fessi Non tutti... Qualcuno.
tigre Inviato 3 Marzo 2023 Autore Inviato 3 Marzo 2023 @Dufay non li freghi piú Franco. Ne troverai sempre meno a seguire la tua deriva E non si fanno piú fregare nemmeno dai vari @pifti, @captainsensible e altri tuoi epigoni, fan, compari.. o comunque mossi dagli stessi intenti..
Messaggi raccomandati