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Diffusori senza crossover


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Membro_0027
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Che non hanno senso  una volta regolato bene il cross elettroniico

 

Nel professionale si cerca sempre di evitare che i diffusori si rompano anche facendo stupidaggini.

Usandoli in casa varrebbe la pena di provare ad eliminarli.  Due condensatori come quelli della foto in serie al segnale si sentono di sicuro.

Almeno li sostituirei con qualcos'altro.

 

 

 

Immagine 2023-03-03 171154.png

Immagine 2023-03-03 171234.png

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io ho provato a fare esperimenti sine cap con solo resistenza + bobina

ma è difficile, il tw deve essere anche tanto efficiente e ne ho anche bruciati due,

però il sistema andava bene fin che appunto andava.

ho anche provato a mettere midwf senza bobina, si riesce anche li ma alla

fine sono sempre tornato al classico 6 db su tutti i rami, fine degli esperimenti.

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59 minuti fa, audio2 ha scritto:

ho provato a fare esperimenti sine cap con solo resistenza + bobina

ma è difficile, il tw deve essere anche tanto efficiente e ne ho anche bruciati due,

però il sistema andava bene fin che appunto andava.

ho anche provato a mettere midwf senza bobina, si riesce anche li ma alla

fine sono sempre tornato al classico 6 db su tutti i rami, fine degli esperimenti

Io ne ho fatti un bel po' anche con medio senza condensarore e bobina in serie.

Trasparenza (e non solo) eccezionale.

Bisogna usare degli accorgimenti. 

L'impedenza totale può anche duventare non difficile se si usano tweeter e medi a tromba e si attenuano di almeno 10 db.

Mai rotto nulla in 20 anni e passa 

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  • 5 settimane dopo...
Il 2/3/2023 at 17:30, Arte Acustica ha scritto:

Questo è un settore nel quale dopo Bose e Allison non ha conosciuto evoluzione, oggi per giustificare i costi e "l'innovazione" si investe in tecnologia dei materiali, vedi casse in carbonio, cupole in berillio o diamante ecc.. Ma la sostanza resta sempre la stessa, stesse procedure , stessi programmi stessi risultati.

Vero. Nel caso di Bose ancor di più, poiché i vari copyright e brevetti hanno permesso l'evolvere dell'Azienda a livello mondiale. In caso di diffusori multivia era partita in linea generale, idealmente per ogni costruttore, la configurazione tramite crossover elettronici, che purtroppo a scapito di migliori prestazioni e abbattimento del discorso passivo producendo un segnale crossoverizzato in preamplificazione, un deciso allargamento del capitale necessario per sfruttarne i meriti. Ricordo che per un discreto periodo anche il car-stereo seguì tale soluzione. Bose invece attraverso il progetto 901, spese parecchi anni nel preparare dei piccoli larga banda custom, ma elettricamente indistruttibili e robusti al punto tale di reggere le sollecitazioni del loro equalizzatore attivo, che impone una risposta in frequenza in uscita ai diffusori decisamente anomala, ma lineare per i drivers montati. Ripeto, equalizzatore attivo, che agisce al pari di un complesso crossover elettronico, ma semplifica tutto quanto, essendo i drivers da pilotare dei banda larga, customizzati, ma sempre dei banda larga, e non woofers, midranges, tweeters...

Anche allo stato attuale, Bose nel Pro ha da tempo orientato per "eredità" 901 (da cui tutto é partito), l'intero parco diffusori equalizzati, e dspzzati. :classic_happy:

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Il 28/2/2023 at 11:19, Dufay ha scritto:

Valgono solo i biconi, i largabanda, certi elettrostatici. 

Il resto ha il crossover

Ma con questa tipologia di altoparlante i risultati che si raggiungono possono ritenersi validi? 
Mi riferisco soprattutto a volumi domestici da vicinato ostile…

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spersanti276

@giaietto

Ma con questa tipologia di altoparlante i risultati che si raggiungono possono ritenersi validi? 
Mi riferisco soprattutto a volumi domestici da vicinato ostile…

 

A  volte.

O, come usano alcuni a cui morì la maestra in età scolare,

avvolte.

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