Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori senza crossover

Messaggi raccomandati

Inviato
9 minuti fa, dadox ha scritto:

Dufay Appunto, come dovrebbero essere tutti diffusori, non via xover passivi. Xover elettronici in caso di multivie, equalizzatore attivo in caso di larga banda

Ma sicuro proprio... La Retta Via 

Inviato
2 minuti fa, Dufay ha scritto:

Ma sicuro proprio... La Retta Via

Scusa, ma il xover passivo é preistoria, eppure ai costruttori fa comodo così. Nessuna alternativa, piace vincere facile...casomai é la via rettale...

Inviato

Io conoscevo le Grandinote:

http://www.grandinote.it/index.html

diffusori in alluminio o fibra di carbonio appositamente studiati per non utilizzare nessun tipo di crossover, vi riporto quello che scrivono nel loro sito:

MACH SPEACKERS

The entire Mach project stems from the need not to have a crossover, but a broadband, or a group of broadband married in high frequency with a tweeter, or with a group of tweeters. The tweeter, or tweeter group, must be cut at the bottom, by a single capacitor, so a first order filter and the cutoff frequency of this high pass filter must be above 5,000Hz. "

Inviato

high frequency with a tweeter, or with a group of tweeters. The tweeter, or tweeter group, must be cut at the bottom, by a single capacitor, so a first order filter and the cutoff frequency of this high pass filter must be above

Non esattamente... C'è il filtro alla Dog Penis

• Thanks 1
Inviato
17 minuti fa, Dufay ha scritto:

C'è il filtro alla Dog Penis

Cosa sarebbe esattamente?

Inviato
6 minuti fa, mbmf ha scritto:

Cosa sarebbe esattamente?

Caxxo di cane 

• Haha 1
Inviato
17 minuti fa, Dufay ha scritto:

Caxxo di cane

Ahahahaha... :classic_biggrin:

Inviato

Gli altoparlanti sono Mark audio, la coppia più costosa e selezionata costa circa 300 euro (ovviamente in Pearl dicono che sono modificati su specifiche, dubito), facilmente replicabili ad un decimo del loro prezzo, pian pianino sto cercando di convincere il mio amico falegname a farmi i mobili in MDF, nel progetto originale dovrebbero essere in massello, mi incuriosiscono ma mai sentiti.

• Thanks 1
Inviato
9 ore fa, giaietto ha scritto:

Di questi che mi dite

Che sono semplici e sostenibili ... Che volere di più?

Screenshot_2023-04-04-08-21-54-288_com.android.chrome.jpg

Inviato
2 ore fa, Gici HV ha scritto:

selezionata costa circa 300 euro (ovviamente in Pearl dicono che sono modificati su specifiche, dubito), facilmente replicabili ad un decimo del loro prezzo, pian pianino sto cercando di convincere il mio amico falegname a farmi i mobili in MDF, nel progetto originale dovrebbero essere in massello, mi incuriosiscono ma mai sentiti

Io feci qualcosa con un Jordan sempre in linea di trasmissione.

Bisogna metterci un tweeter e poi va bene ...

Inviato
24 minuti fa, Dufay ha scritto:

Bisogna metterci un tweeter e poi va bene

Alle mie Audionirvana non serve, sono più aperte delle B&W 802..🤭

mastergiven
Inviato

Non so chi siano, l'algoritmo youtube me l'ha suggerito.

Inviato

Asmr... È rilassante vedere e sentire i rumori .

Ascoltare quelle casse meno 

Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Asmr... È rilassante vedere e sentire i rumori .

Ascoltare quelle casse meno 

Non si capisce a chi e cosa ti riferisci, se fossi meno criptico e sintetico aiuterebbe.

• 10 mesi dopo...
Inviato

Tornando rigorosamente IT, a parte le JBL M2 citate da @discus96, mi interesserebbe sapere se ci sono altri costruttori che propongono diffusori senza crossover passivo. Ovviamente per quanto mi riguarda, da utilizzare con crossover elettronico analogico oppure digitale (e specifiche dettate dalla casa madre). Qualcuno aveva scritto di ATC, anche non so se l'informazione sia effettivamente corretta. Vi risultano esserci altri marchi?

Inviato

Credo principalmente i mono via. 
image.jpeg.2b5ba5e0c9bc6e483b70a08160db2359.jpeg

Inviato
56 minuti fa, feli ha scritto:

Vi risultano esserci altri marchi

boh, mi pare anche di no

un crossover comunque ci vuole, tw che vanno senza ci sono solo i piezo, però se filtrati suonano meglio

se pensi di metterlo esterno, ti prendi una cassa passiva che ti piace e che sia bi-tri amplificabile,

togli il cross di serie e colleghi direttamente i morsetti agli ampli già filtrati

però attenzione, secondo me un condensatore di protezione per tw e/o medio ci vuole, infatti alcuni

cross attivi comunque lo hanno installato in fabbrica di default