M.B. Inviato 3 Marzo 2024 Inviato 3 Marzo 2024 Il 28/2/2023 at 08:54, mla ha scritto: Confermo, un solo condensatore sul tweeter. I diffusori Epos ES14, che tra gli altri possiedo da molti anni (vedi foto), hanno solo un condensatore in serie al tweeter. Il woofer non è filtrato ma, come giustamente ha scritto il suo progettista, Robin Marshall (ex BBC), è stato progettato ad hoc con quella idea in mente... quindi è comunque filtrato, ma meccanicamente. Fatto sta, che questi diffusori hanno una coerenza disarmante e suonano in modo splendido, soprattutto se si ha l'accortezza di sostituire il condensatore elettrolitico in serie al tweeter con un buon mkp e di posizionarli sui lori stand originali di tipo open frame. Ricordano moltissimo le LS3/5a (io possiedo anche le Kef Raymond Cook), ma con una maggiore estensione in basso. E scusate se è poco... 2
feli Inviato 3 Marzo 2024 Inviato 3 Marzo 2024 2 ore fa, giaietto ha scritto: Credo principalmente i mono via. Grazie Ivo ma non amo biconi, coassiali e simili. Il mio diffusore ideale sarebbe a quattro vie ma i crossover passivi necessari per questo tipo di diffusori, sono decisamente complicati da mettere a punto. Andrebbe molto meglio con i crossover elettronici ma purtroppo l'offerta di diffusori non prevede la tipologia senza crossover passivo.
giaietto Inviato 3 Marzo 2024 Inviato 3 Marzo 2024 33 minuti fa, feli ha scritto: Grazie Ivo ma non amo biconi, coassiali e simili. Il mio diffusore ideale sarebbe a quattro vie ma i crossover passivi necessari per questo tipo di diffusori, sono decisamente complicati da mettere a punto. Andrebbe molto meglio con i crossover elettronici ma purtroppo l'offerta di diffusori non prevede la tipologia senza crossover passivo. Forse Ultrasound. Se esistono ancora…
audio2 Inviato 3 Marzo 2024 Inviato 3 Marzo 2024 ultrasound mi sa che è un pezzo che ha chiuso suonavano, ma per andare bene ci voleva il sistema completo tipo royal device, e costavano una botta
audio2 Inviato 3 Marzo 2024 Inviato 3 Marzo 2024 53 minuti fa, feli ha scritto: Il mio diffusore ideale sarebbe a quattro vie ti cerchi un kit che ti vada bene, un falegname che ti fa la cassa come vuoi tu, non ci metti il cross passivo, vieni fuori diretto con i morsetti sul retro, e ci attacchi i finali in multiampli filtrati in via attiva. ps: ma che budget hai e che tipologia di diffusore vorresti realizzare ? 1
speaktome74 Inviato 3 Marzo 2024 Inviato 3 Marzo 2024 2 ore fa, audio2 ha scritto: ultrasound mi sa che è un pezzo che ha chiuso suonavano, ma per andare bene ci voleva il sistema completo tipo royal device, e costavano una botta In che senso un sistema Royal Device? Forse un sistema Ultrasound.
audio2 Inviato 3 Marzo 2024 Inviato 3 Marzo 2024 ultrasound è una cosa ( ing. creazzo ) royal device un' altra ( delle curti ) entrambi danno il meglio con tutti i componenti propri entrambi troppo cari di questi tempi, senza essere marchi del super lusso già ben conosciuti
newton Inviato 3 Marzo 2024 Inviato 3 Marzo 2024 se non ci sono in commercio è perché non vogliono che si sappia che senza crossover un diffusore suona meglio io direi di registrare il marchio intanto, tipo Novox...che vi pare?
Azoto One Inviato 3 Marzo 2024 Inviato 3 Marzo 2024 Il crossover non lo vuoi, ma quando non ce l’hai lo vuoi
Azoto One Inviato 3 Marzo 2024 Inviato 3 Marzo 2024 3 ore fa, giaietto ha scritto: Forse Ultrasound. Se esistono ancora… Magari amplificate con uno dei suoi ampli da un milione di euro
audio2 Inviato 3 Marzo 2024 Inviato 3 Marzo 2024 ultrasound ( mi pare ) che usasse amplificatori in corrente che avranno anche avuto il loro perchè, però sono rimasti la minoranza della minoranza.
giaga Inviato 4 Marzo 2024 Inviato 4 Marzo 2024 Queste mie casse che ho da tre anni, Gallo acoustic classic cl3, sono senza crossover.
Davide Messina Inviato 6 Marzo 2024 Inviato 6 Marzo 2024 Nel mio impianto ho un paio di diffusori full range Corso ,pilotati da un amplificatore Audia Flight FL Three,con una efficienza di 95db su 8 Ohm. Dal punto di vista sonoro sono molto lineari e trasparenti , senza crossover. In basso ho appurato una discesa in frequenza fino a 40 hz. Ascolto di tutto...dall'elettronica al jazz al blues. Come cavi di segnale ho i Ricable Invictus XLR e come cavi di Potenza i TelluriumQ Black II.
Messaggi raccomandati