Vai al contenuto
Melius Club

Norma IPA 140 /Sugden Masterclass ia-4.

Messaggi raccomandati

Inviato

Cmq da settimane siamo alla fiera dei Troll spuntano come funghi , è talmente lampante , ma evidentemente piacciono pure loro , generano traffico ....

Inviato
5 ore fa, Lucasan ha scritto:

Ma come ti permetti di dire queste cose !

Certe cose le ho lette diverse volte, non solo ora da te.

E non rispondono al vero, e vanno quindi corrette per non far viaggiare informazioni sbagliate.

Marenda Fabio
Inviato

Ho proprio il Norma ipa 140 in 10 metri quadri e ti posso garantire che suona benissimo. Ho anche un UR Simpli Italy da 12 Watt e pure lui non scherza. Chi ha detto che il Norma suona sgraziato non so in che contesto l'abbia ascoltato. Io l'ho preferito proprio all'Accuphase E 650. 

Inviato
4 ore fa, homesick ha scritto:

Cmq da settimane siamo alla fiera dei Troll spuntano come funghi ,

Credo che tu abbia ragione.

Al di là dei discutibili contenuti, te ne accorgi subito dagli atteggiamenti

• Melius 1
Inviato

@eduardo

1 ora fa, eduardo ha scritto:

te ne accorgi subito dagli atteggiamenti

È un virus che contagia molti audiofili 😂  ognuno pensa di avere il suono reale e disprezza tutto il resto.

Quando si arriverà a capire che un buon impianto ,a seconda delle nostre scelte, riesce a riprodurre la musica in mille modi differenti tutti validi ed ognuno con i suoi punti di forza.

Così  ognuno può scegliere quello che più gli aggrada ed anche cambiarlo nel corso della vita .

• Melius 1
Inviato

@motta

Anch’io volendo provare altro ho provato un Sugden A21Se e da casa mia non se ne è più andato.

Il family sound Sugden è per me, per ascolti a bassi volumi, un gran bel sentire, abbinato ad alta efficienza poi penso sia il massimo con pochi buoni Watt in classe A.

Non conosco bene Norma, l’ho sentito una volta sola abbinato a delle Adamantes, bel risultato, ma non è nelle mie corde, il dubbio mio è che per lunghi ascolti a basso volume possa stancare.

Da subito impressiona, suona asciutto preciso veloce e molto dettagliato, forse corretto, ma a me piace un suono più morbido, meno tirato.

Occhio, l’abbinamento con alta efficienza deve essere giusto, secondo me devi ascoltarlo con le tue orecchie, ascolta tutti ma fidati di quel che senti tu.

• Amministratori
Inviato

@mottase ti piace cambiare un ampi l'anno, il consiglio che. mi sento di darti è di prenderne uno quest'anno e l'altro l0anno prossimo .con i tuoi diffusori e in 10 mq nessuna amplificazione sarà inadeguata (dal punto di vista del pilotaggio), sulla timbrica decidi tu. 98 db di efficienza significano 108  db con 10 watt e visto che i diffusori son due 111 db, in ambiente piccolo consigliati solo da un otorino in disperata ricerca di nuovi clienti. ma giustamente ognuno ascolta come gli piace.

purtroppo la mia logica è decismente differente,ho avuto dal 1970 ad oggi nell'impianto principale 3 integrati e due coppie di pre/finale, l'ultima sta a casa mia da 20 anni

• Melius 1
Inviato

@Lucasan Io ho avuto l'Yba Integrè,è stancante,in versione dt ancora peggio,suono duro....

• Melius 1
Inviato

Cerco di dare il mio personale contributo;ho avuto il Revo 140 anni fa in un ambiente molto più grande e con diffusori da 87/88db.

il risultato era notevole ma , in un ambiente ridotto e con diffusori da 98db mi orienterei su di un amplificazione valvolare  in pura classe A..pochi maledetti ottimi watt. 😉

ciao

cla

• Melius 1
Inviato
6 minuti fa, cla71 ha scritto:

Cerco di dare il mio personale contributo;ho avuto il Revo 140 anni fa in un ambiente molto più grande e con diffusori da 87/88db.

il risultato era notevole ma , in un ambiente ridotto e con diffusori da 98db mi orienterei su di un amplificazione valvolare  in pura classe A..pochi maledetti ottimi watt.

applausi

Inviato

Io con diffusori dichiarati da 96db ho avuto 2 ampli in classe A, un Gabris amp con le kt120 e un Sugden A21a, entrambi ottimi, bellissimo l'accoppiamento con l'inglese, poi per varie ragioni ho venduto entrambi, attualmente ascolto con 2 mono SS molto potenti, ho guadagnato da una parte e perso da un'altra.. 

Inviato
13 ore fa, Lucasan ha scritto:

Il problema è trovarli in buone condizioni , ed acquistarli oggi in Inghilterra è diventato economicamente proibitivo

Una nota a margine sugli NVA: hanno la produzione sia in Inghilterra che in Polonia per il mercato europeo, quindi si possono tranquillamente comprare senza IVA+dazi....

Inviato

@motta
Restando in topic e rispondendo all’opener,

io ho sentito da poco il Sugden in oggetto.

Per chiarezza, il set up era a me completamente sconosciuto per cui l’apporto sonoro dei singoli componenti era di difficilissima decodifica.

Comunque... mi è sembrato un buon componente MA considerato quello che costa (cosa che ho scoperto dopo l’ascolto) direi che si possa trovare di molto meglio in termini di rapporto Q/P.

(al ritorno a casa dopo l’ascolto succitato, ho acceso il mio modestissimo impiantino e... la differenza qualitativa era molto lieve a sfavore del mio, ma economicamente “pesante” a sfavore dell’impianto comprendente il Sugden)

Inviato

Credo che dalla serie 21 alla master class la differenza sonora non sia molta, al contrario dei listini...

Inviato

Io non ho mai conosciuto o sentito nessuno che abbia avuto o provato con calma amplificazioni Norma e in particolare l'ipa 140 e poi abbia dato un giudizio negativo o discreto, in genere sempre positivi con un certo stupore per il rapporto qualità prezzo.

I pareri negativi, anche in buona fede, in genere riguardano il sentito dire o per ascolti veloci da qualche parte.

Poi basta leggere la discussione sul marchio che ha più di 50 pagg. e farsi un'idea con tanti utenti e vedere quanti sono i pareri negativi o mediocri.

Poi ognuno ha i suoi gusti e volere altri tipi di suono, ma non si tratta da qualità ma di colori diversi e idee diverse di quello che si cerca.

Per quanto riguarda la potenza in eccesso rispetto alla sensibilità dei diffusori è un discorso che vale e non vale, nel senso che un amplificazione di maggior livello a qualsiasi volume da qualcosa in più con ogni diffusore, e se uno se lo può permettere è sempre meglio una potenza in più che in meno.

Se si fa un discorso di budget per carità, se si fa un discorso di cosa è meglio: e sempre meglio un modello superiore all'inferiore.

Vale sempre l'esempio delle autovetture con una macchina di fascia maggiore viaggi meglio anche a bassa velocità non devi andare ai 200 per sentirne i benefici. Poi che sia indispensabile quello no.

E' ovvio che più i diffusori sono ostici più è importante l'amplificazione, come se devi andare ai 200 all'ora con una panda sei un po' al limite, ma che con una panda ai 50 all'ora sei comodo e viaggi come su una macchina ammiraglia no.

Inviato

Per correttezza aggiungo che il Sugden non l'ho mai sentito e quindi non posso dare un parere di confronto.

Inviato

@eduardo

Senti corrispondono esattamente a come le ho descritte , anzi a dire il vero sono stato fin troppo soft . Che poi a te piacciano o ne possegga uno , contento tu , contenti tutti , ma lascia perdere di fare l’avvocato delle cause perse . Il marchio a cui ci riferiamo vende praticamente esclusivamente in Italia , il Patron è una persona squisita , ma non per questo i suoi apparecchi debbono suonar bene x forza . In Italia gli amplificatori di un certo l’avevo li sapeva fare il compianto C. Perna e Chiomenti , oltre a Sarat che non è italiano ma vive in Italia . Tanti altri sono buoni prodotti , non eccellenze . 
non vorrei andare oltre per non fomentare inutili quanti stucchevoli diatribe ed avverse tifoserie ultras . 

Inviato

@verdino

Si ma tra il Sugden 21 ed il Norma 140 c’è un abisso nel modo di presentare la musica