Vai al contenuto
Melius Club

Norma IPA 140 /Sugden Masterclass ia-4.

Messaggi raccomandati

@motta
Restando in topic e rispondendo all’opener,

io ho sentito da poco il Sugden in oggetto.

Per chiarezza, il set up era a me completamente sconosciuto per cui l’apporto sonoro dei singoli componenti era di difficilissima decodifica.

Comunque... mi è sembrato un buon componente MA considerato quello che costa (cosa che ho scoperto dopo l’ascolto) direi che si possa trovare di molto meglio in termini di rapporto Q/P.

(al ritorno a casa dopo l’ascolto succitato, ho acceso il mio modestissimo impiantino e... la differenza qualitativa era molto lieve a sfavore del mio, ma economicamente “pesante” a sfavore dell’impianto comprendente il Sugden)

Link al commento
https://melius.club/topic/13226-norma-ipa-140-sugden-masterclass-ia-4/page/3/#findComment-754082
Condividi su altri siti

Io non ho mai conosciuto o sentito nessuno che abbia avuto o provato con calma amplificazioni Norma e in particolare l'ipa 140 e poi abbia dato un giudizio negativo o discreto, in genere sempre positivi con un certo stupore per il rapporto qualità prezzo.

I pareri negativi, anche in buona fede, in genere riguardano il sentito dire o per ascolti veloci da qualche parte.

Poi basta leggere la discussione sul marchio che ha più di 50 pagg. e farsi un'idea con tanti utenti e vedere quanti sono i pareri negativi o mediocri.

Poi ognuno ha i suoi gusti e volere altri tipi di suono, ma non si tratta da qualità ma di colori diversi e idee diverse di quello che si cerca.

Per quanto riguarda la potenza in eccesso rispetto alla sensibilità dei diffusori è un discorso che vale e non vale, nel senso che un amplificazione di maggior livello a qualsiasi volume da qualcosa in più con ogni diffusore, e se uno se lo può permettere è sempre meglio una potenza in più che in meno.

Se si fa un discorso di budget per carità, se si fa un discorso di cosa è meglio: e sempre meglio un modello superiore all'inferiore.

Vale sempre l'esempio delle autovetture con una macchina di fascia maggiore viaggi meglio anche a bassa velocità non devi andare ai 200 per sentirne i benefici. Poi che sia indispensabile quello no.

E' ovvio che più i diffusori sono ostici più è importante l'amplificazione, come se devi andare ai 200 all'ora con una panda sei un po' al limite, ma che con una panda ai 50 all'ora sei comodo e viaggi come su una macchina ammiraglia no.

Link al commento
https://melius.club/topic/13226-norma-ipa-140-sugden-masterclass-ia-4/page/3/#findComment-754101
Condividi su altri siti

@eduardo

Senti corrispondono esattamente a come le ho descritte , anzi a dire il vero sono stato fin troppo soft . Che poi a te piacciano o ne possegga uno , contento tu , contenti tutti , ma lascia perdere di fare l’avvocato delle cause perse . Il marchio a cui ci riferiamo vende praticamente esclusivamente in Italia , il Patron è una persona squisita , ma non per questo i suoi apparecchi debbono suonar bene x forza . In Italia gli amplificatori di un certo l’avevo li sapeva fare il compianto C. Perna e Chiomenti , oltre a Sarat che non è italiano ma vive in Italia . Tanti altri sono buoni prodotti , non eccellenze . 
non vorrei andare oltre per non fomentare inutili quanti stucchevoli diatribe ed avverse tifoserie ultras . 

Link al commento
https://melius.club/topic/13226-norma-ipa-140-sugden-masterclass-ia-4/page/3/#findComment-754142
Condividi su altri siti

@Gall

Se magari uno sentisse suonare il pianoforte dal vivo un giorno si è l ‘altro pure , avrebbe un orecchio più abituato a discriminare e capire ciò che intendo . Per altro proprio il 140 l’ho ascoltato 2/3 volte in contesti totalmente diversi , nulla di improvvisato o particolarmente veloce in almeno 2 occasioni . In uno di questi ascolti fu collegato anche il piccolo Norma 70 , decisamente migliore del 140 . 

Link al commento
https://melius.club/topic/13226-norma-ipa-140-sugden-masterclass-ia-4/page/3/#findComment-754158
Condividi su altri siti

Se l'obbiettivo è cambiare ampli ogno anno forse i 2 modelli sono poco indicati:  ho il 21 SE sugden ed è una macchina eccezionale ma è in classe A e quindi scalda molto e la potenza è limitata. Il norma (che conosco meno) è un AB ben fatto ed è cotruito molto molto bene - è più potente e quindi supera il Sugden in tal senso.

se si ascolta rock - fusion anche grande orchestra a volumi sostenuti allora Norma - se invece si ha l'orecchio per i quartetti di Beethoven  o anche il Barocco o il piano solo - forse il sugden è   più indicato.

Ma se l'obbiettivo è di cambiarli subito forse non sono le macchine giuste a mio parere - ci si può innamorare

Link al commento
https://melius.club/topic/13226-norma-ipa-140-sugden-masterclass-ia-4/page/3/#findComment-754160
Condividi su altri siti

13 ore fa, Lucasan ha scritto:

Ma come ti permetti di dire queste cose ! 

Capisco che per essere arrivato a scrivere 12.000 post di castronerie bisogna dirne , senza esagerare però ! 

ti leggo gagliardo con entrate alla Moreno Torricelli

Link al commento
https://melius.club/topic/13226-norma-ipa-140-sugden-masterclass-ia-4/page/3/#findComment-754192
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Lucasan ha scritto:

Senti corrispondono esattamente a come le ho descritte , anzi a dire il vero sono stato fin troppo soft . Che poi a te piacciano o ne possegga uno , contento tu , contenti tutti , ma lascia perdere di fare l’avvocato delle cause perse

Che quello che scrivi corrisponde alla realta',  lo dici tu.

Ma non basta  perche'   sia effettivamente cosi'.

E,  guarda caso,  tutti gli altri commenti  in questo thread  vanno in tutt'altra  direzione rispetto alla tua.

Io il 140  lo ho ascoltato attentamente nel mio impianto,  e  posseggo due finali Norma che uso  tutti i giorni.

Al netto dei gusti personali  ( ed e'  inutile che citi  Dyssanayake perche'  non impressioni proprio nessuno),  direi che i Norma li conosco molto di piu'  io che tu.

Altro che causa persa ........  

Link al commento
https://melius.club/topic/13226-norma-ipa-140-sugden-masterclass-ia-4/page/3/#findComment-754198
Condividi su altri siti