Vai al contenuto
Melius Club

Sonus Faber Sonetto VIII e sonetto V (diffusori moderni vs "vintage"?)

Messaggi raccomandati

captain picard
Inviato

Ciao a tutti, Domenica sono stato a casa di un mio amico, ex DJ proprietario di centinaia di vinili anche di musica ricercata. Ma i protagonisti della serata non sono stati i suoi giradischi ma la musica liquida. Steamer, un Rose nella sua massima espressione, integrato McIntosh 6850 splendido nella sua linea inconfondibile e il suo ultimo acquisto, delle Sonus Faber Sonetto VIII

Appena arrivati io e un'altro mio amico entriamo nella sua bella sala di circa 30 mq , la prima idea che mi sono fatto ascoltando distrattamente un po di musica di sottofondo è stata: Belle , molto belle e sembra che a suonare sia un diffusore a due vie più sub. Ma quando abbiamo ascoltato un paio di brani tratti da concerti di Sting a medio volume che figata! Il suono era potente, esteso e dettagliato, sia in basso (grazie condotto reflex a pavimento!) che in gamma medio alta, aperta e naturale la prima rifinita da un tweeter dal gran dettaglio ma senza strafare.

Che dire mi sono piaciute un sacco, a casa ascolto con le mie amate Proac 3.5 gran bel diffusore non ci piove, però io quel suono "moderno" dettagliato capace di farti percepire una infinità di particolari  non lo sento nonostante l'amplificazione sia di carattere simile alla sua, vero è che io ascolto al momento solo CD.

Secondo la vostra esperienza in una saletta come la mia 16/18 mq le  Sonetto VIII ci potrebbero stare? Lui le ha posizionate molto vicino la parete di fondo e andavano bene.

In alternativa esiste la Sonetto V con un woofer in meno, ma che dovrebbe avere la stessa impronta. Visto pesi e ingombro non mi permetterei mai di chiedergli di portare tutto a casa mia per una prova... Come le vedete rispetto alle Proac 3.5? 

Grazie!

Adolfo

• 1 anno dopo...
Inviato

Ciao , rinfresco questa discussione avendo stessa sala, la mia è trattata e di  18mq e avuto proac db1. 

Le sonetto VIII sarebbero troppi esuberanti? e inoltre accuphase e380 glia farebbe? 

Grazie mille 

Nino 

Giannimorandi
Inviato

@Minico sicuramente accuphase le piloterebbe bene perché fanno circa 90db con un watt però prediligono ampli più aperti in alto a meno che non siano le ultime sonetto g2 che sono più dettagliate per abbinarsi ai McIntosh