Vai al contenuto
Melius Club

Xlr vs Rca

saltato

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho sempre amato il suono dei cavi bilanciati...

Ma ultimamente sto usando un Rotel 1582 che naturalmente è un finale non bilanciato ma utilizza il classico Op per sbilanciare ,ma niente da fare...in rca suona meglio.

Suona più corposo,il basso e legato in modo fantastico a tutte le frequenze.

Tutto mi sembra più fluido.

Ultima Legione @
Inviato

.

So già che sarò....... aggredito e vituperato :classic_biggrin::classic_biggrin: ma nelle elettroniche audio tutto ciò che transita attraverso un Amplificatore Operazionale paga sempre un pesante tributo in termini di Sound e Musicalità!!

.

Cosa ben diversa in effetti sarebbe se tutte le connessioni Bilanciate e/o tutte conversioni XLR/RCA fossero realizzate con la raffinata soluzione di un buon  trasformatore di bilanciamento.

.

Ultima Legione @
Inviato

.

Perbacco!!

.

Sbattuti in Fine Tuning Audio pur parlando di soluzioni tecniche per il sol fatto da aver pronunciato nel Tuo primo post la parola cavo!!:classic_laugh::classic_laugh:

.

Mi viene il sospetto che non ci sia neanche più uno moderatore in carne e ossa ma una IA programmata da un Carabiniere.

.

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

Nel mio impianto la connessione bilanciata fra pre , SACD e crossover elettronico è decisamente meglio su tutti i parametri rispetto alla connessione RCA,  ma ho il pre bilanciato a trasformatori  sia in entrata che in uscita .

• Melius 1
Ultima Legione @
Inviato
6 minuti fa, ferroattivo ha scritto:

ma ho il pre bilanciato a trasformatori  sia in entrata che in uscita

.

Quale preamplificatore?

.

Inviato

Cerco di spiegare meglio....in xlr suona tutto bene per la carità...ma se poi passi ad ascoltare in rca a parte il volume più basso c'è un suono più bello,più piacevole , naturalmente le prove sono fatte con lo stesso cavo terminato xlr e rca

cactus_atomo
Inviato

@saltato scusa se telo dico, ma  hai fatto la scoperta della acqua calda. usare gli xlr se le e apparecchiature sono native bilancite e gli rca se non lo sono, ha una chiara motivazione tecnica, nel primo caso i collegamenti rca sono ottenuti solitamente frapponendo un circuito sbilanciatore, tipicamente un op amp, idem le xlt in una apparecchiatura nativa sbilanciata solo che il circuito con op amp sarà un bilanciatore.In entrambi i caso il segnale attaversa u circuito in più e aggiungo spesso questo circuito è economico. 

• Melius 2
Inviato

@cactus_atomo grazie Boss!!!

Ma come ben sai..il 99% dei nostri amati apparecchi sono xlr finti...ingresso xlr e poi Op ,invece ormai la quasi totalità dei dac per esempio e xlr full ....vero bilanciato

• Melius 1
Membro_0021
Inviato
12 ore fa, saltato ha scritto:

@saltato beh questa è un'affermazione forte, un cavo non suona; semmai è la circuitazione diversa (appunto sbilanciata e bilanciata) a determinare differenze all'ascolto

Membro_0021
Inviato
36 minuti fa, saltato ha scritto:

invece ormai la quasi totalità dei dac per esempio e xlr full ....vero bilanciato

@saltato questo perché i chip dei convertitori (tipo burr brown) nascono intrinsecamente bilanciati

Ultima Legione @
Inviato
11 minuti fa, ferroattivo ha scritto:

Estro Armonico Nordlys

.

Grande.

.

Oggetto magnifico capace di una Musicalitá fatta di seduzione timbrica e realistico soundstage.

.

Complimenti.

.

• Thanks 1
ferroattivo
Inviato

@Ultima Legione @ grazie, hai ragione, grande macchina , poi upgradato con valvole GEC, Fivre , Trasformatori  Sowter e potenziometro Kohzmo , da il massimo..

• Melius 1
Inviato
Il 28/2/2023 at 21:15, saltato ha scritto:

Ma ultimamente sto usando un Rotel 1582 che naturalmente è un finale non bilanciato ma utilizza il classico Op per sbilanciare ,ma niente da fare...in rca suona meglio.

Suona più corposo,il basso e legato in modo fantastico a tutte le frequenze.

Tutto mi sembra più fluido.

Niente di nuovo, alcuni apparecchi suonano meglio in rca e altri in XLR, i tuoi vanno meglio in RCA.

Quello che comunque riscontri a me in generale capita sempre, gli XLR di loro sono più precisi e meno musicali degli RCA, se si cerca un po' di addolcimento sicuramente meglio RCA.

Poi come detto alcune elettroniche proprio o non suonano bene con una o con l'altra, ma è un altro conto.

Da me per esempio anche se tutta la catena non è bilanciata, solo cd e finale, il pre no comunque suona nettamente meglio in XLR, ma ogni elettronica è a se.

Membro_0021
Inviato
Il 4/3/2023 at 18:36, PietroPDP ha scritto:

Da me per esempio anche se tutta la catena non è bilanciata, solo cd e finale, il pre no comunque suona nettamente meglio in XLR, ma ogni elettronica è a se.

@PietroPDP Con il solo pre in mezzo sbilanciato sei favorito perché i pre out xlr/rca sono in parallelo: non hanno l'integrato op amp il degrado è praticamente nullo, quindi ti conviene usare il cavo rca tra dac e pre e il cavo xlr tra pre e finale; in questo modo eviti l'ingresso xlr che in un pre sbilanciato viene realizzato con un integrato che deteriora il segnale; se invece fosse stato il pre ad essere bilanciato allora la soluzione migliore sono i cavi ibridi rca/xlr che ti  permettono di evitare gli integrati op-amp; è utile ricordare che se la catena non è realmente bilanciata dalla sorgente fino al finale, i vantaggi del bilanciato, ammesso che ci siano, non sussistono. 

Inviato

@veidt Da prove fatte con i cavi XLR c'è più silenzio, più fuoco, più dettagli con molti più particolari dove li metto li metto, ma dipende anche dall'apparecchio collegato, ad esempio ho avuto in prova uno streamer dac Aurender A10 e con quello effettivamente ho preferito il cavo rca (premesso che non mi è piaciuto con nessuno dei 2, era solo meno peggio), con il SACD/CD McIntosh preferisco tutto XLR, credo che dipenda anche da elettronica ad elettronica, infatti quello che scrivono le persone lo prendo sempre con le molle e valuto caso per caso, collego e sento, come va meglio lascio.

Diciamo quello che non tocco è il cavo tra pre e finale che tutte le volte che l'ho provato a cambiare con quello RCA il degrado era palese, quindi li è inchiodato il cavo XLR.

Comunque fino all'anno scorso ho avuto integrati e anche gli integrati non sono bilanciati, ma andavano sempre meglio in XLR, questo ovviamente da me sul mio sistema e a parità di cavi, ho anche il cavo RCA perché prima lo usavo sul giradischi e li non avevo scelta, ora col nuovo pre avrei potuto venderlo avendo il phono interno, ma visti i test in cui con alcuni apparecchi poteva essermi utile ho preferito tenerlo.

Inviato

La mia esperienza in merito, ai collegamenti RCA e XRL, mi fa propendere per questi ultimi, nella maggior parte delle prove fatte.
Certamente, non è una regola, ci sono apparecchi che suonano meglio con collegamenti sbilanciati e altri bilanciati, ma in generale preferisco i collegamenti XRL. 

Attualmente, quasi tutti gli apparecchi, del mio sistema hanno anche ingressi o uscite bilanciate e pertanto sono collegati in questo modo.