Mamo Inviato 2 Marzo 2023 Inviato 2 Marzo 2023 Ma la prova che ho proposto costa nulla. @one4seven segue il mio ragionamento.
Idefix Inviato 2 Marzo 2023 Inviato 2 Marzo 2023 Il 1/3/2023 at 11:47, vick75 ha scritto: E' chiaramente colpa del vino, ti do l'indirizzo per risolvere la questione facilmente.
fabbe Inviato 2 Marzo 2023 Inviato 2 Marzo 2023 Da quello che si percepisce il problema maggiore viene dato dall'ambiente. Confusione e rimbombi ne è la prova schiacciante. Cercherei consigli su come ottimizzare la stanza più che sostituire qualche componente.
lukache Inviato 2 Marzo 2023 Inviato 2 Marzo 2023 @vick75 totem skytower vanno usate sui 1700 altrochè
vick75 Inviato 2 Marzo 2023 Autore Inviato 2 Marzo 2023 va bene,rifletto un' attimino sul da farsi, certo che l' ideale sarebbe qualcuno chi mi dia una mano fisicamente. c'e' qualcuno delle mie zone qui? intanto stasera faccio una prova con dei cavi che ho preso e arrivati oggi, anche perche' era gia' in preventivo di spostare gli attuali nell' altro impianto. chiedo anche a voi qui: leggendo in un' altro forum, si parlava di cavi duelund cavo in rame stagnato di diverse sezioni da poter abbinare in parallelo,in base alla timbrica che si voglia ottenere. li conoscete?
Berico Inviato 2 Marzo 2023 Inviato 2 Marzo 2023 per me quell'ambiente non ha criticità, affaticante non dovrebbe essere, il problema o è l'ampli o l'ampli i diffusori non sono affaticanti di suo. Non mi sembra un ambiente che esalta i bassi e mangia le medie francamente. Anzi a parte i vini messi li a temperatura ambiente, mi sembra l'ideale. Ho visto di peggio.
Gici HV Inviato 4 Marzo 2023 Inviato 4 Marzo 2023 Il 2/3/2023 at 15:30, Berico ha scritto: Anzi a parte i vini messi li a temperatura ambiente Già...😞 1
proclo Inviato 4 Marzo 2023 Inviato 4 Marzo 2023 @vick75 Provo a dirti la mia. Ho in una stanza più larga della tua delle b&W 702s2 e se le avvicino a meno di un 1,2m dal fondo i rimbombi diventano insopportabili (anche la distanza dalle pareti laterali ha il suo peso). Ho poi delle b&w 706s2 a 60-70 cm dal fondo per l'impianto ht, ovviamente abbinate ad un sub e in questo caso il problema è quasi assente. Quindi una soluzione potrebbe essere delle casse da stand abbinate ad un sub. Il problema diventa la gestione del sistema casse-sub con un ampli tradizionale. Oppure si potrebbe utilizzare un ampli con correzione ambientale; oltre ai tradizionali sintoamplificatori HT mi viene in mente lo Yamaha R-N2000a che gestisce in automatico il sub attraverso la calibrazione YPAO. Infine hai provato a vedere cosa succede mettendo il divano al posto delle casse e le casse al suo posto. Anche se poi non fosse praticamente possibile lasciarle in quella posizione comunque ti faresti una idea più chiara sulla coppia ampli-casse che possiedi.
Berico Inviato 6 Marzo 2023 Inviato 6 Marzo 2023 Il 4/3/2023 at 18:10, proclo ha scritto: anche la distanza dalle pareti laterali ha il suo peso Non ha un suo peso, ha un peso enorme infatti la teoria di mettere i diffusori sul lato corto per me è sbagliata proprio per questo motivo, io in quell’’ambiente avrei girato tutto. L’effetto Haas è l’unico effetto che incide in modo determinante sull’ascolto, non serve avere spazio davanti o dietro e se non c’è laterale. Meglio avere il divano appaghiate al muro, è un pannello fonoassorbente sopra , se si vuole esagerare, i diffusori bastano 30 cm nella norma è rispettare il triangolo. https://www.remusic.it/IT/Come-posizionare-i-diffusori-in-ambiente-c0790100
jerry.gb Inviato 6 Marzo 2023 Inviato 6 Marzo 2023 Forse solo gli elettrostatici a causa della dispersione ridotta sopportano una parete laterale vicina.
nikcapp Inviato 7 Marzo 2023 Inviato 7 Marzo 2023 @vick75 Ciao, premesso che la serie 600 è una serie molto entry level ed il krell si meriterebbe ben altro, premesso che le B&W in genere sono diffusori tipicamente "monitor" quindi molto asciutti e con medio-alte non mascherate, la distanza dalla parete di fondo è sicuramente eccessiva e qualsiasi diffusore suonerà esile sui bassi in quella posizione. Mi sembra anche di vedere negli angoli dispositivi stile tube trap che contribuiscono ulteriormente ad assorbire le basse frequenze. Per cui hai due alternative, o sposti i diffusori a 60-70 cm dalla parete di fondo o li sostituisci con diffusori che siano veramente sovrabbondanti sui bassi (da cercare non nell'alta fedeltà, oppure con parte bassa amplificata). Sostituire l'amplificazione non farebbe che peggiorare il tutto, Krell ha un'erogazione bella robusta sulle basse frequenze, che niente ha da invidiare al finale adcom che ho avuto per diverso tempo.
Luke04 Inviato 7 Marzo 2023 Inviato 7 Marzo 2023 @nikcapp in realtà il problema riportato è l'opposto cioè bassi che rimbombano (alzando di volume).
Berico Inviato 7 Marzo 2023 Inviato 7 Marzo 2023 @Luke04 è probabile proprio per l'effetto haas, le basse frequenze come sappiamo non sono direzionali ma si propagano a 360 gradi, e non cambia 30 cm o 1 mt dalla parete, in quelle condizioni arrivano prima le riflessioni laterali delle medie alte, che le onde dirette, per cui arriva caos insieme alle basse frequenze, anche se devo dire che lateralmente qualcosa è fatto.
Luke04 Inviato 7 Marzo 2023 Inviato 7 Marzo 2023 @Berico effetto che crea distorsione e caos come dici tu. Però a parità degli altri fattori non è aumentando i bassi che si risolve, anzi. Mi manca qualche passaggio?
vick75 Inviato 7 Marzo 2023 Autore Inviato 7 Marzo 2023 @nikcapp grazie per l' intervento,intanto li ho portati a circa 80 cm dalla parete dietro e li ho avvicinati tra di loro e devo dire che il suono e' migliorato tanto. poi ho fatto un cambio cavi con dei duelend su cui sto sperimentando, ma e' ulteriormente migliorato. il krell non lo cambio di sicuro, a limite se riesco a piazzare i diffusori faro' un cambio.
Berico Inviato 7 Marzo 2023 Inviato 7 Marzo 2023 @Luke04 a parte che sono convinto che l'amplificatore possa essere un problema, i bassi non variano sono le medie e le alte che arrivano sporche, per cui puo' essere che vengano percepite in maniera più pulita e le basse e le alte meno pulita e distinte. Non c'e' equilibrio. Poi il non sappiamo il grado di ''rimbombo'', li va a sensibilità, a me le basse in eccesso infastidiscono, altri meno. io altre spiegazioni non ne ho.
Luke04 Inviato 7 Marzo 2023 Inviato 7 Marzo 2023 @vick75 non ricordo se ti hanno già suggerito o se hai provato ad ostruire i tubi dei reflex ...
vick75 Inviato 7 Marzo 2023 Autore Inviato 7 Marzo 2023 @Luke04 diciamo che ho provato con le spugnette in dotazione, ma sembra che vado a castrare l'audio.
Messaggi raccomandati