HQK Inviato 30 Aprile 2023 Autore Inviato 30 Aprile 2023 Buonasera a tutti, ho sostituito i transistor del pre e ora funziona, volevo ringraziarvi per i vostri preziosi suggerimenti, ora ho un problema di distorsione a qualcuno è già capitato ? Grazie di nuovo
Moderatori paolosances Inviato 30 Aprile 2023 Moderatori Inviato 30 Aprile 2023 @HQK hai controllato il bias?
HQK Inviato 30 Aprile 2023 Autore Inviato 30 Aprile 2023 @paolosances no non ho controllato anche perché non essendo per nulla esperto onestamente non saprei da dove iniziare….
Moderatori paolosances Inviato 30 Aprile 2023 Moderatori Inviato 30 Aprile 2023 @HQK ma hai cambiato personalmente i transistors?
HQK Inviato 1 Maggio 2023 Autore Inviato 1 Maggio 2023 @paolosances si ho sostituito tutti i transistor ….
Questo è un messaggio popolare. TheoTks Inviato 1 Maggio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 1 Maggio 2023 14 ore fa, HQK ha scritto: ora ho un problema di distorsione a qualcuno è già capitato In media è un guasto su 3 che presenta distorsione, e le cause possono essere centinaia, se ne potrebbe capire di più se il guasto venisse un po' circostanziato, ossia: Distorsione uguale in entrambi i canali? A tutti i livelli di volume? Appena percettibile o forte? Uguale da caldo e da freddo? Ecc. 3
Questo è un messaggio popolare. pserci Inviato 1 Maggio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 1 Maggio 2023 2 ore fa, TheoTks ha scritto: In media è un guasto su 3 che presenta distorsione, e le cause possono essere centinaia, se ne potrebbe capire di più se il guasto venisse un po' circostanziato, ossia: Distorsione uguale in entrambi i canali? A tutti i livelli di volume? Appena percettibile o forte? Uguale da caldo e da freddo? Ecc. Caro Theo, con una mentalità da tecnico sicuramente, con una mentalità "che ce vò risparmio i soldi del tecnico e faccio da me" questo percorso diagnostico non viene nemmeno preso in considerazione 4
Moderatori paolosances Inviato 1 Maggio 2023 Moderatori Inviato 1 Maggio 2023 @pserci si rischia di perdere tempo e denaro...e creare danni. 2
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 1 Maggio 2023 Moderatori Inviato 1 Maggio 2023 Beh nessuno è nato maestro, quante cose abbiamo rovinato o rotto quando da ragazzi alle prime armi smontavano i ciclomotori per elaborarli piuttosto che portarli dal meccanico che o non avrebbe messo mani o sparava uno sproposito? Chi è senza peccato scagli il primo pistone! 1
ediate Inviato 2 Maggio 2023 Inviato 2 Maggio 2023 @BEST-GROOVE vero, però mi metterei a fare scuola su un ampli ben più modesto; il 1060 oggi spunta, a torto o ragione, quotazioni notevoli e, personalmente, non lesinerei sulla riparazione. 1
TheoTks Inviato 2 Maggio 2023 Inviato 2 Maggio 2023 @BEST-GROOVE Beh...il paragone ci sta, e non ci sta...in quel caso con una serie di chiavi e un po' d'occhio, il guasto si vedeva e la causa era intuitiva, qui, senza un set di strumenti e qualche infarinatura, è probabile che non si combini nulla. E poi, proprio con un 1060 ? Era molto meglio iniziare a far danni con un 1072. 2
ediate Inviato 2 Maggio 2023 Inviato 2 Maggio 2023 @TheoTks ciao Franco… il paragone lo ha fatto @BEST-GROOVE , io mi sono limitato a dire che avrei cercato di fare esperienza su uno scrauso e modesto ampli giapponese, entry level, d’antan… per il resto sono assolutamente d’accordo con te.
TheoTks Inviato 2 Maggio 2023 Inviato 2 Maggio 2023 @ediate Infatti ho sbagliato a quotare, causa forse del Xpost..Ciao
AL78 Inviato 2 Maggio 2023 Inviato 2 Maggio 2023 scusate ma ci sta anche che ognuno mette le mani nei propri oggetti come gli pare e che si faccia le ossa con quello che si trova davanti.Poi che perda tempo o faccia danno(ricordiamoci che stiamo parlando di un oggetto non di una persona) sarà anche un problema suo.Ognuno ha situazioni personali diverse che possono anche spingerlo a "osare".Poi se uno lo vuole aiutare bene altrimenti niente.Io per esempio il primo oggetto su cui misi le mani era revox a77 chiesi aiuto qui e ci fu chi me lo diede e chi no.Ovviamente ci fu anche chi mi disse che avrei fatto danno e che senza esperienza non si può fare niente.Beh alla fine lo riparai con buona pace di tutti.
Questo è un messaggio popolare. TheoTks Inviato 2 Maggio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 2 Maggio 2023 Questi sono i forum...se si deve solo rispondere pedissequamente alle domande, diventa un "call center" , con buona pace di tutti 6
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 2 Maggio 2023 Moderatori Inviato 2 Maggio 2023 3 ore fa, TheoTks ha scritto: E poi, proprio con un 1060 ? Era molto meglio iniziare a far danni con un 1072. 3 ore fa, ediate ha scritto: che avrei cercato di fare esperienza su uno scrauso e modesto ampli giapponese, entry level, d’antan Basta leggere attentamente la richiesta dell'opener che ha scritto il mio ampli marantz 1060 lasciando desumere che abbia solo quello per gli ascolti e non abbia disponibilità economiche per affidarlo ad un tecnico; alla luce di questa situazione è il caso si comperi un ampli muletto per imparare a metterci mano magari simulando il guasto del Marantz al fine di capire come ripararlo pur essendo circuitalmente diversi ecc.ecc.? Sembra tutto molto paradossale come soluzione oltre che improponibile a mio avviso. A quel punto spendere per spendere tanto vale li spenda per affidarlo ad un riparatore.
AL78 Inviato 2 Maggio 2023 Inviato 2 Maggio 2023 @TheoTks ovvio che ognuno scrive quello che vuole,però la domanda è "potete aiutarmi a sistemarlo?" non comprendo proprio il senso del dire "perdi tempo fai danno fallo fare a chi è compentente" cioè mi sembra l'atteggiamento del "non ti aiuto ma ti dico comunque come la penso".
Questo è un messaggio popolare. TheoTks Inviato 2 Maggio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 2 Maggio 2023 Non ritengo che sconsigliare uno che, per sua stessa ammissione, dice di non capirne nulla sia un atteggiamento sbagliato, anzi. comunque, ripeto, è un forum, quindi tutti i post sono, in buona sostanza, opinioni individuali (poi occorrerebbe anche sapere quanti apparecchi arrivano poi nei laboratori in condizioni critiche). 3
Messaggi raccomandati