Vai al contenuto
Melius Club

Sonus Faber Electa Amator III

Messaggi raccomandati

Inviato

...buonasera a tutti, ho il piacere di ascoltare nel mio ambiente i diffusori in oggetto, ho avuto per un periodo anche la serie precedente, la Electa Amator II...la prima considerazione che mi sento di condividere è che sono veramente molto belle, più di quanto le foto facciano trasparire....ero convinto che la base del diffusore e degli stand in marmo fosse "pacchiana", insomma, un inutile sfoggio o richiamo al lusso....invece dal vivo mi hanno fin da subito fatto ricredere...ma la cosa più importante è che "suonano" veramente bene e quel confine tra la vecchia produzione era Serblin e il nuovo corso sia in questo modello molto molto sottile e a favore delle ultime nate...rispetto alle Electa Amator II superiori in tutto, almeno alle mie orecchie....e non prive dell'anima storica del marchio vicentino....

....qui sul forum se ne parla poco, ho letto una bella recensione nella Sala del Caminetto, mi piacerebbe scambiare qualche opinione con chi le ha ascoltate...

Cordialmente Andrea 

• Melius 1
Inviato
15 ore fa, acam75 ha scritto:

ho il piacere di ascoltare nel mio ambiente i diffusori in oggetto, ho avuto per un periodo anche la serie precedente, la Electa Amator II...la prima considerazione che mi sento di condividere è che sono veramente molto belle

Ciao, visto che sulla carta, sembra si tratti dei soliti bei diffusori da stand a 2 vie con tweeter a cupola, che scritta così non da assolutamente l'idea delle prestazioni che potrebbero avere, perchè non posti nel thread una bella foto, così che le possiamo vedere e rifarci gli occhi con ad esempio, l'accoppiamento essenza di legno utilizzato-marmo della base e degli stand?

E dal punto di vista della resa acustica il basso, storicamente in difficoltà su tutte le Electa di Serblin, com'è?

Inviato
50 minuti fa, acam75 ha scritto:

le foto non gli rendono giustizia, dal vivo molto meglio...

Beh, Melius per le foto, l'impianto e la sala, buona musica!

Inviato

@acam75 bella saletta, e immagino ottimo suono, non ho sentito le EAIII, ma conoscevo le EAII che Serblin presentò molti anni fa dal mio vecchio pusher dell'epoca.

Mi verrebbe da consigliarti di provare a dar loro un po' di "toe in" in più, ... , (ma magari ci hai già provato ...)

Presto si fa a tornare indietro, .. io proverei.

Buona musica

• Melius 1
speaktome74
Inviato

@acam75

Se non erro hai anche altro impianto con le Opera Grand Callas o mi sto confondendo con altro forumer?

Inviato

@acam75 Complimenti per la sala e bellissime le Electa Amator,  tempo fa quando volevo aggiornare le mie  Minima Amator vintage,   mi ero informato per sentirle da un rivenditore ma le ha  vendute  il fato avverso 😂 poi presi altro.

Mi rimane la curiosità di ascoltarle penso sia un ottimo diffusore.

Ciao Stefano.

Inviato

@speaktome74 ....le Opera Grand Callas le ho sostituite con le Pmc Fact 12 Signature...

@Look01 ...grazie Stefano....in verità mi sono arrivate quasi per caso, avevo delle elettroniche che non usavo e le ho permutate con le Electa....se passi nel vicentino un ascolto si può sempre fare...

Cordialmente Andrea 

• Melius 1
Membro_0020
Inviato

@acam75 anche queste le stai equalizzando col Lyngdorf?

Inviato

@Collegatiper ...no, lisce....le sto amplificando col nuovo Absolute RR di Audio Analogue....accoppiata molto felice.....la cosa strana è che ho provato anche le Pmc con l'Absolute, sempre lisce, e avevo molte meno riflessioni in stanza....forse ha più controllo rispetto al Maestro Anniversary....

Membro_0020
Inviato
17 minuti fa, acam75 ha scritto:

no, lisce....le sto amplificando col nuovo Absolute RR di Audio Analogue....accoppiata molto felice.....la cosa strana è che ho provato anche le Pmc con l'Absolute, sempre lisce, e avevo molte meno riflessioni in stanza....forse ha più controllo rispetto al Maestro Anniversary....

Se riesci ad evitare di equalizzare, forse hai trovato diffusori più “in sintonia” con la tua stanza. Direi bene cosi…

Inviato

@Collegatiper ...ho contattato Ingoglia di Aurion Audio....ho una mezza idea di spedirgli il Lyngdorf....alla fine può tornare sempre utile....

speaktome74
Inviato

@acam75

Che musica ascolti con le Sonus Faber Electa Amator III?

Secondo te per quali generi sono più adatte?

Non hai mai preso in considerazione le sorelle maggiori Maxima Amator? 

Queste, prezzo a parte, cosa avrebbero di più delle sorelline?

Maggiore estensione in basso? E chissà perchè morsettiera per monowiring.

Membro_0020
Inviato
1 ora fa, acam75 ha scritto:

...ho contattato Ingoglia di Aurion Audio....ho una mezza idea di spedirgli il Lyngdorf....alla fine può tornare sempre utile....

Se non ha ingressi digitali desisterei…

Inviato

@speaktome74 ....ci ascolto di tutto, anche rock anni 70/80....sono onnivore, uno dei loro pregi....

...le Maxima Amator le ho solo viste, mai ascoltate....da quello che so' hanno separato i volumi interni, quindi il woofer ha più spazio....la morsettiera biwiring a mio avviso in un due vie ha poco senso....biamplificare un due vie di questo tipo a che pro?....

....le Maxima come le Electa hanno un prezzo che il mercato non mi sembra abbia "premiato"....troppo alto, nonostante siano ben fatte e con buoni componenti, anche nei crossover...

...per le Maxima scontate chiedono 11.000, le buone alternative a quel prezzo non mancano....lo stesso dicasi per le Electa...le adoro, ma se non avessi dovuto far spazio e liberarmi di elettroniche che non utilizzavo non le avrei prese....

@Collegatiper...ha anche gli ingressi digitali, l'ingegnere al telefono dopo aver controllato l'apparecchio mi parlava di migliorare l'entrata e l'uscita analogica, secondo lui punto debole del Lyngdorf....

Inviato

@speaktome74 ....ci ascolto di tutto, anche rock anni 70/80....sono onnivore, uno dei loro pregi....

...le Maxima Amator le ho solo viste, mai ascoltate....da quello che so' hanno separato i volumi interni, quindi il woofer ha più spazio....la morsettiera biwiring a mio avviso in un due vie ha poco senso....biamplificare un due vie di questo tipo a che pro?....

....le Maxima come le Electa hanno un prezzo che il mercato non mi sembra abbia "premiato"....troppo alto, nonostante siano ben fatte e con buoni componenti, anche nei crossover...

...per le Maxima scontate chiedono 11.000, le buone alternative a quel prezzo non mancano....lo stesso dicasi per le Electa...le adoro, ma se non avessi dovuto far spazio e liberarmi di elettroniche che non utilizzavo non le avrei prese....

@Collegatiper...ha anche gli ingressi digitali, l'ingegnere al telefono dopo aver controllato l'apparecchio mi parlava di migliorare l'entrata e l'uscita analogica, secondo lui punto debole del Lyngdorf....

Inviato