acam75 Inviato 3 Marzo 2023 Autore Inviato 3 Marzo 2023 @speaktome74 ....ci ascolto di tutto, anche rock anni 70/80....sono onnivore, uno dei loro pregi.... ...le Maxima Amator le ho solo viste, mai ascoltate....da quello che so' hanno separato i volumi interni, quindi il woofer ha più spazio....la morsettiera biwiring a mio avviso in un due vie ha poco senso....biamplificare un due vie di questo tipo a che pro?.... ....le Maxima come le Electa hanno un prezzo che il mercato non mi sembra abbia "premiato"....troppo alto, nonostante siano ben fatte e con buoni componenti, anche nei crossover... ...per le Maxima scontate chiedono 11.000, le buone alternative a quel prezzo non mancano....lo stesso dicasi per le Electa...le adoro, ma se non avessi dovuto far spazio e liberarmi di elettroniche che non utilizzavo non le avrei prese.... @Collegatiper...ha anche gli ingressi digitali, l'ingegnere al telefono dopo aver controllato l'apparecchio mi parlava di migliorare l'entrata e l'uscita analogica, secondo lui punto debole del Lyngdorf....
acam75 Inviato 3 Marzo 2023 Autore Inviato 3 Marzo 2023 @speaktome74 ....ci ascolto di tutto, anche rock anni 70/80....sono onnivore, uno dei loro pregi.... ...le Maxima Amator le ho solo viste, mai ascoltate....da quello che so' hanno separato i volumi interni, quindi il woofer ha più spazio....la morsettiera biwiring a mio avviso in un due vie ha poco senso....biamplificare un due vie di questo tipo a che pro?.... ....le Maxima come le Electa hanno un prezzo che il mercato non mi sembra abbia "premiato"....troppo alto, nonostante siano ben fatte e con buoni componenti, anche nei crossover... ...per le Maxima scontate chiedono 11.000, le buone alternative a quel prezzo non mancano....lo stesso dicasi per le Electa...le adoro, ma se non avessi dovuto far spazio e liberarmi di elettroniche che non utilizzavo non le avrei prese.... @Collegatiper...ha anche gli ingressi digitali, l'ingegnere al telefono dopo aver controllato l'apparecchio mi parlava di migliorare l'entrata e l'uscita analogica, secondo lui punto debole del Lyngdorf....
acam75 Inviato 3 Marzo 2023 Autore Inviato 3 Marzo 2023 @Admin ....scusate, non so cosa sua successo con l'ultimo post...probabilmente si è impallato...
Membro_0020 Inviato 3 Marzo 2023 Inviato 3 Marzo 2023 11 ore fa, acam75 ha scritto: ...ha anche gli ingressi digitali, Se l’oggetto è questo non credo abbia ingressi digitali ma solo analogici. https://lyngdorf.steinwaylyngdorf.com/wp-content/uploads/2020/07/Lyngdorf-RP-1-Owners-Manual.pdf
Membro_0020 Inviato 3 Marzo 2023 Inviato 3 Marzo 2023 15 minuti fa, acam75 ha scritto: @Collegatiper...si, è proprio quello... Ok, allora non ha ingressi digitali ma solo analogici. Ponevo la questione in quanto, nel caso si usino sorgenti digitali, non ha senso fare D/A (nella sorgente) e poi A/D e D/A (di nuovo) nell’equalizzatore. Userei un oggetto del genere solo se avessi esclusivamente sorgenti analogiche ed insormontabili problemi ambientali. Nel caso in cui avessi anche sorgenti digitali (ed insormontabili problemi ambientali) prediligerei un equalizzatore dotato anche di ingressi digitali.
acam75 Inviato 3 Marzo 2023 Autore Inviato 3 Marzo 2023 @Collegatiper...ok, ora mi è molto più chiaro...diciamo che lo utilizzerei solo con le Pmc e tra pre e finale, quindi potrebbe avere un senso migliorare la parte analogica sia in entrata che in uscita....Ingoglia tra l'altro è molto onesto, riuscisse a migliorarlo non sarebbe male....
VINICIUS Inviato 23 Agosto 2023 Inviato 23 Agosto 2023 @acam75 ciao, il post è un po’ vecchio, ma ci provo. Hai potuto confrontare la E.A. III con la Minima Amator II o qualche Olympica?
acam75 Inviato 25 Agosto 2023 Autore Inviato 25 Agosto 2023 @VINICIUS ...buongiorno, ho ascoltato le Minima Amator II....l'impronta è simile, ma le Electa Amator III sono più complete....entrambi hanno un suono volutamente "caratterizzato".... Cordialmente Andrea
VINICIUS Inviato 25 Agosto 2023 Inviato 25 Agosto 2023 @acam75 io un’idea sulla loro caratterizzazione me la sono fatta, pur non avendoli mai ascoltati. Posseggo le O. Nova i e mi pare di capire che anche la serie Heritage sia tendente al lato luminoso. È così?
fmr59 Inviato 25 Agosto 2023 Inviato 25 Agosto 2023 Il 2/3/2023 at 20:38, speaktome74 ha scritto: Non hai mai preso in considerazione le sorelle maggiori Maxima Amator? Le ho ascoltate un pomeriggio e mi hanno proprio deluso. E nota che non ho nulla contro SF: possiedo delle SF guarneri evolution. Ma il tweeter delle maxima era proprio “fastidioso”. Nel negozio avevano anche delle magico a1. Mai sentite prima. Beh, tutt’altra musica: alti estesi e per nulla “fastidiosi”. Forse dovrei approfondire un po’ la questione, ma se uno ora mi dicesse di sganciare qualcosa per le maxima, mai e poi mai 😺
acam75 Inviato 25 Agosto 2023 Autore Inviato 25 Agosto 2023 @VINICIUS ....al contrario....sono come suono a mio parere un anello di congiunzione tra la nuova produzione e il suono dell'era Serblin....è tutto molto dolce, salgono in alto senza essere fastidiose, medie un tantino calde....scendono bene e soprattutto sono più "veloci" e onnivore rispetto alle Electa Amator 2.....ci puoi ascoltare di tutto...
VINICIUS Inviato 25 Agosto 2023 Inviato 25 Agosto 2023 @acam75 non potendole ascoltare non posso fare altro che fidarmi. Anche se guardando i grafici della risposta in frequenza, hanno un andamento in salita delle frequenze acute, simile a quanto ho visto sulle mie Olimpica Nova. Stesso andamento in salita per entrambe le Heritage. Credo che Sonus Faber in questo momento stia privilegiando l’ascolto fuori asse. Attualmente ho attaccato le Minima FM2, rimangono dei riferimenti in gamma media, sono molto bilanciate, il pianoforte ha una timbrica equilibrata. Se avessero la stessa dinamica delle Oly… 1
acam75 Inviato 27 Agosto 2023 Autore Inviato 27 Agosto 2023 @VINICIUS...per andare sul pratico, ho ascoltato a lungo le ultime Guarneri Tradition....molto più affilate in alto e più lineari su tutte le frequenze....un righello...un bel righello....le Electa 3 hanno una media più in evidenza e bassi più "piacioni"...due suoni diversi....per i grafici sarà sicuramente come dici, confesso la mia totale ignoranza in merito....baso tutto sull'ascolto diretto, ho imparato che a volte anche ciò che sulla carta non dovrebbe "andare" con un po di accorgimenti e mente aperta riserva sorprese..... Cordialmente Andrea
Tronio Inviato 27 Agosto 2023 Inviato 27 Agosto 2023 35 minuti fa, acam75 ha scritto: baso tutto sull'ascolto diretto Che poi è l'unica "misura" che realmente conta: quelle di laboratorio servono per fornire a priori un'idea di massima di certi comportamenti, ma poi il giudice finale è sempre il nostro orecchio.
acam75 Inviato 27 Agosto 2023 Autore Inviato 27 Agosto 2023 @Tronio...per me si, poi giustamente ognuno ha il proprio modo di vivere il nostro hobby....io è qualche anno che ho scelto di tenere un impianto in una sala dedicata più piccola....ho fatto suonare e bene molti diffusori che sulla carta non potrebbero starci....da un annetto ho delle Pmc Fact 12 Signature....mi hanno fatto vedere i sorci verdi per metterle a punto e trovare la giusta amplificazione, in teoria non dovrebbero suonare considerando l'ambiente, ma ora non le cambierei per nessun altro diffusore....idem per l'amplificazione e il resto della catena...
Membro_0020 Inviato 27 Agosto 2023 Inviato 27 Agosto 2023 7 ore fa, acam75 ha scritto: giusta amplificazione Alla fine quale hai scelto?
Messaggi raccomandati