Vai al contenuto
Melius Club

Dahlquist DQ 10:guardate che meraviglia di restauro di un grande classico

Messaggi raccomandati

@ar3461le dq10, che possiedo da oltre trent’anni, non sono affatto un carico difficile, sono soltanto poco efficienti. Servono almeno 50/70 watt in un ambiente medio-grande. Io quando le ascolto le posiziono sui supporti delle Quad esl63, senza necessità di togliere i loro tre “piedini”. Tuttavia se il punto d’ascolto è superiore ai 4/5 metri potresti anche fare a meno di alzarle lasciandole così con la loro inclinazione naturale.
Per la gamma medio alta il loro posizionamento non è affatto critico. Il loro problema invece sono bassi: più vicine agli angoli della stanza le metti, peggiore è il risultato. Non tanto per le frequenze dell’estremo inferiore, ma per le interferenze create ai medio alti che perdono la caratteristica di ariosità e trasparenza. Questo almeno succede a casa mia. In un grande ambiente, lontane dagli angoli e scostate di almeno due metri dalla parete di fondo sono eccellenti. Idem per quanto riguarda le Quad esl 57. Del resto John Dahlquist nel progettare le dq10 ebbe come riferimento proprio il suono delle esl 57 …

• Melius 1

@911 mi informavo perche mi incuriosiscono ma non le ho , bramavo le 57 e le 63 ma i tanti problemi ai pannelli mi hanno sempre fatto desistere...

Il mio ambiente di ascolto e' 5x4,5 piu o meno , punto d ascolto ad un 2/2,5 mt.

Lasciando circa 1,5 mt dietro ai diffusori , pensi che andrebbero bene e sistemate sui loro piedini originali ?

• Moderatori
12 minuti fa, ar3461 ha scritto:

ho uno ma piccino piccino , un AI 500

Siamo parenti,allora!:classic_smile:

Io ho il finale AI 800 MK II,stessa sezione finale, quindi...

manca "la botta " con le DQ10, ma non certo la raffinatezza delle valvole.

Nella mia vita ho avuto 4 coppie di dq 10. Insieme alle 3/5 si può dire che hanno caratterizzato il mio gusto audiofilo. Ho avuto modo di amplificarle con una moltitudine di amplificazioni, anche di amici. Ebbene , la conclusione è che con pochi watt suonano ma per cantare hanno bisogno di almeno 60/70w a valvole e più di 100 a stato solido. Ma il problema è che non  bastano i watt ma bisogna anche azzeccare l ampli giusto. Con i watt necessari e gli ampli giusti anche la gamma bassa si sviluppa. Al contrario rimarrà un po’ asfittica. La bassa sensibilità e il cross complesso rendono le dq 10 un diffusore falsamente facile da pilotare. E anche da posizionare, al pari delle Quad 57 a cui si ispira. Bisogna indovinare distanza dalle pareti altezza da terra inclinazione verticale e toe in. Mica facile🤗

• Melius 1