Vai al contenuto
Melius Club

Alla fine lo Spid non verrà cancellato

Messaggi raccomandati

Inviato
8 minuti fa, Jack ha scritto:

scusate ma cosa è questo CIE?

carta identita elettronica

quando te la consegnano ti danno un PIN e un PUK

Con la cie e uno smartphone (tieniti il pin a portata di mano) dello spid non sai piu cosa fartene.

Inviato
10 minuti fa, Jack ha scritto:

scusate ma cosa è questo CIE?

Centrol Intelligens Egensi: siamo tutti schedati e controllati, non lo sapevi ?

• Haha 2
Inviato
12 minuti fa, stefanino ha scritto:

carta identita elettronica

oh crispian… chissà cosa “mi” credevo 😆

e non possono darmi solo un pin o farmi io un account con una mail come su amazon? 

che casomai mi manda un numerino sul cellulare per vedere se sono io che rompo i oglioni? 

alla peggio eh

chissà che ci avrà mai o stato di cosí secreto per tutta sta manfrina. Quello che sanno di me lo so già da solo

Inviato
2 ore fa, appecundria ha scritto:

Per tutti gli utenti è gratis

E’ “gratuitamente” pure lo spid ? 😎

C’è’ questo vizio a sinistra di confondere “pubblico” con “gratis”.

Non funziona così, e per fortuna c’è @Jackimplacabile a ricordarvelo.

Se il governo riuscira’ a “razionalizzare” lo Spid superandolo con l’integrazione nell’identita’ digitale europea magari risparmiando anche soldi pubblici (vedi post di @maurodg65) sarà decisamente meglio.

Inviato
1 minuto fa, Jack ha scritto:

e non possono darmi solo un pin o farmi io un account con una mail come su amazon? 

che casomai mi manda un numerino sul cellulare per vedere se sono io che rompo i oglioni? 

be', grosso modo lo SPID funziona così.

Schelefetris
Inviato

con lo SPid (ma credo avverrà pure con Cie) non ti devi più registrare nei vari siti

Inviato
20 minuti fa, Jack ha scritto:

chissà che ci avrà mai o stato di cosí secreto per tutta sta manfrina

Con quell'accesso chiunque puo' vedere quante case hai , se hai debito col fisco, se hai pendenze con INPS, ,cosa paghi di gas e luce (sito del comune pagina"cittadino" vanno indiero di anni) vedere le tue pratiche edilizie, vedere che malattie hai (cartella sanitaria elettronica) vedere la tua dichiarazione dei redditi, se hai pagato il bollo, quante auto hai, se hai quote sociearie nominali, quanto hai ereditato da tuo zio Venanzio... eccetera eccetera..

Sono dati delicati per il 99,89% degli utenti.

.

Scarichi una app che si chiama CIED ID, fai una regisrazione piuttosto completa e da quel momento in poi accedi a tutti i siti delle varie istituzioni solo se hai (caso dello smart) 

Fisicamente la carta CIE 

Usi  lo Smart su cui hai abilitato la CIE ID

(che richiede un accesso , io uso il riconoscimento facciale) 

.

che tu smarrisca la CIE puo' esere ma per accedere alle tue pagine devi anche avere smarrito la faccia. Poco probabile.

Schelefetris
Inviato
12 minuti fa, stefanino ha scritto:

cartella sanitaria elettronica)

fino ad ora su 10 medici e studi a cui ho detto che ho lasciato libero l'accesso al mio fascicolo sanitario al personale medico, solo 2 sapevano di cosa parlassi pur utilizzandolo tutti (probabilmente in maniera non cosciente :D ) come per le prescrizioni per esempio.

appecundria
Inviato
53 minuti fa, Roberto M ha scritto:

E’ “gratuitamente” pure lo spid ? 😎

C’è’ questo vizio a sinistra di confondere “pubblico” con “gratis”.

Non funziona così, e per fortuna c’è

Non sapete di cosa parlate, tu e lui.

D'altra parte non si può sapere tutto di tutto. 

Inviato
57 minuti fa, stefanino ha scritto:

Con quell'accesso chiunque puo' vedere quante case hai , se hai debito col fisco, se hai pendenze con INPS, ,cosa paghi di gas e luce (sito del comune pagina"cittadino" vanno indiero di anni) vedere le tue pratiche edilizie, vedere che malattie hai (cartella sanitaria elettronica) vedere la tua dichiarazione dei redditi, se hai pagato il bollo, quante auto hai, se hai quote sociearie nominali, quanto hai ereditato da tuo zio Venanzio... eccetera eccetera..

Sono dati delicati per il 99,89% degli utenti.

Alla faccia della privacy.

Inviato
1 ora fa, Paolo 62 ha scritto:

Alla faccia della privacy.

sono dati tuoi

se l'accesso ce l'hai tu sei a posto.

Inviato

@stefanino Ma al Comune cosa serve sapere se pago le bollette della luce,del gas e il bollo? E la cartella sanitaria?

Inviato
1 ora fa, Paolo 62 ha scritto:

Ma al Comune cosa serve sapere se pago le bollette della luce, del gas e il bollo?

i dati cui tu accedi sui diversi siti dei diversi enti non credo proprio siano automaticamente resi disponibili a tutti gli enti.

Immagino che ogni ente conosca  i dati per lui rilevanti. 

.

La sezione tassa automobilistica la trovo sul sito regione (che incassa) ma non sulla sezione "cittadino" del sito del comune.

Il comune  ha  l'elenco bollette (fornitore, data importo). 

.

Non so se il dato viene utilizzato effettivamente e per cosa (qualche ideo ce l'ho) ne da quanto sia disponibile, ma oggi il dato c'e' e lo storico va molto indietro nel tempo 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji