Vai al contenuto
Melius Club

Muriano Research, il Traslatore e dintorni

Messaggi raccomandati

Inviato

Bisognerebbe però stabilire un livello di volume/pressione sonora di riferimento. 
Nessun impianto a bassi volumi stanca, tutti gli impianti ad elevati volumi stancano. 

Inviato

L'articolo individua l'origine e le cause del prkblema, ma non spiega come si risolve.

Come si risolve?

Inviato
1 minuto fa, Wildwood ha scritto:

Come si risolve?

Mie conclusioni:

1. Ascoltando musica dal vivo 🤭

2. Impiegare possibilmente elettroniche che non prevedono distorsioni, 'scorie armoniche'. Sono elettroniche rare ma esistono.

caravanserai
Inviato

@tigre caro. Riporto la mia esperienza, per quanto limitata. Ho appena compiuto 70 anni e sono circa 10 anni che ormai ascolto solo a basso volume per evitare la fatica d’ascolto. La musica la sento sempre con piacere, ma non supero i 70 db in camera, misurati con app. É l’età, credo 😉

• Thanks 1
Inviato
1 minuto fa, caravanserai ha scritto:

l’età, credo 😉

Sei ancora un giovanotto 

Grazie della condivisione

Inviato
1 ora fa, gianventu ha scritto:

Bisognerebbe però stabilire un livello di volume/pressione sonora di riferimento. 
Nessun impianto a bassi volumi stanca, tutti gli impianti ad elevati volumi stancano. 

Il riferimento é a volumi piú possibile realistici.. 

captainsensible
Inviato

Mai sentito nulla che proponesse volumi pseudorealistici e che dopo un pò non ti veniva voglia di abbassare, mai.

CS

• Melius 1
Inviato

Mah. Il riferimento per me, è il volume che mi aggrada. Mai avuto ne la voglia ne la fisima ne la possibilità di permettermi volumi realiatici. Normalmente ascolto a 70 db, con picchi di 80. Il mio impianto deve suonare bene per ore, su quel range. Mi importa zero di come potrebbe suonare a 100 db.

Mighty Quinn
Inviato
2 ore fa, tigre ha scritto:

l giradischi, con la sua regolarità-ripetitività, nei pregi ma anche nei difetti ci appare più piacevole perché costante, rassicurante e armonioso in qualche modo

Le solite banalità

Peraltro destituite di ogni fondamento 

Gli audiofili sono stati imparato a credere le cose più assurde.... quindi sta roba qua gli andrà benissimo

Basta che sia "rassicurante e armoniosa"

Inviato
6 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Mai sentito nulla che proponesse volumi pseudorealistici e che dopo un pò non ti veniva voglia di abbassare, mai

A me si 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

ci sono diversi tipi di fatica di ascolto, c'è una fatica di ascolto "naturale" collegata alla eccessiva spl della musica in relazione alla capacità del singolo apparato uditivo di soppotarla, c'è una atica di ascolto "naturale" legata alla aggressività di aluni strumenti (provate a sentire un violino tzgiunano in un ristorante ungherese a un metro dall'orecchio o la tromba di un marachi a cittò del messio alla stessa distanza e più che di fatica si parla di dolore di ascolto), 

Poi c'è la fatica di ascolto provocata dalla musica riprodotta e qui la cause possono essere molteplicie,

a) una registrazione troppo aggressiva per le nostre abitudi, unita ad una spl troppo alta per ecesso di compressione

b) unamplificazione che "gna' fa" e quindi manda in clupping l'ampli (il clipping significa duistosione a gogò di armoniche dispari e improvvisa)c) un sistema di altoparmati con una medio alta aggressiva e deccessivamente direttiva o con tali caratteristiche esacebate dallambiente (magari riflettente in eccesso)

captainsensible
Inviato

@Dufay sei un uomo fortunato, lo dico sempre io :classic_biggrin:

Inviato
13 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Le solite banalità

Peraltro destituite di ogni fondamento 

E lo dici dall'alto di quali riferimenti scientifici?

Perché in sti ultimi mesi di stupidaggini destituire di ogni riferimento te ne ho visto scrivere tante.

Onestamente, e parlo a titolo personale, dopo quanto sopra, ti inquadro come forumer per nulla attendibile.

• Confused 1
Inviato

La grande orchestra riprodotta va dal chiasso forte al chiassissimo

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Bianco
      mattia.ds
      mattia.ds ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Bianco
    • Ottimi Contenuti