Ultima Legione @ Inviato 5 Marzo 2023 Inviato 5 Marzo 2023 Adesso, tigre ha scritto: Tutte e tre le cose. Sono molto soddisfatto. . Grande !! . Con quali diffusori lo usi? . 1
tigre Inviato 5 Marzo 2023 Autore Inviato 5 Marzo 2023 1 minuto fa, Ultima Legione @ ha scritto: Con quali diffusori lo usi? . Con delle DQ10. Accoppiata fantastica. Oggi han suonato almeno 6-7 ore.. A breve si dovranno separare.. sto ordinando dei diffusori simili per filosofia a quelli che produce Arte Acustica.
Ultima Legione @ Inviato 5 Marzo 2023 Inviato 5 Marzo 2023 17 minuti fa, tigre ha scritto: DQ10 . .......Chapeau!! . Dovranno essere veramente una gran bella roba i nuovi diffusori a dipolo per competere con ..............la "magia musicale" delle Dahlquist. . 1
tigre Inviato 5 Marzo 2023 Autore Inviato 5 Marzo 2023 8 minuti fa, Ultima Legione @ ha scritto: Dovranno essere veramente una gran bella roba i nuovi diffusori per competere con ..............la "magia musicale" delle Dahlquist. Ho amici che conoscono il mio amore per un certo modo di ascoltare musica (per certi versi ho molto amato le Acoustat ed altri elettrostatici), e che hanno avuto modo di ascoltare gli Arte Acustica.. Mi han assicurato essere di altra categoria su tutto il fronte (anche quello della 'magia musicale') rispetto alle mie (e loro) amate Dq10. Una naturalezza, ariosità e 'libertà' nel riprodurre il suono come focus progettuale, da quel che tutti mi han riferito. Sono curioso..
Ultima Legione @ Inviato 5 Marzo 2023 Inviato 5 Marzo 2023 . 8 minuti fa, tigre ha scritto: Sono curioso.. . Da possessore trentennale delle isodinamiche MAGNEPAN, condivido il Tuo entusiasmo per un pó tutti per i dipoli anche magneto-dinamici (un pó meno per le elettrostatiche). . Do di ché posso solo aggiungere che la curiositá .........é una componente essenziale della nostra passione. . 1
tigre Inviato 5 Marzo 2023 Autore Inviato 5 Marzo 2023 Adesso, Ultima Legione @ ha scritto: La curiositá é una componente essenziale della nostra passione......... . Concordo 🙏
Gaetanoalberto Inviato 5 Marzo 2023 Inviato 5 Marzo 2023 Come tutte le attività umane, l'ascolto si affina e si educa con l'esperienza e la conoscenza. Tuttavia nulla può il parere esperto, nei confronti del gusto convintamente soggettivo. Insomma, l'habitué dell'osteria non apprezzerà necessariamente la cucina macrobiotica 3 stelle Michelin. Resta allora la domanda se anche all'osteria ed ai rispettivi clienti spetti dignitá, ovvero se meritino dileggio. 2
tigre Inviato 5 Marzo 2023 Autore Inviato 5 Marzo 2023 7 minuti fa, Ultima Legione @ ha scritto: MAGNEPAN Ho sentito una coppia di 1.6 (mi pare) con il Traslatore. Volavano, letteralmente. Il proprietario, un direttore d'orchestra di professione, se ne era invaghito musicalmente.. nonostante fosse in possesso di amplificazione ben piú costosa e prestigiosa
Gici HV Inviato 5 Marzo 2023 Inviato 5 Marzo 2023 Io il traslatore l'ho sentito qualche anno fa, penso proprio quello di Tigre, non ricordo bene, l'età... 😊 mi era piaciuto, aspetto estetico migliorabile
Ultima Legione @ Inviato 5 Marzo 2023 Inviato 5 Marzo 2023 9 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Resta allora la domanda se anche all'osteria ed ai rispettivi clienti spetti dignitá, ovvero se meritino dileggio. . Ovviamente io personalmente propendo e difendo, senza dubbio alcuno, la prima situazione. . 1
tigre Inviato 5 Marzo 2023 Autore Inviato 5 Marzo 2023 2 ore fa, Gici HV ha scritto: aspetto estetico migliorabile Ho cambiato le manopole. Ora secondo me molto bello.
franz_84 Inviato 5 Marzo 2023 Inviato 5 Marzo 2023 Fatica di ascolto = innaturalezza del suono, enfatizzazione delle alte frequenze, innaturale iperdefinizione ed apertura del registro alto. Io ritengo che la gran parte dell'attuale produzione sia sbilanciata in alto, per una ragione assai semplice ma spesso ignorata, ovvero sia che gli appassionati hifi sono quasi tutti in là con la età, con conseguente fisiologico abbassamento dell'udito, ragion per cui chi progetta, e DEVE vendere, è costretto a cercare suoni enfatizzati in gamma alta, per andare incontro alle esigenze e gusto di un pubblico che ha un udito non perfetto. Può sembrare assurdo, ma è così.. bisognerebbe ascoltare insieme a trentenni per capire se il proprio impianto sia equilibrato timbricamente..aggiungerei poi che oggi si guardano solo i dati di banco delle elettroniche, perché si pensa che la risposta lineare sia la migliore.. peccato che il ns orecchio umano gradisce alcune distorsioni, che anche le elettroniche dovrebbero riproporre.Questo gli ingegneri e progettisti di un tempo lo sapevano, oggi ne ho seri dubbi, tolte alcune poche eccezioni, ragion per cui macchine di anni 80/90 restaurate danno la paga a macchine anche assai costose di oggi.. a me è successo in casa accuphase.. questa ovviamente la mia modesta opinione.. 2
Look01 Inviato 5 Marzo 2023 Inviato 5 Marzo 2023 @franz_84 Penso che ogni cosa si evolva nel tempo tutto sommato nell'Hi-Fi anche oggi ci sono innumerevoli scelte nel comporre un impianto. Se poi uno preferisce il vintage niente di male ma anche nel nuovo te lo assicuro puoi ottenere impianti molto gratificanti per vecchietti arzilli 😂. Le nuove leve sono anche peggio di noi preferiscono impianti moderni ancora più freddi e trasparenti 😉.
naim Inviato 5 Marzo 2023 Inviato 5 Marzo 2023 40 minuti fa, franz_84 ha scritto: Io ritengo che la gran parte dell'attuale produzione sia sbilanciata in alto, per una ragione assai semplice ma spesso ignorata, ovvero sia che gli appassionati hifi sono quasi tutti in là con la età, con conseguente fisiologico abbassamento dell'udito, ragion per cui chi progetta, e DEVE vendere, è costretto a cercare suoni enfatizzati in gamma alta, per andare incontro alle esigenze e gusto di un pubblico che ha un udito non perfetto. Personalmente non credo sia così. Ipotizzare che marchi blasonati e con una storia importante alle spalle, costruiscano e mettano sul mercato elettroniche volutamente squilibrate per adattarle all'udito deficitario di alcuni eventuali acquirenti, mi sembra abbastanza fantasioso. Nelle prove le elettroniche vengono misurate, oltre che ascoltate, sarebbero tanati immediatamente, e sarebbe la loro rovina. 2
iBan69 Inviato 5 Marzo 2023 Inviato 5 Marzo 2023 Mah… continuo a non capire cosa c’entra l’educazione all’ascolto, con il Traslatore? 🤨 1
tigre Inviato 6 Marzo 2023 Autore Inviato 6 Marzo 2023 8 ore fa, iBan69 ha scritto: Mah… continuo a non capire cosa c’entra l’educazione all’ascolto, con il Traslatore? 🤨 Hai capito tutto benissimo. Ma vorresti poter dire che sono prezzolato nel consigliarlo, visto che si vede distante un miglio di che impronta ideologica sei afflitto Io ti anticipo e ti tolgo dall'imbarazzo. Potrai eventualmente scriverlo sul prossimo 3d che aprirò, proprio sul Traslatore dove a mia volta ti risponderò nel merito 😉
iBan69 Inviato 6 Marzo 2023 Inviato 6 Marzo 2023 @tigre scusa, ma non sono certo io quello afflitto da un’impronta ideologica qui. Hai aperto una discussione con un titolo impegnativo ed interessante, per finire a fare una “marchetta” di un prodotto che praticamente non ha mercato. Non discuto sulle sue ipotetiche qualità, non avendolo mai ascoltato, ma trovo comunque questa discussione un po’ capziosa, nell’accostare un prodotto hifi specifico, all’educazione all’ascolto, come se questo fosse la risposta.😏
51111 Inviato 6 Marzo 2023 Inviato 6 Marzo 2023 20 ore fa, mozarteum ha scritto: Certo e’ cosi’. Ma chi non si fida del proprio orecchio (ben allenato come diceva Granco) e cerca il suono esatto nelle misure e’ come un pilota che senza strumentazione elettronica non sapesse atterrare. Non sono d'accordo, l'orecchio pur prezioso ha lo "svantaggio" di essere regolato dal cervello, le variazioni della risposta vengono falsati e messi in evidenza nel tempo. Quindi ben venga un riscontro da "elettricista" dopo aver sistemato l'ambiente per ottenere una curva sì piatta, ma entro +o- 3db, con il più nella gamma bassa ed il meno in quella alta. Ai tempi di videohifi avevo in firma "fidati del tuo orecchio", con l'esperienza mi sono ricreduto.
Messaggi raccomandati