Vai al contenuto
Melius Club

Muriano Research, il Traslatore e dintorni

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, tigre ha scritto:

In base alla mia esperienza questa tua risposta solitamente può configurare due tipologie di motivazioni: 1. non sai cosa ti perdi a livello musicale 2. ti piace ancora giocare a cambiare elettroniche

Non metto in dubbio che suoni benissimo. Nel passato ho acquistato da un piccolo artigiano, ma è presente nel nostro mercato da quasi 30 anni se non di più. Non è una meteora e questo ti da una sensazione di affidabilità nel tempo. Non sono uno che cambia spesso, ma quando accade ho sempre venduto con una certa facilità.

• Melius 1
Inviato

@FabioSabbatini quindi saresti in grado di spiegare il principio di funzionamento privo di transistor e valvole?

Inviato
7 minuti fa, fabbe ha scritto:

dipende dall'oggetto. Sarei più propenso per una coppia di diffusori che sono meno sensibili a futuri problemi. Con le elettroniche sarei più cauto. Poi, l'oggetto in questione non pare sia proprio economico

Capisco la logica.

Ma vorrei anche darti un altro punto di vista.

Storicamente chi fa oggetti fuori da comune, viene riconosciuto e rivalutato. Anche se resta mercato di nicchia.

Un acquirente di una Murray T50 ha nettamente piú prospettive di rivalutazione di qualsiasi altro acquirente e di qualsiasi modello di Ferrari, Porsche, Mercedes...

Per la purezza ed il rigore concettuale con cui concepisce Murray, i suoi capolavori ingegneristici, le grandi case non possono eguagliarla per motivi di interessi superiori..

La storia ci dice che il suo terzultimo capolavoro, la F1 McLaren, sia l'auto che piú si é rivalutata negli ultimi 40 anni.

Pian coi sassi a definire un McIntosh piú ricendibike di un Traslatore, sui numeri che vengono di fatto sviluppati su questi apparecchi.

Inviato

Considerando che come ho capito bene abbia utilizzato una tecnologia innovativa, immagino sia stata brevettata?

Inviato

Allora. Se non ho capito male, e semplificando, ci troviamo di fronte a transistor finali, pilotati da uno spettro luminoso, ( similmente ad un optoisolatore), invece che da una tensione. Questo fascio luminoso è generato dal segnale in ingresso normalmente analogico, che viene convertito in uno spettro luminoso. Un lettore cd al contrario.

Ora, se abbia vantaggi non lo so, come si sente neanche. Ma una cosa si può dire, il segnale in ingresso, viene ben bene manipolato e trasformato. I dispositivi che trasornano il segnale in luce, e succesivamente la luce in segnale, saranno cosi accurati?

Seconda osservazione,  credo che qualsisi costruttore puo costruire il traslatore in brevissimo tempo e con costi minori. Perché non lo fanno, visto che non mi pare ci siano brevetti.

Questo è quello che credo di aver capito, dalla lettura del link. Se qualcuno più ne tecnicamente preparato, e disinteressato, ha capito di più,  e  meglio, siamo tutti curiosi.

Inviato
11 minuti fa, fabbe ha scritto:

Considerando che come ho capito bene abbia utilizzato una tecnologia innovativa, immagino sia stata brevettata?

Non mi risulta.

Mi sembra di aver compreso che sfrutti componentistica di macchine in ambito medico (tac, risonanza magnetica o apparecchi di questa tipologia).

Sapientemente accoppiati con particolari fatti su misura e tarati.

Non so dirti molto altro.

Non ho mai insistito oltre, comprendendo bene il desiderio di riserbo da parte del Muriano nel non voler svelare tutti i segreti della sua macchina.

MarioVanWood
Inviato
2 minuti fa, tigre ha scritto:

risonanza magnetica

Ho capito, magnete superconduttivo?

Mighty Quinn
Inviato
14 minuti fa, Luke04 ha scritto:

quindi saresti in grado di spiegare il principio di funzionamento privo di transistor e valvole?

Ovviamente è un amplificatore come migliaia di altri. Cambia solo la narrativa pubblicitaria. Che infatti non dice nulla di tecnico. Non credo che abbia nemmeno lo scopo di dire qualcosa di tecnico. 

Inviato
2 minuti fa, tigre ha scritto:

il desiderio di riserbo da parte del Muriano nel non voler svelare tutti i segreti della sua macchina

Un po' come i venditori di pozioni e decotti miracolosi che un tempo giravano di villaggio in villaggio con i loro carretti, insomma...

• Haha 1
Inviato
1 minuto fa, FabioSabbatini ha scritto:

Che infatti non dice nulla di tecnico. Non credo che abbia nemmeno lo scopo di dire qualcosa di tecnico. 

Che ti aspetti?

Che ti dia anche istruzioni per fartelo in casa pagando lui le componenti ed il telaio? :classic_laugh:

Ma che dico.. già che ci siamo.. se lo monti da solo e te lo regali direttamente 😅

Inviato
13 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Ovviamente è un amplificatore come migliaia di altri.

Si. Beh. Come un'auto e un cavallo sono due 'oggetti' che poggiano a terra su 4 punti. Quindi uno vale l'altro.

Immagino il tuo l'avrai comprato da Mediaworld visto il pensiero che ti gira per la testa.

Inviato
1 ora fa, paolosances ha scritto:

Avendo le DQ 10,la scimmia comincia ad interessarsi.

Con cosa le fai suonare?, se posso..

Inviato
9 minuti fa, Tronio ha scritto:

Un po' come i venditori di pozioni e decotti miracolosi che un tempo giravano di villaggio in villaggio con i loro carretti, insomma...

Lo accumunerei piú ai sieri che han circolato in sti anni. Solo che questo funziona per come dice di funzionare.

Inviato
52 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Ma si può sapere qual è la caratteristica distintiva del Traslatore? 

Sarà traslare ... Suonare bene no.

Mighty Quinn
Inviato
9 minuti fa, tigre ha scritto:

Che ti aspetti?

Francamente

Soprattutto dopo aver letto la descrizione,

Molto poco 

• Moderatori
paolosances
Inviato

Rischio l'OT...

Finali da 200 watt (Phase Linear PL400 e HITACHI HMA 8300).

Suono ancora più piacevole con Audio Innovations 800 MK II ( con il naturale limite della potenza)

Inviato
10 minuti fa, Dufay ha scritto:

Sarà traslare ... Suonare bene no.

Non fa una piega: del resto altrimenti lo avrebbero chiamato "Bensuonatore".

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Bianco
      mattia.ds
      mattia.ds ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Bianco
    • Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti