Vai al contenuto
Melius Club

Muriano Research, il Traslatore e dintorni

Messaggi raccomandati

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

nella musica riprodotta può esserci faticadi ascolto anche a spl non elevate, la spl eccessiva che buca le orecchie non è fatica di ascolto.Poi sai per me son fatica di ascolto i neomelofiìdici napoletani, ma questo è un altro gener di fatica

• Haha 1
Inviato
37 minuti fa, tigre ha scritto:

Il riferimento é a volumi piú possibile realistici.. 

ogni genere ha il suo riferimento è di conseguenza le fatiche di ascolto saranno ben diverse a seconda di quale si ascolta.
A prescindere dall’impianto. 

Inviato
4 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

neomelofiìdici napoletani, ma questo è un altro gener di fatica

Certo che il “nun me lassssaaaaaà” vibrato e strillato straccia oltre le orecchie anche i testicoli. 

• Haha 2
Inviato
10 minuti fa, gianventu ha scritto:

ogni genere ha il suo riferimento è di conseguenza le fatiche di ascolto saranno ben diverse a seconda di quale si ascolta.
A prescindere dall’impianto. 

Alcuni set-up, rarissimi, a mio avviso, ne generano in quantità trascurabile, evidentemente. Se non nulla 😃

Almeno questo arriva a me..

P.s. secondo me il parametro 'facilità di ascolto' é in assoluto il primo della lista, con discreta differenza dal secondo, che prendo in considerazione per valutare un set-up, un acquisto.

• Sad 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

i codiddetti livelli realistici mi fanno un po ridere, dovremmo avere non solo spl com e al live ma ambienti grandi come quelli della muìisca live e ascoltare alla stessa distanza, nin a 3 metri dai dioffusori. i livelli realistici dei dep purple sono imncpmatobili con lascplto anche in una casa isolata, a roma li han fatti esibire al palaghiaccio di marino che è bel lontano dallpabitato

se vado all'auditorium di roma e resto fuori dalla sala, il fortissimo lo percepisco appena, ma a casa mia quel fortissimo a livelli realistici mi farebbe arrivare una denunxia dai condomini (se mi dice bne)

Discopersempre2
Inviato

Io da "quasi" povero😭, non corro questi problemi ☺️.....in casa sono stati già avvisati che semmai dovessi incorrere nella "fatica d' ascolto".....mi ci devono lega' alla poltrona🤨, magari anche con una bella camicia di forza😜.

Un discopersempre che ha speso troppo😢.... 🐒 maledetta🤬

Inviato
50 minuti fa, Ggr ha scritto:

Mah. Il riferimento per me, è il volume che mi aggrada. Mai avuto ne la voglia ne la fisima ne la possibilità di permettermi volumi realiatici. Normalmente ascolto a 70 db, con picchi di 80. Il mio impianto deve suonare bene per ore, su quel range. Mi importa zero di come potrebbe suonare a 100 db.

Ognuno ha la possibilità di fare quanto meglio crede, ci mancherebbe. Ma qui si parla piú di approccio a monte del fruire della musica dell'utente finale.

Diciamo che Muriano, ed io sono d'accordo con lui, per sondare al meglio il grado di naturalezza di un suono riprodotto, lo valuta a volume coerente con l'evento live.

Mighty Quinn
Inviato
39 minuti fa, tigre ha scritto:

Onestamente, e parlo a titolo personale, dopo quanto sopra, ti inquadro come forumer per nulla attendibile

Tranquillo

Vale per la maggioranza dei forumer

Sei in abbondante compagnia 

Quindi goditi le armonie consolatorie del rotolone del giradischi

Inviato
1 ora fa, tigre ha scritto:

1. Ascoltando musica dal vivo 🤭

2. Impiegare possibilmente elettroniche che non prevedono distorsioni, 'scorie armoniche'. Sono elettroniche rare ma esistono.

Ho avuto una fastidiosa esperienza con la fatica d’ascolto, che non ha nulla a che fare con la difficoltà ad apprezzare gli strumenti musicali così come sono, con le loro sonorità a volte impegnative (vado regolarmente ai concerti ed ho un certo orecchio, non essendo di primo pelo); sto parlando invece di quella fatica d’ascolto che produce forte disagio già a volumi non elevati e peggiora alzando il volume, casualmente mi sono imbattuto in questa esperienza che ho descritto in questo thread, la situazione ora è decisamente migliorata e periodicamente ne verifico gli effetti e posso dire, nel mio caso, che l’asticella della qualità nell’ascolto si è alzata:

• Melius 1
Inviato

@Ggr mi hai tolto le parole dalle dita. 

• Haha 2
Inviato
1 ora fa, captainsensible ha scritto:

ufay sei un uomo fortunato, lo dico sempre io

Magari solo uno con più esperienza 

Inviato
53 minuti fa, tigre ha scritto:

, lo valuta a volume coerente con l'evento live.

Appunto. Quale evento live?

Toquigno che canta e suona la chitarra,  dal vivo arriva si e no a 90 db. Quello per me, è già live, e quello potrebbe benissimo essere nel mio salotto. Più live di cosi...quindi? Di cosa parliamo?

Non è che alla fine si vuole arrivare sempre a parlare di mega impianti, wooferoni, amploficatori da 1.000 watt? Insomma, il solito spottone per soliti noti? Basta dirlo,  normodotati esimersi dall'intervenire...

• Melius 1
Inviato

La più grande tortura per le mie orecchie fu quando abbinai un Integrè dt a delle Rogers 3/5,cavi KC 8tc piedistalli Foundation.una cosa assurda anche a basso volume,non lo auguro a nessuno

Inviato
2 ore fa, Wildwood ha scritto:

Come si risolve?

Nella mia esperienza la fatica di ascolto dipende dalla quantità dei diversi tipi di distorsioni presenti nell'impianto, specialmente quelle da addebitare ai driver e alla loro impedenza di radiazione. E sempre nella mia esperienza, non è assolutamente legata al volume, perchè ho avuto impianti che me la causavano sia a bassi volumi che alti.

• Melius 1
captainsensible
Inviato

@Dufay sicuramente è come dici te, ma considera che sono stato a casa di gente che ascoltava a volumi altissimi ed io mi tappavo le orecchie per il fastidio.

CS

Inviato
3 ore fa, gianventu ha scritto:

Nessun impianto a bassi volumi stanca, tutti gli impianti ad elevati volumi stancano

Su questo avrei ser dubbi

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...