Vai al contenuto
Melius Club

Sistemi accoraggio pannelli a soffitto

Messaggi raccomandati

Inviato

Sto acquistando dei pannelli RPG per il trattamento del soffitto

mi dicono che i pannelli rimangono ad una distanza di 3 cm dal soffitto, non mi hanno specificato il sistema di fissaggio ma immagino siano le Z bars (foto sotto), perché sono pannelli grandi e pesanti

http://www.rpgeurope.com/products/fittings/ceilings.html

immagine.png.94960bb495cf2cf771532d7eba313849.png

Avete idea di altri sistemi da poter usare per ridurre la distanza tra pannelli e soffitto? l'ideale sarebbe portarli a filo soffitto o meno di 3 cm

da escludere fissaggi esterni a vista tipo a L che si vedono

Inviato
58 minuti fa, davenrk ha scritto:

mi dicono che i pannelli rimangono ad una distanza di 3 cm dal soffitto

Non è che quella distanza è voluta?

Inviato

@corrado no perché per l'ancoraggio a muro sono previsti attacchi a filo parete.

Inviato

@davenrk

Attaccato al muro, un pannello fonoassorbente perde parte della sua efficacia lato basse frequenze. E non lo dico io, ma tutti i testi di acustica applicata...

Inviato

@M.B. hai ragione ma a motivo della posizione (non negli angoli) e dello spessore e tipo di pannello (10 cm assorbente , 2 cm diffondente, tot 12 cm, è il modello RPG Bad Expo) non lavorerebbe comunque molto per le basse frequenze.

Capisco che l'ideale sarebbe staccarli anche più di 3 cm dal soffitto, ma sarebbero troppo invasivi esteticamente, per cui sto valutando di ridurre lo spessore del pannello assorbente di 2 cm, arrivando ad uno spessore totale di 8+2+3=13 cm, al posto di 15 cm.

Inviato

La superficie coperta sarà circa 9 mq tra diffusori e punto di ascolto 

Inviato

@davenrk Ciao! Ho 3 pannelli a soffito Gik che hanno un sistema di montaggio a staffe, tale da mantenere una distanza dal soffitto prestabilita (mi pare 10cm) per avere massima efficienza da tale sistema.

Secondo me, come ti è già stato detto, RPG ha stabilito in 3cm la distanza ideale per la massima efficienza.

Se la tua però è un'esigenza meramente estetica, ho pensato a qualcosa del genere...

.

image.thumb.png.9cc1cb9a5c6a1ea62a4d067cf8484a07.png

.

Piastrine asolate tipo queste applicate sul pannello (almeno 2), mentre a muro semplici tappi con viti a croce magari a testa piatta. Il fissaggio è a scorrimento e, se ben calibri la distanza delle teste delle viti dal soffitto, in un attimo installi il pannello praticamente appiccicato al muro.

Sono le prime che ho trovato, di sicuro c'è di meglio ma è solo per l'idea.

Inviato

@Paolo_AN grazie per il suggerimento, anche un mio amico ha i Gik con le staffe

in alternativa avrei trovato anche queste sotto, barre a Z , una da attaccare a muro, l'altra sul pannello

non so però se i pannelli si possono forare ovunque nel retro o se predispongono loro dei punti di ancoraggio, per cui preferirei prendere tutto con loro

se riduco lo spessore del pannello assorbente da 10 cm a 8 cm, lo spazio di 3 cm di aria tra soffitto e pannello, almeno in parte andrebbe a compensare i 2 cm in meno, rispetto ad una soluzione 10 cm ma attaccato al soffitto (senza i 3 cm di aria)

preferirei metterlo da 10, ma l'altezza totale 10+2+3=15 sarebbe un po' troppo invasiva

https://www.amazon.it/Kaiissa-montaggio-portafoto-incastro-resistente/dp/B08R76MGP1/ref=asc_df_B08R76MGP1/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=519926789988&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=1542619859505780431&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008649&hvtargid=pla-1116636692319&th=1

immagine.png.dadf25a40b3f021a398342dfeca54668.png

Inviato

Senti Oudimmo, hanno dei kit magneti al neodimio super efficaci, ne bastano 4 per pannello e tengono certificati 19 kg ciascuno. Li uso anch'io. La distanza dal soffitto è 6-7 mm.

Eviterei le barre a slitta sul soffitto, basta un piccolo urto e la gravità vince subito.

• Melius 1
Inviato
9 ore fa, davenrk ha scritto:

n alternativa avrei trovato anche queste sotto, barre a Z , una da attaccare a muro, l'altra sul pannello

In pratica il pannello scorre tipo cassetto, giusto? A me sembra un ottima soluzione.

Inviato
1 ora fa, corrado ha scritto:

In pratica il pannello scorre tipo cassetto, giusto? A me sembra un ottima soluzione.

esatto, devi ovviamente distanziare della misura precisa le barre

Inviato
1 ora fa, ric236 ha scritto:

Senti Oudimmo, hanno dei kit magneti al neodimio super efficaci, ne bastano 4 per pannello e tengono certificati 19 kg ciascuno. Li uso anch'io. La distanza dal soffitto è 6-7 mm.

grazie ho guardato sul loro sito, ma ci sono solo questi, che non vanno bene x il soffitto

https://www.oudimmoacousticdesign.com/prodotto/aggancio-magnetico-per-pannelli-acustici/

e poi inseriscono loro i magneti nel pannello, io non so se potrei farlo da solo per i pannelli RPG

oltre che a costare un botto, almeno questi, ho 6 pannelli in totale

1 ora fa, ric236 ha scritto:

Eviterei le barre a slitta sul soffitto, basta un piccolo urto e la gravità vince subito.

non l'ho capita, le barre come quelle della prima foto o le barre a Z dell'ultimo, come fanno a staccarsi?

per togliere il pannello dovresti sfilarlo per tutta la sua lunghezza

Inviato
1 ora fa, davenrk ha scritto:

grazie ho guardato sul loro sito, ma ci sono solo questi, che non vanno bene x il soffitto

Sul sito non ci sono, chiamali o manda mail.

il risultato finale è questo:

IMG_2330.JPEG

• Thanks 1