Vai al contenuto
Melius Club

Wayne Shorter non c'è più.

Messaggi raccomandati

Inviato

Un altro, grande pezzo di storia del jazz che è venuta meno. E che storia...

Inviato

Proprio ieri mi sono visto il concerto di Santana Supernatural, e mi sono chiesto quanti anni avesse .... un'altro mito che ci lascia,  R.I.P. 

Inviato

Grandissimo Wayne … indimenticabile

giorgiovinyl
Inviato

Un grande sia nel secondo quintetto di Miles, molti brani erano composti da lui, che da solista nei dischi Blue Note anni 60... mi dispiace…

Inviato

Sassofonista e Musicista da Miles a weather report...un grande assoluto..pochi come lui..sempre oltre il presente,intuitivo lirico grande.Che la terra ti sia lieve

Inviato

Un grandissimo... Grazie della bellissima musica!

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

R.I.P. Grande.  

Inviato

Ciao Maestro e grazie per sempre per le meraviglie che ci hai regalato

analogico_09
Inviato

Apprendo ora. Non ho parole, solo ricordi di un grande musicista che mi ha aiutato ad amare ancora di più la grande musica jazz.

Quando ascoltai per la prima volta, e riascoltai.., e cento altre volte ancora il sublime assolo al sax soprano di Shorter in Spanish Key di BB di Davis - geometrie e sentimento, evocazioni di arcane memorie - ne restai folgorato, ancora oggi, dopo "1000" ascolti mi sale un brivido lungo la schena.

RIP

Segnato il punto un poco prima dell'assolo

Inviato

Che dire un grandissimo artista uno degli ultimi giganti del Jazz.

Mi dispiace veramente, continuerà a vivere nella sua musica e nei cuori di tutti quelli che l'ascoltano.

Inviato

Spiace sempre leggere notizie così tristi, di artisti che ci lasciano e che non sono più tra noi... per fortuna avremo modo di ricordarli e goderceli per sempre grazie alla loro musica immortale.
R.I.P. 🌹

Stefano R.

Inviato

Addio Wayne. Il tuo sax e la tua musica sono stati una delle colonne sonore della mia vita. 

Inviato

Chissà che concerti con Miles, Zawinul, Pastorius ecc. lí nell'aldilà! 

Inviato

Stasera lo riascolterò con quest'ultimo acquisto. R.I.P. 🌹

Schermata2023-03-03alle15_56_44.png.21909b8c35933b25ec74fb32ec4b4769.png

Inviato

Appreso ora da voi, sono pietrificato. 

Certo si può dire che avesse un età, ma queste figure in fondo non hanno età. 

Vivono fuori dal tempo fisico, al massimo occupano uno spazio del tutto contingente per le loro "cosucce": come quel tenero reggi sax di tutte le taglie a cui ogni tanto si appoggiava quando, stanco di membra ma giammai di diaframma, squarciava con lampi di storia del jazz il silenzio rupestre di un rudere calabro. E sono passati dieci anni. 

Brian Blade poi quasi si accovaccio' ai piedi del palco per onororami di uno scatto. Lui osservava la scena sghignazzando su come gli onori fossero ormai riservati alle "nuove leve" e non ai vecchiacci come lui. Quanto mi bastò per prendere il coraggio di arrampicarmi e, quasi paralizzato, andare a stringere la mano a una leggenda. Personaggio di un umorismo e una grandezza pari al suo suono, inconfondibile e inimitabile. 

Addio Mr. Shorter, eri uno in gamba. 

Inviato

Uno dei più grandi della musica in generale, dargli un'etichetta "jazz" o altro riduce la grandezza di Shorter. Naturalmente apprezzo molto quanto suonato nei gruppi di Miles, nelle sue formazioni, nei weather report (fu uno dei fondatori insieme a Zawinul e Vitous), e nelle mille altre partecipazioni. Apprezzo moltissimo + le sue ultime realizzazioni, quelle con il suo gruppo: Danilo Perez, Patitucci e Blade, pochi dischi e molto concerti (ahimè). È interessante un'intervista di Patitucci che più o meno dice: la gente viene a sentirci con l'aspettativa di sentire un quartetto post bop ed esce consapevole di avere assistito a qualcosa di diverso. Incollo un link per spiegare meglio quanto ho scritto:

Ciao 😪

D.