gbale Inviato 7 Marzo 2023 Inviato 7 Marzo 2023 32 minuti fa, pino ha scritto: A mio avviso le auto oltre i 250 cv,e oltre le due tonnellate,sono concettualmente molto poco Green Condivido. @Jackpensavo tu riportassi virgolettato un testo di qualche testata giornalistica di automotive dei tempi andati. Se non è così,mi scuso.
Jack Inviato 7 Marzo 2023 Inviato 7 Marzo 2023 44 minuti fa, gbale ha scritto: mi scuso. scusarsi no, ci mancherebbe.
Jack Inviato 7 Marzo 2023 Inviato 7 Marzo 2023 1 ora fa, pino ha scritto: A mio avviso le auto oltre i 250 cv,e oltre le due tonnellate,sono concettualmente molto poco Green. ma solo perchè confondi(ete) il funzionamento di un motore elettrico con quello di uno a scoppio. Un motore elettrico è molto più flessibile di uno a scoppio: Eroga in maniera quasi lineare la potenza in funzione della corrente che gli fornisci avendo coppia piatta da 0 al max di giri. Uno a scoppio deve essere tenuto vicino al regime di coppia max per funzionare bene e la sua prestazione adattata al vericolo tramite un cambio. Un motore elettrico può fare la panda o la bmw4 con lo stesso motore. Con un efficienza irragiungibile per quello a scoppio. Il peso è in gran parte dovuto alla batteria perché per il resto ha molte meno parti, sopratutto di metallo, come la trasmissione, il cambio. Diminuire il peso, significa diminuire la batteria... così poi cominciata un'altra volta la giaculatoria dell'autonomia
gbale Inviato 7 Marzo 2023 Inviato 7 Marzo 2023 Ma infatti noi aspettiamo la batteria a parità di peso che eroghi per più tempo corrente e si ricarichi alla svelta. Tonnellate di batterie in giro è poco green "ab origine".
Jack Inviato 7 Marzo 2023 Inviato 7 Marzo 2023 Ma il 3ad visto che lo stop è saltato si potrebbe anche chiudere a sto punto. "ognuno compri ciò che gli garba secondo la propria situazione e comprensione di vantaggi svantaggi" La legge, manco in prospettiva impone nulla. Oggi. A me straconviene liberarmi di due auto ancora in ottima forma oggi e non mi servono entrambe, prendere una Tesla 3 Performance e guadagnare 15'000€ a 5 anni anni, quando le due termiche non varranno più quasi nulla e mi ritroverei con DUE auto vecchie, e 21'000 € di carburante e bolli spesi contro 2'500€ di corrente. Se comperassi un'auto termica equivalente spenderei in acquisto molto di più che per una Tesla, spenderei di più di prima in carburante ed in bolli, visto che per essere equivalente occorre sconfinare nelle auto con superbollo. Lascio perdere 1'100€ di tagliandi anno, non li ho voluti contare apposta come l'assicurazione visto che pago poco già ora. Ognuno faccia i conti suoi, importante è saperli fare corretti, se dovró fermarmi qualche oretta in più all'anno pazienza, il tempo non mi manca, ripartirò piú rilassato.
LeoCleo Inviato 7 Marzo 2023 Inviato 7 Marzo 2023 @Jack mi entrasse in box, la XC90 te la prenderei io…
Velvet Inviato 7 Marzo 2023 Inviato 7 Marzo 2023 La cosa comica è che i danè green dei teslafanboys e delle nostre casse pubbliche (considerando gli incentivi) vanno dritti dritti dentro ai grandi serbatoi di cherosene del jet che Elon "santosubito" Musk utilizza uno giorno si e uno no, anche per andare a far pisciare il cane Donate, donate che il jet consuma parecchio mentre emette profumo di violetta nell'aria...
Jack Inviato 7 Marzo 2023 Inviato 7 Marzo 2023 Adesso, LeoCleo ha scritto: mi entrasse in box, la XC90 te la prenderei io… misuralo che fai un affare... prima che ci ripenso
Jack Inviato 7 Marzo 2023 Inviato 7 Marzo 2023 Prima di chiudere ce la potevamo far mancare la tuonata finale? e no che non potevamo eh
pino Inviato 7 Marzo 2023 Inviato 7 Marzo 2023 Nel post precedente i 60/70.000 euro l'anno ovviamente al netto di imposte. Lo Stop del governo Italiano è stato motivato perchè al momento,ma anche tra 10 anni,i 4 quinti della popolazione Italiana non potranno ne acquistare,gestire,mantenere una automobile a propulsione elettrica,a meno che non acquistino una auto piccola intorno ai 20k,con 130 km effettivi di autonomia,siano in pensione ( decente ) e vadano a caricarla alla Lidl. Ma se devono fare 80/100 km per andare al lavoro,e non hanno il box,o punto di ricarica nel cortile condominiale,o abitano in zone 'depresse',o isolate ? Non esiste solo la Lombardia. Il quinto che rimane,può acquistare quel che vuole,quel che più gli piace,quel che più gli è utile. Anni fa quando tutti si era più poveri, la politica Green consisteva nel risparmio e nel non consumismo,con l'avvento dei social abbiam perso il senso pratico,l'obbiettività, la razionalità. 2
gorillone Inviato 8 Marzo 2023 Inviato 8 Marzo 2023 @Velvet Un vero … campione il nostro Elon. Non mi sbasso neanche a offenderlo perché non merita più che pochi secondi del mio tempo. C’è anche chi lo idolatra o quasi … bisogna mettersi d’impegno, azz
Paolo 62 Inviato 8 Marzo 2023 Inviato 8 Marzo 2023 L'auto elettrica, se e quando scenderà di prezzo, se la comprerà chi la riterrà vantaggiosa.
Messaggi raccomandati