Vai al contenuto
Melius Club

Casse Tec SB 303, chi le conosce ?

Messaggi raccomandati

Inviato

In pratica stavo leggendo un parere di Cadeddu su TNT Audio in cui si parlava di questa casse anni '80 come un ottimo progetto italiano, che me le trovo in vendita su Subito a poca strada da me.

Prese !

Così come sono solito fare, ho cercato in rete ogni possibile informazione e caratteristica per poter capire e apprezzare queste casse quando le avrò pulite e sistemate ma non ne ho trovato traccia: qualcuno le conosce ? Anche del costruttore Tec non si trova nessuna informazione tranne che per i prodotti di un omonimo (penso) che fa componenti Hifi car.

tec2.jpeg

tec1.jpeg

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@teppo uno dei tanti piccoli costrutori che hacavalcato la moda dell'hifi, colmando un vuoto di mercato ossia quelle dei diffusori per inrack che imperavano. posso vedere se trovo qualche dato sui miei vecch annuari, ma non credo pià di questeo

claudiofera
Inviato

Chiedo scusa,non me ne vogliate né tu né Cadeddu...Erano prodotti economici .Mi capitò di maneggiarne una coppia ,suonavano, ma non credo siano niente di chè.Di nuovo scusa,ma quel parapolvere del woofer -color argento -lo trovo leggermente antiestetico.

oscilloscopio
Inviato

@teppo Io ho una coppia di diffusori Amp-Tech sempre italiani che utilizzano componenti Ciare e non suonano niente male, non so se abbiano a che fare con la Tec che produsse i tuoi.

Inviato

I diffusori della italiana Tec erano prodotti da una ditta di Oleggio (NO) che, come giustamente scritto, produceva anche componenti hifi car.

Con il boom del mercato hifi che si registrò in quell'epoca, anche loro ci si buttarono: la grafica del marchio Tec e le iniziali dei modelli (SB) somigliavano, guarda caso, a quelli di un noto colosso giapponese, certamente non a caso.

I prodotti erano però in questo caso molto più economici.

Inviato

Se non erro una coppia di TEC di cui non ricordo il modello fu provata su Stereoplay n°65 (Aprile 1979) nel famoso triello di casse acustiche (in totale 24 modelli in prova) USA - Italia - Giappone, ottenendo buone risultanze sia strumentali che all'ascolto. 
Sempre se la memoria non mi inganna usavano trasduttori di buona qualità rispetto alla categoria di prezzo che era economica ma non economicissima.

• Melius 1
Inviato

Grazie dei pareri. Riguardo ai componenti utilizzati, sembra che gli speakers siano della ITT, ma lo scoprirò quando ci metterò mano. Bello sarebbe trovare una copia della rivista indicata da Pimpinotto, ora mi ci dedico.

Inviato

i componenti Tec per car audio godevano di una certa reputazione anche se quei diffusori non mi comunicano la stessa fama ma è una questione solo di pelle perchè non le ho mai ascoltate. 

@teppo Quanto ti chiedono?

Inviato
2 ore fa, teppo ha scritto:

Riguardo ai componenti utilizzati, sembra che gli speakers siano della ITT,

Infatti mi sembra di ricordare che il modello provato su Stereoplay avesse il midrange della ITT a cupola che, all'epoca, era molto rinomato

download.jpg

• Melius 1