redhot104 Inviato 4 Marzo 2023 Inviato 4 Marzo 2023 Ciao a tutti, mi sto cimentando a creare un piccolo sistema attivo 2.1 riciclando un po' di materiale hi-fi car che non uso più: il sub da 12" ha già la sua cassa e il suo finale dedicato, compreso xover passa alto e passa basso. Le casse invece devo calcolarle in base ai woofer che posseggo: due coppie di hertz ev130. Anche qui il finale ce l'ho già. Come tweeter pensavo a due piccoli heil , ma vediamo cosa trovo, è l'ultimo dei pensieri, in base al tweeter vedò anche com impostare il x-over. Non ho mai fatto niente a livello di autocostruzione finao ad oggi, ma ho una discreta manualità e sono convinto di poter fare un lavoretto discreto. Il problema è la cassa: con i dati in mio possesso ho visto come calcolare il litraggio e le dimensioni del tubo di accordo, ma non saprei come fare per dimensionarla usando due coni al posto di 1: è sufficiente raddoppiare? I Woofer vanno attaccati in serie o in parallelo? Il finale che utilizzavo in macchina (un vecchio alphasonik da 50 W) ha solo due canali, non aveva problemi a pilotare entrambe le coppie, ma non vorrei trovarmi col finale bruciato. Grazie a chi saprà essermi di aiuto
audio2 Inviato 4 Marzo 2023 Inviato 4 Marzo 2023 se il finale ce la faceva in parallelo perchè non dovrebbe farcela adesso.
redhot104 Inviato 4 Marzo 2023 Autore Inviato 4 Marzo 2023 penso anch'io. Cercavo conferme :-) e per il dimensionamento di cassa e accordo?
talex1 Inviato 4 Marzo 2023 Inviato 4 Marzo 2023 Volume doppio, superficie condotto doppia, lunghezza uguale
maxgazebo Inviato 4 Marzo 2023 Inviato 4 Marzo 2023 3 ore fa, redhot104 ha scritto: Le casse invece devo calcolarle in base ai woofer che posseggo: due coppie di hertz ev130. Anche qui il finale ce l'ho già. Per questo woofer il costruttore dichiara Qts 0,847 (cosa normale per uso CAR) per cui il reflex non va bene...cassa chiusa accoppiati in parallelo, solo che scendi con la Re ben sotto i 2 ohm, 1,45 ohm per la precisione
redhot104 Inviato 4 Marzo 2023 Autore Inviato 4 Marzo 2023 Ma quindi l'impedenza andrebbe a 8 ohm? Meglio se la cassa resta a sosp pneum. Il volume resta lo stesso? Grazie a tutti per il contributo 😊
maxgazebo Inviato 4 Marzo 2023 Inviato 4 Marzo 2023 @redhot104 allora...diciamo che il collegamento migliore sarebbe in parallelo, ma se non hai un finale che lavora anche su carichi simili te la potresti cavare mettendoli in serie (a me non è mai piaciuto) Per il volume di funzionamento ho fatto minimo simulazione servono 22 litri di cassa chiusa per un allineamento piatto con Fc a 105Hz con entrambi i coni collegati in parallelo, ma se li metti in serie non cambia
fauntleroy Inviato 4 Marzo 2023 Inviato 4 Marzo 2023 Preciso che cambia la sensibilità. In parallelo hai (circa) 6dB in più rispetto al singolo cono, in serie rimane invariata. L'efficienza raddoppia in entrambi i casi. 6dB potrebbero essere un problema per l'accoppiamento col tweeter. Certo che in parallelo avresti un'impedenza killer; tra modulo basso e rotazioni di fase saresti tranquillamente sotto un ohm equivalente. Io eviterei, è praticamente un corto circuito...
redhot104 Inviato 5 Marzo 2023 Autore Inviato 5 Marzo 2023 Ok. Direi che sarà meglio mettere i woofer in serie. Come trasformatore/alimentatore può andar bene questo? INTEK PS-35 alimentatore https://www.subito.it/informatica/intek-ps-35-alimentatore-vicenza-471883637.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail I finali sono un audison Lr131xr per il sub e un alphasonik pma1050i per il resto. Grazie davvero per la gentilezza e la competenza.
fauntleroy Inviato 5 Marzo 2023 Inviato 5 Marzo 2023 Eroga 5A, sono poco meno di 70W. Ce la fa a pilotare entrambi i finali?
redhot104 Inviato 5 Marzo 2023 Autore Inviato 5 Marzo 2023 Mi sa di no, l'audison dovrebbe essere un 80w mono, l'alphasonik un 50 w/ch stereo. Chiedevo proprio perché non so come calcolare la potenza vestita dal trasformatore. Quindi ne serve uno da almeno 10ampere, oppure 2 di quelli..
redhot104 Inviato 5 Marzo 2023 Autore Inviato 5 Marzo 2023 Uno come questo può andar bene? https://amzn.eu/d/iEsBHe2
fauntleroy Inviato 5 Marzo 2023 Inviato 5 Marzo 2023 Direi proprio di sì, però occhio che poi lo devi "inscatolare", non è saggio lasciare i cavi della 230 a vista.
stefanino Inviato 16 Marzo 2023 Inviato 16 Marzo 2023 Il 4/3/2023 at 10:33, redhot104 ha scritto: ma non saprei come fare per dimensionarla usando due coni al posto di 1: è sufficiente raddoppiare? I Woofer vanno attaccati in serie o in parallelo? se usi un programma di simulazione poni al parametro Vas un valore doppio di quello dichiarato in specifica. sensibilita in serie resta invariata in parallelo aumenta di 6db Il 4/3/2023 at 17:20, redhot104 ha scritto: Meglio se la cassa resta a sosp pneum. Il volume resta lo stesso? raddoppia
Messaggi raccomandati