Vai al contenuto
Melius Club

Onkyio A-809: ottimo!

Nad Stark

Messaggi raccomandati

Inviato

Un caro saluto a tutti , rieccomi dopo qualche giorno di pausa.

Allora: 2 settimane fa un amico, consapevole di tentarmi a causa della mia insana passione,  è venuto a trovarmi portandosi dietro un Sansui  au-x501 e un Onkyo A-809. Con @magoturine ho già parlato in privato. Insomma, fatta qualche prova con i miei diffusori jensen Ls-5b e poi con le Ar-6 prima serie sono rimasto conquistato da quest'ultimo. O meglio: il Sansui è davvero ottimo e ben suonante e, credo, non debba essere paragonato all'Onkyo, a cominciare per la diversa potenza in watt, ecc. tuttavia avendoli provati nello stesso giorno e dovendo scegliere...

Ad avere maggiore budget  li avrei presi entrambi!

Ma a quel punto, avendo già il Denon PMA 860, ho optato per l'Onkyo, preso, dopo trattativa, a 250 euro. Lo ascolto per una decina di giorni. Riferendomi al solo 'suono', confermo quanto di buono @magoturi (che ringrazio per i consigli) aveva detto su questo massiccio integrato: musicale ed equilibrato, tendente al caldo ma con il giusto dettaglio; un suono che varia a seconda delle sorgenti: con il cd California audio lab più chiaro e dinamico, con il philips 304 più scuro e corposo, con il Denon 1460 va a nozze), potenza a disposizione e tanta autorevolezza. Unica cosa: per ora mi piace molto, molto di più in 'Direct', senza toni con i quali la grana sonora ingrossa anche se rimane un bel sentire. Mentre lo stadio phono suona bene ma gli preferisco di gran lunga quello dei Denon (per es. 860).

Che dite voi connosseurs? Qualcuno che lo possiede e l'ha posseduto ne vuole parlare? 

A mio modesto parere un amplificatore 'vintage' davvero notevole per chi senza svenarsi vuole ottenere un suono di ottimo livello.

Inviato

@Nad Stark Complimenti! hai fatto un'ottimo affare, in effetti il Sansui aux 501 era il concorrente dell'Onkyo A 807 e del Denon pma 860 e non dell'809, per quest'ultimo i modelli comparabili sarebbero stati l'aux701 e il pma 1060.

SALVO.

Inviato

Io ho da lungo tempo un Onkyo A-8670 e, secondo me, suona molto molto bene. Il mio amico lo ha preso 130 o 150 euro, non ricordo bene, ora non sa più che farsene e me lo "mollato" sperando, forse, che me lo prenda. Chissà.. per adesso, me lo godo, quando posso, "aggratis". :classic_biggrin:

• Haha 1
Membro_0018
Inviato

possiedo un onkyo a 8700 integra da qualche mese, lo adoro, peccato solo per il pulsante source che ogni tanto rompe le scatole (un pò il difetto congenito di questi ampli), per il resto gran macchia...