Vai al contenuto
Melius Club

Esperimento involontario con la rete elettrica

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti,

premetto che sono un semplice amatore senza particolari competenze tecniche. La mia (modesta) catena consiste in un vecchio Acer One con Daphile (a breve mi arriva un Futro) , Topping E50, Nad C326bee (appena revisionato), Indiana Line Diva 262 praticamente nuove. 

Ieri sera, dopo qualche giorno, mi sono messo all’ascolto ed ho notato un netto ed inaspettato miglioramento rispetto al solito. Scena piu ampia, più dettaglio ma soprattutto equilibrio su tutta la gamma, quell’equilibrio che con certi brani mi viene a mancare e che conferisce una certa asprezza all’ascolto che mi fa incaxxare. Ora, tutto questo sembrava non esserci piu. Stamane idem. Felicità.

Oggi pomeriggio purtroppo la magia sembra essere svanita.

Mi sono scervellato per capire cosa potesse essere cambiato (su Daphile non ho toccato nulla) ed una cosa effettivamente era cambiata: la fonte di fornitura di energia elettrica. A causa di un guasto alla rete elettrica il mio condominio da tre giorni era alimentato da un generatore, di quelli che si utilizzano nel cinema montati sui camion. E proprio oggi all’ora di pranzo (tra i due ascolti) il guasto è stato riparato e l’alimentazione è tornata dalla rete elettrica.

Sto dicendo fesserie?  O ci potrebbe essere un fondamento?

Roberto

Antoniotrevi
Inviato

@Bob si capita , ci sono orari dove l’impianto suona meglio 

Inviato

Evidentemente la corrente del generatore era più pulita di quella fornita dal gestore e il tuo sistema ha tradotto questo fatto in un ascolto migliore. 

Acquistare un dispositivo di rigenerazione di qualità ti costerebbe caro, forse più dello stesso sistema audio....

Inviato

Da me il venerdì sera ! Dopo 12 ore di lavoro e finalmente il weekend, suona da Dio 😁

• Haha 2
Inviato

@lampo65 @Antoniotrevi cercherò di far caso ad eventuali differenze a seconda dell’orario (ma non è più un test in cieco😉)

@Chill questa cosa è abbastanza drammatica perchè la differenza era notevole, quali elettroniche sono piu sensibili alla pulizia della corrente? 

Inviato

Ci vorrebbe qualcuno che ti prestasse un buon condizionatore di rete tipo PS audio per poterne verificare la casualita' o meno dell'evento.

SALVO.

Inviato

@Bob se non la hai già, fatti fare dall'elettricista una linea dedicata e di sezione adeguata dal contatore all'impianto, con delle prese a muro cablate a stella

Ultima Legione @
Inviato

@Suonatore Sono perfettamente d'accordo!!

.

Qualunque intervento sarebbero aspettative deluse e soldi buttati 

.

L'unica e credo anche risolutiva soluzione (molto meno onerosa di un condizionatore di rete) sarebbe un bel trasformatore di isolamento.

.

Inviato
42 minuti fa, Bob ha scritto:

buona idea ci proverò

Una siffatta linea con o senza prese a stella non è certo un filtro antidisturbo né un rigeneratore di rete o qualsivoglia dispositivo possa risolvere il tuo problema; sarebbero soldi ed uggia buttati (come gia scritto da altri).

Inviato
32 minuti fa, Suonatore ha scritto:

se l'impianto elettrico non è variato ma è variato solo il fornitore, ritengo inutile una nuova linea dedicata in casa, il problema è a monte

In ogni caso una linea dedicata è obbligatoria se vogliamo parlare di cose serie.

Tra il resto ad un costo nella maggior parte dei casi irrilevante rispetto al costo di un cavo hi-end.

E se anche decidesse di intervenire per risolvere il problema, una linea dedicata sarebbe maggiormente obbligatoria 

Inviato

@davenrk

Mah , non nego l’utilità e l’efficacia , ma prima di approcciare ad una linea di corrente dedicata bisogna avere un impianto di alto livello , fosse altro perché non credo costi 2 lire farlo . 

Inviato
3 ore fa, Bob ha scritto:

quali elettroniche sono piu sensibili alla pulizia della corrente?

Direi sicuramente le sorgenti digitali, in particolare quelle dotate di alimentazione non lineare.

Inviato
19 minuti fa, Lucasan ha scritto:

fosse altro perché non credo costi 2 lire farlo . 

qualche centinaia di euro al massimo, abita in condominio non in una villa di 400 mq

Inviato

Si però se è un problema di corrente che ti erogano poco serve la linea di corrente dedicata e mi pare che questo sia il problema di @Bob mentre un rigeneratore di corrente taglia la testa al