Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio mini pc per daphile

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti. Mi consigliate un fanless con Wi-Fi per farci girare Daphile? 

economico sarebbe meglio. 

Inviato

Informazioni troppo “scarne” … servono:

- dimensioni della tua libreria e dove sono archiviati i tuoi files

- se fai streaming da internet: da uno o più fornitori

- ascolti internet radio

- come ti colleghi al dac

le informazioni servono per capire la potenza di elaborazione necessaria: potrebbe bastare un Celeron oppure essere necessario un i3/i5 … ed ovviamente cambia il NUC …

Inviato

Hai ragione. Spazio poco, ascolto solo da un DAC usb (ifi dac) e ascolto solo files da un disco esterno. Anche se un disco interno un po’ capiente sarebbe un nice to have. 

Inviato

Il Wi-Fi è indispensabile per la location anche se ho una antenna Wi-Fi da poter installare (ma non so se daphile la rileverebbe)

Inviato

Ciao, io ho un futro con scheda audio incorporata risoluzione 24/192  con alimentatore separato con installato Daphile, se interessa. Grazie

Inviato

@manta mmmmm … Daphile e Wi-Fi … no buono … consiglio powerline !

un’altra domanda (forse la più importante…) : farai oversampling o riconversioni pcm > dsd? Se la risposta è sì cerca un NUC con i5 altrimenti va in crisi (e mi sa anche che ci vuole tanto di ventola … vai a leggere il thread sulla “migliore configurazione per Daphile” proprio qui …)

Se la risposta è no basta anche un Celeron … a me piacciono i Cirrus7 Nimbini (c’è la versione con Celeron e quella con Pentium).

Inviato

@PippoAngel over sampling o riconversione penso proprio di no. Ho dei DSD ma sono nativi r dovrebbero andare diritti nel DAC no?

Diciamo che il 99% sono flac per la maggior parte 24/96

Inviato

@PippoAngel over sampling o riconversione penso proprio di no. Ho dei DSD ma sono nativi r dovrebbero andare diritti nel DAC no?

Diciamo che il 99% sono flac per la maggior parte 24/96

Sicuramente non avevo intenzione di spendere 600 euro. Diciamo più sui 130. 

Inviato

@manta Un Futro rigenerato sulla baia tedesca lo trovi al prezzo di una pizza e va benissimo. Io ne ho un paio e leggono i DSD nel mio NAS senza alcun problema.

Inviato
15 minuti fa, manta ha scritto:

Sicuramente non avevo intenzione di spendere 600 euro. Diciamo più sui 130. 

Non indugiare, vai su questo allora

https://www.quantelectronic.de/en/56920.html

Io da loro ho preso un HP simile, pagato una ventian di euro spedito, sono più di 2 anni che fa il suo onorato lavoro non ha mai fallito un colpo, una skeggia!!

Inviato

@maxgazebo ma se gli prendo una permetta Wi-Fi qualsiasi, daphile la riconosce o devo prenderne una specifica?

stefano_mbp
Inviato

@manta ho trovato questa discussione , in alternativa puoi prendere un wifi extender che non ha sicuramente problemi di compatibilità 

Inviato
10 ore fa, manta ha scritto:

ma se gli prendo una permetta Wi-Fi qualsiasi, daphile la riconosce o devo prenderne una specifica?

Io lascerei perdere la strada WiFi, c'è compatibilità assente...andrei su soluzione LAN extender

stefano_mbp
Inviato
16 minuti fa, manta ha scritto:

cioè quelli fatti con la presa di corrente?

Si chiamano PowerLine, sono venduti in coppia, uno lo colleghi al router con cavo Ethernet e alla presa di corrente, il secondo lo colleghi a un’altra presa di corrente (nella stanza in cui ti occorre una presa Ethernet) e al pc con Daphile con cavo Ethernet.

Possono anche fornire un punto di accesso Wi-Fi.

.

Altrimenti ci sono i Wi-Fi Extender che si collegano alla presa di corrente (solo per l’alimentazione) e devono essere configurati per connettersi in Wi-Fi al router, funzionano come ripetitori Wi-Fi ma in genere hanno anche una (almeno) presa Ethernet che puoi collegare al pc con Daphile.

.

Se nella sala del pc hai un segnale Wi-Fi forte userei un Wi-Fi extender altrimenti i PowerLine vanno bene

stefano_mbp
Inviato

@manta … se non vuoi “tuffarti” nelle configurazioni meglio i PowerLine che sono letteralmente plug&play

Inviato

@maxgazebo Ma a 'sto punto.... il problema di base è che sto già facendo tutto con un PC vecchio a cui è saltata la scheda wifi. potrei prendere SOLO il lan extender e continuare ad usare il pc attuale....