Vai al contenuto
Melius Club

delucidazioni Chip Xmos su USB e scelta DAC

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti , magari cè già aperta discussione , Purtroppo non trovo :classic_unsure:

siccome mi è venuta la tentazione di provare 2 o 3 DAC made in China e su amazon si capisce ne più ne meno ...mi chiedevo quale fosse il migliore ? chipset X U208 -Vs. XU 316

1 Topping E 30 MKII - XMOS XU208 USB

2 SMSL C100 -  XMOS XU316 USB

3 SMSL Sanskrit 10th MKIII -XMOS XU316 USB

tra i 3  l'ago pende in favore del 2°  SMSL C100 ,

Costa meno Ha il Bluethoot , supporta appunto MQA  le connessioni sono uguali al topping , a vedere  l'ingreso USB sembra più moderno ,poi magari è meglio  la prima serie  ed ha il Xmos XU 316

in seconda psizione  ci metto il Topping E30 MK II che ha 2 DAC ,a che servon bhoo ?? 

cito  Henry Ford  ,"  Quello che non c’è non si rompe "  Xmos UX 208 ( + Vecchio )🙄 bhoo ?!!  ,

altra domanda che non comprendo alcuni dicono supporto / codifica MQA  sarà vero ?

io lo vedo in SMSL C100

grazie

stefano_mbp
Inviato
8 ore fa, blues66 ha scritto:

che ha 2 DAC ,a che servon bhoo ?? 

Uno per ogni canale … destro e sinistro

• Haha 1
stefano_mbp
Inviato

altra domanda che non comprendo alcuni dicono supporto / codifica MQA  sarà vero ?

Perché non dovrebbe essere vero? Temi gli imbonitori da fiera di paese?

• Haha 1
stefano_mbp
Inviato
9 ore fa, blues66 ha scritto:

e su amazon si capisce ne più ne meno .

… il posto migliore per cercare di capirci qualcosa è sempre il sito del produttore … amazon è un mercato …

• Thanks 1
Inviato
10 ore fa, blues66 ha scritto:

USB sembra più moderno

Diciamo che su quella fascia di prezzo, usare l'implementazione usb come criterio per selezionare un DAC è un pò come scegliere un'auto dal colore dei sedili. 

• Thanks 1
  • Haha 1
Ultima Legione @
Inviato
4 ore fa, granosalis ha scritto:

è un pò come scegliere un'auto dal colore dei sedili. 

.

:classic_biggrin::classic_biggrin:..... e ho anche conosciuto persone che hanno fatto effettivamente comprato la macchina sciegliendola soprattutto in base al colore degli interni.

Inviato

VABBE SE DOVETE LINCIARMI opss scusate il maiuscolo ci siete riusciti , ma purtroppo per acquistare una RM2 i soldini non ce stanno

e 2 mi accontento giò di ascoltare con un  Fioo MQ1 markII , collegato al PC per ascoltare i miei file DSD ... e non mi posso lamentare ,  😜

comunque al di là delle vostre risposte , un pò fanciullesche :classic_tongue: non prendetevela ,

Comunque io voglio provare , poi se non và bene pazienza glielo rendo  addietro ad Amazzone 😎

comunque come ha detto @granosalis  per me non era intenzione selezionare l'USB ma l'okkio vuole la sua parte ,

al dilà delle incomprensioni , dovute al mio modo di scrivere idiozie

ho letto , per bene 

ringrazio @stefano_mbp per le letture

e l' SMSL C100 ora  lo escludo 👎

se si usa l'USB per collegarlo al PC non và bene se il pc è vecchio , ci vuole almeno USB 3 perchè sfrutta l'alimentazione !!

oppure appunto non puoi metterci un alimentatore esterno , cosa che il Topping lo fà .

Inviato

ma al di là delle vostre risposte non mi avete detto nulla a riguardo ,

se ho ben compreso l'MQA non viene convertito appieno , ma solo in Flac 16/44 :classic_sleep: quindi credo abbia ragione @stefano_mbp

comunque se vorrete aiutarmi grazie sin d'ora

quale sarebbe secondo il vostro granosalis :classic_rolleyes:  Scusami 🤝

il migliore

a sto punto tra SMSL sanskrit e il Topping

cè qualcos'altro là fuori con chip il  AKM ---a mè piace visto  gli ascolti con il FiiO Q1 Mark II

grazie :classic_wink:

stefano_mbp
Inviato
5 minuti fa, blues66 ha scritto:

vuole almeno USB 3 perchè sfrutta l'alimentazione !

Va bene anche usb 2 … l’alimentazione funziona anche con usb2

Inviato

@stefano_mbp  si non l'ho scritto ho letto ...ho letto  :classic_wink:

ostrega quasi quasi 🧐  questo ha pure le connessioni Bilanciate TRS , che per collegarci i miei Yammy HS80 ci vado a nozze ...qui ogni giorno vengon fuori delle chicche , ma che brutto , poi cè l'imbaraxzzo della scelta 😬😬 azzooo !!

https://www.amazon.it/D-6-Bluetooth-Orologio-bilanciata-telecomando/dp/B0B4694PLR/ref=sr_1_8?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=M574MBSI8KLU&keywords=DAC+AK4493S&qid=1678025894&s=electronics&sprefix=dac+ak4493s+%2Celectronics%2C271&sr=1-8

stefano_mbp
Inviato

@blues66 SMSL D-6 … ne parlano abbastanza bene, soprattutto per la riproduzione DSD, ma occorre verificare che sia installato il firmware più recente (se no occorre installarlo)

Comunque se guardi bene anche il Topping E30 II ha le connessioni bilanciate TSR

• Confused 1
Inviato

oilà stefano il topping le ha solo RCA dove sonoo ? mi hai fatto cadere le braccia :classic_sad: SiGhh

comunque rimango dell'idea come Henry ford più roba cè ... secondo mè non và bene

..leggendo qualche post fatto dai progettisti,il supporto mqa,insieme al supporto bluetooth sono elementi che aumentano il livello di rumore nei dac,,,meno pippe ci stanno,meglio è--

per il discorso aggiornamenti firmware credo che il topping sia più avanti ; leggendo

spacer.png@stefano_mbp 

stefano_mbp
Inviato

@blues66 sorry, mi sono sbagliato … è il E50 che ha le connessioni bilanciate

Inviato

ma monta l il sabre :classic_wink: che a mè non piace , grazie ugualmente

Inviato

Se non hai bisogno di connessioni bilanciate prendi il sanskrith mk3, non penso che poi lo restituisci. Lo useresti in USB? 

Imho per me che lo uso con un wiim pro collegato in coax suona molto al di sopra del suo prezzo e va perfettamente anche in USB con il pc. 

• Thanks 1
Inviato

@keres ciao , bhe le connessioni bilanciate , bhe mi interessavano

Ma ho constatato , letto che pure se userò 4+4 Mt. di cavo di segnale, 😌, non dovrei aver problemi ... Non ho amplificazioni o frigoriferi , LED o qualsiasi problematica elettrica 

Si , lo userei con il PC per ascoltare file  DSD musica liquida , e /o ci  collegherei in coax o ottico il lettore Oppo dvp 980  👍

La paura sono gli aggiornamenti firmware che rispetto ai Topping ...vengon rilasciati lentamente 

Mha ?? I am confused 

Inviato

La paura sono gli aggiornamenti firmware che rispetto ai Topping ...vengon rilasciati lentamente 

Mha ?? I am confused 

Mha, I'm confused pure io. 

Che aggiornamenti firmware ti aspetti su un DAC da 100€, oltre qualche bug fix?

Ma anche, il concetto di "lentamente" meriterebbe qualche considerazione. Ma lentamente rispetto a cosa? 

Inviato

@blues66 posso solo dirti che il Topping e30 essendo stazionato un paio di mesi a casa mia mi sento di consigliartelo. Suona bene soprattutto in ragione del costo. Probabilmente anche gli altri suoneranno bene ma non conoscendoli non mi sbilancio. Io lo usai solo con ingresso usb e criticità non le ho rilevate a parte qualche incertezza sul dsd provato solo per caso visto ne possiedo pochissimi.

Sugli aggiornamenti non mi preoccuperei affatto visto che per un dac non servono. 

• Thanks 1