GFF1972 Inviato 5 Marzo 2023 Inviato 5 Marzo 2023 Buongiorno a tutti e buona domenica. Tra i miei giradischi ho il classico AR Turntable, giradischi a cinghia dalle ottime prestazioni sonore. Non sono amante dei giradischi a cinghia, ma questo mi piace particolarmente, perché è tanto semplice quanto prestazionale. Ho un problema alle bronzine del motore, che cominciano a fare rumore; il rumore sparisce se metto un po’ di olio, ma dopo un po’ si ripresenta. Ho provato a cercare su internet il motore, ma non si trova uguale (o, almeno, io non l’ho trovato). Si dovrebbe smontare ed aprire, ma io non sono capace. Vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi e suggerirmi, magari, un motore compatibile oppure qualcuno cui rivolgermi per acquistarlo. In calce, posto la foto del motore con scritte le sue caratteristiche. Grazie, Gianluca
KT66 Inviato 5 Marzo 2023 Inviato 5 Marzo 2023 Buongiorno, un mio caro amico ha finito di restaurare un giradischi AR più o meno come il tuo (se non sbaglio è l'1X, quello con il plinto stondato e la scritta "reference"); avendo avuto il tuo stesso problema gli ha cambiato il motore comprandolo su RS, adesso non ricordo quale tra questi due modelli (peraltro equivalenti): - https://it.rs-online.com/web/p/motori-ca/4410423 - https://it.rs-online.com/web/p/motori-ca/0332802 Casomai smonta il tuo motore e prendi due misure con il calibro per vedere quale può essere quello più adatto a te... Ciao!! Marco 1
Guru Guru Inviato 5 Marzo 2023 Inviato 5 Marzo 2023 @KT66 @GFF1972 quelli indicati da KT66 sono da 250rpm, mentre quello di GFF1972 è indicato come 300rpm
GFF1972 Inviato 6 Marzo 2023 Autore Inviato 6 Marzo 2023 @KT66 @Guru Guru Avevo notato questa differenza. In ogni caso, ieri ho scritto al negozio; vediamo cosa risponde. Grazie, Gianluca
KT66 Inviato 6 Marzo 2023 Inviato 6 Marzo 2023 Le velocità di quei motori sono strettamente dipendenti dalla frequenza di rete (non a caso si dicono "sincroni"), pertanto vanno a 250rpm a 50Hz e 300rpm a 60Hz, esattamente come quello indicato nella prima fotografia... Ciao!! Marco P.S. Già che ci sei, controlla anche l'integrità/qualità del condensatore di spunto, più di una volta ha creato dei problemi al mio amico, risolti prima con l'adozione di un trasformatore 220/110V e poi con l'adozione di una scheda Hercules (comprata usata sulla baia) e inizialmente dedicata ai giradischi Linn.
GFF1972 Inviato 7 Marzo 2023 Autore Inviato 7 Marzo 2023 @KT66 Ciao Marco, grazie; il tipo di motore credi di aver capito quale sia, ma, non essendo un tecnico, preferisco farmi consigliare da chi ne sa più di me. Avrei voluto sostituirlo con un motore uguale, ma non si trova; vorrei evitare schede esterne, per non intaccare, nei limiti del possibile, la configurazione originaria del giradischi. Sono ancora in attesa della riposta da parte del negozio; vediamo cosa mi risponde (se mi risponde). Gianluca
alexis Inviato 7 Marzo 2023 Inviato 7 Marzo 2023 He he 1,5 Watt.. motorini davvero scarsi, peggio del Linn, il che è tutto dire, ma in linea con la maggioranza dei gira in commercio, purtroppo. ecco perché là trazioni a cinghia possono non piacere, ma non dipende certo dalla cinghia ma dalla infima qualità e potenza del motore. fine ot.. 😎
Messaggi raccomandati