Vai al contenuto
Melius Club

I dac suonano tutti uguali!

Messaggi raccomandati

Inviato
56 minuti fa, newton ha scritto:

Da spenti sono tutti molto simili. Spenti al buio praticamente uguali.

@newton ...accesi e suonanti al buio...uguali:classic_biggrin:

Inviato

@gimmetto scommetto che se nello stesso dac metti mano o integri l'alimentazione il suono cambia, il chip conta nulla

ascoltoebasta
Inviato
31 minuti fa, Simo ha scritto:

scommetto che se nello stesso dac metti mano o integri l'alimentazione il suono cambia, il chip conta nulla

Ma cosa dici? non hai letto? Suonan tutti ugualiiii,è autosuggestione,ascolta chi ne sa.:classic_laugh:

Inviato

E suonando tutti molto diversi quale è quello più corretto?

Quello che ci piace? quello più costoso? Quello vintage? Quello che misura meglio o peggio?

loureediano
Inviato

I DAC suonano tutti uguali?

No affatto, ma le differenze sono minime e interpretative

Secondo me quelli più caratterizzati sono quelli costosi che ci mettono tanto di loro nel suono.

• Melius 1
Inviato

@FabioSabbatini concordo con il fatto che alcune volte possano esserci delle sorprese...non é una provocazione...ma prima di massacrarmi ascoltate questo giocattolo da 15 euro...lo avevo preso per collegare il televisore al preamplificatore, provato come dac per l'ascolto della musica beh...certo non é nulla di hiend...ma...ascoltatelo...mi raccomando, deve essere questo modello specifico...Questo per dire che, oggi la qualità media si è alzata parecchio,  ma anche  nell'ambito di scatolette ultraeconomiche, alcune volte qualcuna è diversa dalle altre...😁

20230307_080131.jpg

Inviato

Penso che anche in campo Hi-Fi la tecnologia abbia fatto passi avanti e quindi il livello qualitativo anche di elettroniche di medio costo possa competere o superare  altre che trent'anni fa erano di fascia alta.

Sicuramente anche la qualità d'ascolto si è elevata.

Però chi compra  una qualsiasi elettronica  lo fa il più delle volte sostituendone un'altra che nel suo sistema ritiene meno performante.

Praticamente se uno arriva ad un determinato tipo di Dac vuol dire che nel suo impianto ne ha provati altri e li ha ritenuti meno validi.

Poi si può discutere sul vantaggio che ha riscontrato e la spesa che ha sostenuto però entriamo nel personale e di come uno vive questa passione.

Mighty Quinn
Inviato
48 minuti fa, Ulmerino ha scritto:

alcune volte possano esserci delle sorprese...non é una provocazione...ma prima di massacrarmi ascoltate questo giocattolo da 15 euro...

Non concordo

O meglio, sorpresa per chi?

I dac sono cose facilissime nel senso che basta poco per prestazioni oltre l'udibile

Il resto è gioco, ci sta

C'è chi ha assoluto bisogno, periodicamente, di sentire miglioramenti

E allora che fa? 

Cambia DAC

Cambia cavo digitale

Mette l'ali lineare

Il femtoclock

Ecc ...

Tutte cose che servono a nutrire la propria voglia di sensazioni nuove

Ovviamente non cambia nulla di udibile 

C'è un'altra balla che circola come fosse accreditata: quella che i DAC buoni sono una conquista degli ultimi anni

Frottole 

• Melius 2
Inviato
4 ore fa, loureediano ha scritto:

Secondo me quelli più caratterizzati sono quelli costosi che ci mettono tanto di loro nel suono.

??

Inviato
9 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

ascolta chi ne sa

Ascolta chi non si fa suggestionare...Le differenze sono minime, come correttamente è stato interpretato da qualcuno il titolo provocatorio, e non a vantaggio dei DAC più costosi.

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, FabioSabbatini ha scritto:

C'è un'altra balla che circola come fosse accreditata: quella che i DAC buoni sono una conquista degli ultimi anni

Frottole 

Infatti il vecchio DAC del JVC (35 anni!) suona come gli ESS 9018 e 9038...sob!

ascoltoebasta
Inviato
4 minuti fa, gimmetto ha scritto:

Infatti il vecchio DAC del JVC (35 anni!) suona come gli ESS 9018 e 9038...sob!

Verissimo,l'età non è la sola cosa determinante,ho avuto modo di confrontare i vecchi Mark Levinson 30.6 e Spectral SDR 2000, con altri blasonati DAC recenti,tutti molto validi seppur diversi, ma il ML e lo Spectral si sono rivelati ancora strepitosi.

• Melius 1
Inviato

@FabioSabbatini sono un sostenitore dei dac vintage, ho solo detto che questa scatoletta secondo me suona bene, anzi in modo sorprendente (15 euro), e ho invitato ad ascoltarla...ad  esempio messa a confronto con il dac cec dx71 sembra un apparecchio della stessa fascia di prezzo...il cec nel mio impianto va globalmente meglio, ma di poco...

Inviato
3 ore fa, Ulmerino ha scritto:

il cec nel mio impianto va globalmente meglio, ma di poco...

E quindi, come affermato da tanti, le differenze ci sono ma piccole..

• Confused 1
Inviato

@gimmetto suonano uguali perché purtroppo sono livellati in basso, ti tocca spenderci qualcosa in più se vuoi sentire differenze 

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...